primi passi
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
primi passi
la prima cosa che vorrei sapere è:
quando ho finito di modellare un oggeto anche con texture, posso salvarlo come fosse "un blocco"? in modo che importandolo in un'altra scena non debba trascinarmi dietro anche tutte le sue texture e al gerarchia? e come si fa?
grazie mille!!!
Re: primi passi
intanto benvenue...1o11o ha scritto:ciao a tutti, premetto che sono alle prime armi, uso c4d da pochi giorni e avrei una vagonata di domande da fare, probabilmente tutte già trattate, in effetti dovrei leggermi tutto il forum prima di postare ma temo ci vorrebbero due vite...
la prima cosa che vorrei sapere è:
quando ho finito di modellare un oggeto anche con texture, posso salvarlo come fosse "un blocco"? in modo che importandolo in un'altra scena non debba trascinarmi dietro anche tutte le sue texture e al gerarchia? e come si fa?
grazie mille!!!
credo tu voglia raggruppare il tutto... se così fosse puoi selezionare tutti gli elemanti che ti interessano e poi premi Alt+G che raggruppa il tutto...
quando copi da una scena all'altra non ti preoccupare si porta dietro anche le texture....
spero di esserti stato di aiuto...
buon divertimento con cinema...
quello che intendevo io, era se sia possibile importare in una scena, degli oggetti, tipo gli arredamenti senza avere il fiume di texture che essi si portano dietro nella scena in cui li inserisco... non so se mi sono spiegato...
diciamo che io mi creo un armadio con tutte le sue texture al posto giusto, poi lo salvarlo per inserirlo in varie scene sucessivamente...
ovviamente importandolo con aggiungi file, lui viene caricato con le texture e si porta dietro tutti i suoi bei materiali collegati nelle sfere in basso intendo, ma supponiamo che ho una scena grande con tanti oggetti, mi ritrovo con una lista di materiali esorbitante nel file.
allora quello che mi chiedevo era se in qualche modo sia possibile importare l'armadio texturizzato come deve venire in rendering, senza che vengano caricati nell'editor materiali i singoli materiali che lo compongono.
non sò se ho capito, ma in pratica vorresti inserire il render dell'armadio in una nuova scena, senza dover renderizzare di nuovo l'armadio? Lo potresti fare in post produzione se l'inquadratura della scena è identica, ma sarebbe una cosa inutile visto che hai il tuo bel modello che puoi gestire come vuoi nella nuova scena.
Il render è un'immagine 2D quindi non puoi ruotarlo, scalarlo ecc.... in una scena 3D
Se invece ho capito male

eheheh... intanto grazie dell'accoglienza :Dsascia ha scritto:ciao e benvenuto,
non sò se ho capito, ma in pratica vorresti inserire il render dell'armadio in una nuova scena, senza dover renderizzare di nuovo l'armadio? Lo potresti fare in post produzione se l'inquadratura della scena è identica, ma sarebbe una cosa inutile visto che hai il tuo bel modello che puoi gestire come vuoi nella nuova scena.
Il render è un'immagine 2D quindi non puoi ruotarlo, scalarlo ecc.... in una scena 3D
Se invece ho capito male, almeno ho colto l'occasione di salutarti
quello che volevo fare era importare un modello 3D texturizzato e pronto per il render...
senza portarmi dietro tutti i suoi materiali nella scena complessiva finale....
diciamo che spatacando ho risolto il problema... ma come capita spesso alla fine del tutto non mi ricordo che passaggi ho fatto

il procedimento è quello di importarlo come Xref.. ed era il concetto che cercavo di esprimere

allora adesso vi chiedo, qual'è il procedimento corretto per esportatre ed importare un Xref?
buona giornata a tutti!!!
-
- Advertising
FOLLOW US