[AR] WIP - mensa da 600 posti - Help illuminazio

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
sarchia
Messaggi: 54
Iscritto il: mar feb 01, 2005 9:34 am

[AR] WIP - mensa da 600 posti - Help illuminazio

Messaggio da sarchia »

ciau tutti,
dopo 1000 post su come togliere i materiali ho deciso che il file esportato da allplan è diventato un file apposta in cui ci sono solo le luci e 1 materiale.
A parte la modellazione che è fatta di corsissima, ho dovuto mettere sedute e tavoli il meno definiti possibile per non appesantire troppo il modello.Già così siamo a 18mb di file.
Come vedete ci sono moltissime finestre.
Il risultato che vedete sarò da molti criticato, ma per la scarsezza di tempo e per la presentazione che faremo è già molto più di quanto ci aspettassimo.
Come vedete ci sono alcune zone in ombra e soprattutto non riesco a capire perchè il fondo della sala e la parete di dx restano così sovra esposti. Sembra quasi siano aperti e da questa fessura penetri la luce cielo (sky ad Aprile, verso le 11 a.m.) e sole (luce infinita 200% ombre raytraced nette).
Altra nota, per ogni finestra ho delle copie di una luce area grande quanto la finestra, Int.75%, Ombre Area, Visibilità:Falloff 100%
Global Illumination:
IR; diff=2, Primary 100%, Second 75%, gamma1
Stocastic e Record Density= Low

Allego poi il calcolo finale che ci piacerebbe migliorare (ho aggiunto rispetto a quella senza materiali una luce area dietro la telecamera). Non commentate i colori che fan paura ma il cliente ha sempre ragione ;)

Concettualmente sto' andando alla sperimentazione assoluta, visto che voi siete il mio unico manuale che posso consultare in tempo reale.
Dove sbaglio? E' giusto mettere per ogni finestra (19) una luce area? Ho provato a spegnerne una si e una no per ridurre i tempi di rend e aumentare la risoluzione, ma la scena diventa naturalmente più scura e per assurdo verso il fondo della sala ho sempre questo chiarore inspiegabile.

Baci a tutti e grazie per chi vorrà chiarirmi le idee (o confondermele)

renato :roll:
Allegati
mensa R03.jpg
mensa R01 per calcolo luci.jpg
Avatar utente
FiLiPpO92
Messaggi: 1795
Iscritto il: sab ago 01, 2009 1:21 am

Re: [AR] WIP - mensa da 600 posti - Help illuminazio

Messaggio da FiLiPpO92 »

no troppo buio,fai un illuminazione semplice.togli i mat,inizia con un oggetto sky e dagli una luminanza a 100%.poi inserisci una luce infinita x il sole.poi posta l immagine solo con la luce solare anche se resta buia,così facciamo le cose passo dopo passo.poi usa per IG IR+QMC,lascia i valori di default tranne la profondità diffusione che la porterei a 3.dai infine una mappatura colore esponenziale hsv con valori di default e vediamo
sarchia
Messaggi: 54
Iscritto il: mar feb 01, 2005 9:34 am

Re: [AR] WIP - mensa da 600 posti - Help illuminazio

Messaggio da sarchia »

FiLiPpO92 ha scritto:no troppo buio,fai un illuminazione semplice.togli i mat,inizia con un oggetto sky e dagli una luminanza a 100%.poi inserisci una luce infinita x il sole.poi posta l immagine solo con la luce solare anche se resta buia,così facciamo le cose passo dopo passo.poi usa per IG IR+QMC,lascia i valori di default tranne la profondità diffusione che la porterei a 3.dai infine una mappatura colore esponenziale hsv con valori di default e vediamo

grz filippo,

poi proverò. Solo con il sole e con sky viene veramente troppo buia.
Oramai la versione è definitiva perchè non ho più tempo, adesso sto' calcolando tra oggi (sabato e domani (domenica) qualche interno degli uffici.
Second te, da cosa può esser data la bruciatura sullo sfondo della vista, anche a me sembra tutta un po' buietta, ma se aumento la potenza delle luci area si sovraespone tutto.
Mi basterebbe saper qual è quest'errore grave, perchè mi sa' che il problema c'è anche nell'interno uffici che posto tra poco...
boh.
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: [AR] WIP - mensa da 600 posti - Help illuminazio

Messaggio da arcnello »

ciao, innanzitutto dovresti portare, a mio avviso, l'intensità secondaria a 100%, non capisco perchè l'hai ridotta al 75%... lascia primaria e secondaria di default e porta la profondità a 3
quel bruciore che si nota sicuramente è qualche luce che ti è scappata e ti provoca quel fastidioso effetto, in questi casi è bene copiare il tutto su un altro file riposizionando le singole luci presenti nella scena
sulle luci area alle finestre fossi in te, se le dimensioni delle bucature sono uguali, ne farei una e le altre userei lo strumento duplicatore.. in modo che per correggere l'intera illuminazione interna intervieni solo sulla luce area master
se puoi posta il modello solo della scatola (esclusi tutti gli arredi) sarei curioso di darci un'occhiata
ciao__________
sarchia
Messaggi: 54
Iscritto il: mar feb 01, 2005 9:34 am

Re: [AR] WIP - mensa da 600 posti - Help illuminazio

Messaggio da sarchia »

@arcnello: le luci alle finestre sono già così, anche se non sembra VI leggo moltissimo. Molto comodo il duplicatore in questi casi.
ecco il modellino ripulito
grazie per l'aiuto, ripeto, voi vi metterete a ridere con questo modello renderizzato, ma per me è un grandissimo risultato!

già che ci siamo, aggiustando le luci dalle ultime info ricevute, in un altro post
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... =2&t=11265

BACIOVI,

RENATO
Allegati
modello per c4dzone.rar
(455.2 KiB) Scaricato 71 volte
  • Advertising
Rispondi