La decadenza della luce non funziona

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
orlandofra

La decadenza della luce non funziona

Messaggio da orlandofra »

Salve a tutti, sto imparando a lavorare con c4d ed ho un problema con le luci (ma va..!). Imposto la decadenza delle luci per limitare la distanza che la luce percorre ma non ottengo alcun effetto. Qualcuno può aiutarmi?
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

Beh, se vai nei dettagli della luce e attivi DECADENZA, dandogli un metodo, tipo cubica, o lineare...dovrebbe funzionare.
Sei sicuro di andare nel settaggio giusto?

Dettagli > decadenza

Mz 8)
orlandofra

Credo di si. Vado in dettagli e scelgo dal menù decadenza un'algoritmo per il calcolo della decadenza, imposto le quantità sia in modo numerico che grafico. Il risultato è che comunque la luce non si ferma dove indica il valore di decadenza (raggio/decadenza) ma va avanti ad illuminare oltre il richiesto. Il risultato è che ottengono delle zone in netta sovraesposizione (p.s. uso la 9.1 su osx)
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

mmm è strano... puoi postare un'immagine degli elementi dell'editor, in modo che si veda la rappresentazione grafica della decadenza della luce?

ciao

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
orlandofra

Vi ringrazio per il vostro interessamento!

....... La decadenza funziona nella renderizzazione!!!

E' nell'anteprima che non mostra il suo effetto !
Che cosa c'è che non va nei settaggi del mio C4D, nelle preferenze non riesco a trovare nulla che risolva il problema. :cry:
masterzone
Site Admin

Beh, di solito sono le openGL, sopratutto se usi l'hardware Lighting, prova a giocare con le impostazioni nelle preferenze, alla voce Viewport.

Mz :idea:
orlandofra

:shock: ... non è stato un gioco divertente!!! Ora è tornato a funzionare ma non chiedermi perchè.... consigliami per favore dei manuali, dei libri, devo capirlo questo programma... grazie ancora!
masterzone
Site Admin

Beh se vuoi tempo fa noi abbiamo pubblicato un libro su cinema4D COMPLETO, modellazione, animazione interfaccia, tutto! completissimo, ha avuto ottime recensioni, lo trovi recensito anche da noi...vai nel box delle recensioni, a sinistra del portale, e trovi:

Cinema4D The Big One, costa circa 49 euro mi sembra, e sono quasi 700 pagine...ci sono oltre 1000 foto quindi e' ben descrittivo, tutorial e molto altro ancora.

Lo compri sul sito della finson.

Mz
  • Advertising
Rispondi