Ciao a tutti ho un problema con l'inserimento di un materiale, in particolare con un .jpg di una cartografia...
Mi succede questo:
inserito il materiale come texture quando vado ad assegnarlo all'oggetto piano, l'immagine mi viene distorta nelle due dimensioni e non riesco a trovare i rapporti corretti.
cerco di ritrovare le giuste dimensioni tenendo conto di alcuni solidi come riferimento,
ma (2° problema) la texture applicata si distingue malissimo
devo così tutte le volte tenere una finestra rendering aperta su di una porzione del piano ma la cosa è molto difficile e poco precisa
come posso fare...?
ciao davide
se vuoi che la tua immagine non venga distorta una volta che la applichi al tuo piano, dovresti dimensionare il piano proporzionalmente alle dimensioni della texture
nel caso in cui il rapporto tra i due lati è diverso rispetto all'immagine che vuoi applicare è normale che questa venga distorta.. (se ho capito bene il problema)
ciao_____
esatto e per fare in modo che non si distorga la texture fai tasto detro sul materiale fai fit to IMAGE e dopo aver selezionato l'immagine di riferimento fai anche fit obj to image...etvoillà!!!
mi son spiegato come un cane
ciao
_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
ciao Davide! Oltre alla giuste dritte di Arcnello e Kino, per il 2° problema, puoi controllare anche le impostazioni nella finestra (mostra): giusto orientamento della luce di default, Gouraud shading, fil di ferro, open gl migliorato, spegni le luci in editor: tutte cose che influenzano in qualche modo la visualizzazione!
bye bye
_kino_ ha scritto:che capra che sono !!!! ecco le 2 immagini...e il fit obj to pic non c'è su cinema ma ti puoi mettere a posto da solo la mesh tanto se è un piano....
arcnello ha scritto:ciao davide
se vuoi che la tua immagine non venga distorta una volta che la applichi al tuo piano, dovresti dimensionare il piano proporzionalmente alle dimensioni della texture
nel caso in cui il rapporto tra i due lati è diverso rispetto all'immagine che vuoi applicare è normale che questa venga distorta.. (se ho capito bene il problema)
ciao_____
capito tutto....
ma non riesco a dimensionare il piano basandomi sulle dimennsioni della foto
FOLLOW US