Problema allineamento oggetti con TPfollowspline

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
kreattivo

Problema allineamento oggetti con TPfollowspline

Messaggio da kreattivo »

Ciao a tutti,
un saluto a tutti nell'occasione di questo mio primo post....

Avrei necessità di un consiglio da chi ne comprende più di me di thinking particles e xpresso...;)

Sto realizzando un'animazione in cui un branco (si dice branco?) di pesci segue un percorso definito.
Ho utilizzato il TPemitter per realizzare i pesci, la geometria particelle e il TPfollowspline per fargli seguire il percorso.....
Il problema è che quando arrivano alle curve delle spline, i pesci mantengono l'orientamento che hanno all'uscita dell'emitter, invece di girarsi e seguire la curva come quando si fa con il solito allinea alla spline tangenziale per oggetti singoli.
Esiste un modo per correggere questo difetto?

Grazie a tutti per la collaborazione...... appena completato cerchèerò anche di postare il video finale... :D
masterzone
Site Admin

Re: Problema allineamento oggetti con TPfollowspline

Messaggio da masterzone »

ciao hai provato ad aprire i nodi Xpresso o selezionarli per vedere se in gestione attributi c'e' qualche parametro avanzato del nodo? avvolte li ci sono delle opzioni specifiche dell'emittore di xpresso...

mz
Koseidon

Re: Problema allineamento oggetti con TPfollowspline

Messaggio da Koseidon »

Benvenuto!
Tempo fa dovetti fare un lavoro simile, ma sono un pò arruginito.
Ho allegato una variazione del test che feci. Ti consiglio di "sezionarlo" piuttosto che cercare di capire le mie pessime spiegazioni.

Selezioni l'oggetto "TP Follow Spline" e negli attributi selezioni la tendina "User Data". Nei parametri di controllo, se smanetti un pò con i valori di Point Velocity e Tangent Velocity, noterai modifiche sull'andamento dell'emissione particellare attraverso la spline.
Buona Fortuna :)

K

P.S. il file è salvato nella release 11.5
Allegati
Emettitore_su_Spline.rar
(16.1 KiB) Scaricato 60 volte
  • Advertising
Rispondi