oggetti non trattabili separatamente
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
oggetti non trattabili separatamente
Avrei un problema che proprio non so risolvere... qualcuno mi sa aiutare???
Io modello in autocad per poi esportare il tutto in c4d.
Il problema è che c4d vede i miei oggetti, precedentemente esportati, suddivisi per layer e non riesco a dividerli. Mi spiego meglio se ad esempio ho una 2 cubi sotto lo stesso layer in autocad questi in c4d sono come un unico oggetto. Se volessi dare a 1 di questi un materiale diverso dall'altro non è possibile...C'è un modo per scinderli nuovamente??
Altro problema si verifica ad esempio quando ad un oggetto voglio applicare HAIR, si formano solo pochi "capelli" anche se aumento i valori di "conto". Ho notato che se eseguo la stessa operazione con un cubo creto direttamente in c4d si verifica la stessa cosa in questo caso la si risolve aumentando il numero di segmenti x,y e z dell'oggetto. Come posso fare questo anche per gli oggetti esportati??
GRAZIE
Re: oggetti non trattabili separatamente
innanzitutto per il problema dei materiali ci sono tante strade:
puoi mettere ad un oggetto diversi materiali, basta che usi la selezione dei poligoni.
per fare questo, seleziona dei poligoni e trascina un materiale al suo interno.
cinema4d ti creerà una selezione poligoni a cui in automatico abbinerà quel materiale.
oppure diversamente, puoi scinderli in oggetti distinti, e applicare materiali ai diversi oggetti.
in questo caso basta che selezioni i poligoni e fai "scindi". ricordati di cancellare la porzione di poligoni che hai scisso, xkè cinema4d non lo fa in automatico.
ci sono tante strade, come vedi.
autocad puo esportare per layer, oggetti, colore. fai delle prove per vedere il metodo di esportazione a te piu congeniale, ma considera che puoi tranquillamente rielaborarli con cinema4d. Dividere oggetti, unirli assieme, puoi fare quello che vuoi.
per Hair, devi aumentare un altro parametro, ma adesso non ho cinema4d sottomano e non posso aiutarti.
ciao e buon lavoro
Renxo
http://www.c4dzone.com/it/gallery/renxo-11856/
per la faccenda di Hair il valore di Conto che incrementa il numero di capelli è quello nella palette Capelli. Da quello che dici, è possibile che tu stessi aumentando il numero delle Guide:
essendo il settaggio di default impostato su vertici infatti, aumentando la suddivisione della superficie [e di conseguenza il numero di vertici], aumentavano queste ultime e non i Capelli generati.
- Allegati
-
- conto.jpg (37.51 KiB) Visto 803 volte
Ros
-
in effetti non mi risultava un aumento di capelli proprio perchè di default era settato sullo spigolo anzichè sul poligono....problema risolto! GRAZIE
-
Avendo sempre modellato in autocad non mi ero mai avventurato sulla modellazione in c4d.
Il problema era che, se nel caso sbagliavo un layer di un oggetto poi mi sbagliava anche i materiali in c4d e tornavo a modificare il tutto in autocad.
Così mi è molto più semplice e veloce, se anche commetto un errore posso modificare direttamente da cinema.
Grazie
-
- Advertising
FOLLOW US