Corpo rigido su tessuto il tutto su corpo rigido...

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
marcomesa

Corpo rigido su tessuto il tutto su corpo rigido...

Messaggio da marcomesa »

Allora è da molto tempo che cerco di ottenere un effetto e non ci riesco mai,nemmeno con clothilde. Come vedete dall'immagine allegata, vorrei fare due anelli appoggiati su un tessuto sopra una tavola. Ovviamente il tessuto (tipo raso) si deforma sotto il peso degli anelli e ovviamente il tutto è sostenuto dal corpo rigido tavolo.
Allora con le dynamic appena avvio l'animazione il tessuto impazzisce.
Con clotilde il tessuto si adagia, ma non so come settare le masse dei corpi rigidi, inoltre in clothilde non c'è verso di far subire al tessuto deformazioni da parte del vento.

confidando nella vostra enorme esperienza, vi chiedo umilmente, avreste voglie e tempo di illustrarmi come ottenere un effetto simile. Voglio imparare e mi servirebbe dell'aiuto.

vi ringrazio già da ora!
Allegati
tessuto.jpg
DeeezNuuutz

Messaggio da DeeezNuuutz »

Purtroppo non conosco moltissimo clothilde, comunque penso che potresti ovviare in questo modo, prima fai in modo che la tovaglia si adagi al piano, una volta fatto questo gli togli il tag di cloth (questa rimarrà con la stessa deformazione) poi ne metti uno nuovo, gli setti bene tutti i parametri in modo che non si deformi esageratamente, metti la gravità a 0, infine appoggi gli anelli col tag collisone e mandi in play quanto basta... spero che funzioni! :)
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Ciao Marcomesa,
non ho capito una cosa, ma la posizione di partenza è quella voluta?

per quanto riguarda invece l'influenza del vento, e il settaggio della massa, in clothilde è un po' diverso rispetto alle dynamics ma lo puoi fare... seleziona i punti della tovaglia che vuoi rimangano "fissi" e negli attributi del tag Cloth expression (quello con la tendina blu) vai alla pagina Dresser.

Qui alla voce Fix Points clicchi il pulsante Set... questo ti fisserà i punti selezionati.
Per attivare il vento, vai alla pagina Forces e indica la direzione del vento nei campi Wind x,y,z (0 nessuna influenza, 1 attiva la direzione del vento su quell'asse).

A questo punto, varia i parametri del vento secondo le tue necessità... in particolar modo aumenta il parametro Wind strenght per definire l'intensità del vento, attenzione però.. devi incrementare con valori bassissimi, nell'ordine di 0,1 ecc..

facci sapere

ciao

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
marcomesa

Messaggio da marcomesa »

Allora...
la foto è la situazione finale che vorrei ottenere (ovviamente raffinata come da post iniziale).
Il vento lo volevo usare per deformare più realisticamente il tessuto che, come notate, sulla parte piana è dritto come il marmo, mentre io vorrei magari delle onde...tipo.

Se tolgo e metto il tag tessuto non appena azzero la cache il piano torna normale, è come se restasse in memoria. Quello che poi proprio non riesco a fare è fare cadere gli anelli sopra il tessuto. Amesso (e non concesso) che riesca a dare al tessuto la forma voluta, poi anche se con il tag collisione gli anelli non influenzano il tessuto. Ad essere sincero gli anelli non cadono nemmeno restano sospesi.

E' dura, però è una di quelle cose che se ne vieni fuori poi hai non poche conoscenze in più...
marcomesa

Messaggio da marcomesa »

Ok ecco un primo risultato, ecco le domande: dipende dal numero dei poligoni la "bruttezza del tessuto"? si vedono proprio i poligoni, non si tratta solo degli spigoli, ma proprio i poligoni sono evidenti.

per ottenere questo risultato ho fissato una linea di punti (grazie Arkimed!) ho impostato un gravita bassa e una leggera brezza in tutte le direzioni. Però i 3 gruppi di oggetti: anelli, tessuto tavolo, non si toccano perfettamente si sfiorano, perchè non sapevo come fare a farglieli cadere sopra (qui serve il dynamics giusto?)

Suggerimenti per migliorare?
Allegati
tessuto2.jpg
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

Per abbellire il tessuto, vedrai che nel menu plug-in di cinema4D, alla voce clothilde, trovi ClothNurbs
Buttaci dentro il piano che hai dinamicizzato....potrai addirittura dargli lo spessore.

Mz :!:
marcomesa

Messaggio da marcomesa »

Grandioso, grazie mille. Si vede che sto prendendo in mano ora clothilde? :wink:

Se vi interessa, mi piacerebbe postarvi il lavoro renderizzato per ulteriori vostri suggerimenti...

grazie a tutti nel frattempo
GiovanniTur

Messaggio da GiovanniTur »

Siamo qui ap..posta! :lol:
marcomesa

Messaggio da marcomesa »

Ok ragazzi il voto che gli do è un 2 e mezzo!Cavolo che cesso galattico! :x
Allora intanto per far muovere quel cavolo di tessuto ho dovuto metterlo come sospeso tra tavolo e anelli, ancorare i 4 angoli e quindi con gravita a 2 fare spirare la tramontana!
Poi non ho usato gli anelli veri e propri ma dei solidi con meno poligoni per simulare l'ingombro...
Qua necessito di consigli a volontà...specie il materiale che è tremendo!
Allegati
tessuto3.jpg
  • Advertising
Rispondi