Texture esportate in file 3DS: problemi di nomi

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
nEcR0SoFt

Texture esportate in file 3DS: problemi di nomi

Messaggio da nEcR0SoFt »

Ciao!

Stavo esportando alcuni modelli in 3DS e mi sono accorto che i nomi delle texture che vengono esportate sono troncati ad 8 caratteri con il risultato che quando si riapre il file 3DS tutti i materiali hanno i link alle texture sballati (le texture sono correttamente nella cartellina tex). Guardando i materiali noto che, appunto, tutti i nomi sono stati troncati ad 8 caratteri. Tipo Legno-Tavolo.jpg diventa Legno-Ta.jpg, etc...

Qualcuno ha mai notato questa cosa?

ciao
masterzone
Site Admin

Re: Texture esportate in file 3DS: problemi di nomi

Messaggio da masterzone »

credo sia una tremenda limitazione del 3ds, come la quantita' poligonale che si ferma ad un tot di poligoni o di oggetti.
il 3DS e' rimasto un pagliativo ai formati di interscambio che purtroppo rimangono sempre poco "accordabili" tra aziende. Non puoi tentare con un altro formato? da cosa stai esportando? da cinema verso un altro formato o tenti di entrare in cinema con un 3DS?

mz
nEcR0SoFt

Messaggio da nEcR0SoFt »

Credo tu abbia tremendamente ragione. Di solito io lavoro con gli fbx che, purtroppo, essendo un formato abbastanza nuovo, da alcuni problemi anch'esso (non in cinema ma con altri strumenti che uso per lavoro). Ora uscivo in 3DS proprio perchè con fbx attualmente ho un problema (sempre di texture) e volevo temporaneamente utilizzare il 3ds in "appoggio" diciamo, ma vedo che pure lui ha problemi :D Sempre meno dei problemi che ho attualmente on l'fbx :D Comunque, thanks, prendo atto della limitazione.

Grazie, ciao!
masterzone ha scritto:credo sia una tremenda limitazione del 3ds, come la quantita' poligonale che si ferma ad un tot di poligoni o di oggetti.
il 3DS e' rimasto un pagliativo ai formati di interscambio che purtroppo rimangono sempre poco "accordabili" tra aziende. Non puoi tentare con un altro formato? da cosa stai esportando? da cinema verso un altro formato o tenti di entrare in cinema con un 3DS?

mz
nEcR0SoFt

Messaggio da nEcR0SoFt »

Master, scusa, ma sto continuando a trovare molti problemi con il sistema di export in cinema. In pratica sembra che non esporti giusto nessun formato "utile".

1)
I 3ds tagliano nomi di texture e nodi del modello e non supportano i materiali su selezioni.

2)
Gli FBX vanno bene nella mesh ma con le texture hanno 1000 problemi. L'export delle versioni 2010-2 e 6 sembrano "malformati" in uscita tanto che cinema stesso riesce a rileggerli ma se li si porta, ad esempio, in 3DSMAX, i materiali non vengono caricati correttamente. Lo stesso accade con altri strumenti che leggono questi FBX. La versione 6 retrocompatibile col 5 sembra andare meglio, nel senso che i materiali ci sono ma, come per il 3DS, non c'è supporto ai materiali sulle selezioni e quindi diventa inusabile...

3)
Il VRML1/2 esporta la gerarchia in modo scorretto e ha il solito problema delle texture su selezione.

Alla fine, con cosa si può esportare da Cinema sperando che la cosa funzioni? Hai esperienza di questo tipo di problemi? La lotta dei formati...

Thanks!
Ultima modifica di nEcR0SoFt il lun mag 31, 2010 6:06 pm, modificato 1 volta in totale.
nEcR0SoFt

Messaggio da nEcR0SoFt »

duplicato...sorry...
nEcR0SoFt

Messaggio da nEcR0SoFt »

Sembra che stiamo costatando che gli FBX 2010-2 esportati da C4D non sono aderenti allo standard dal punto di vista dell'esportazione delle texture...Se è davvero così proverò a segnalare la cosa alla Maxon. Sembra che C4D esporti le texture utilizzando i nodi LayeredTexture al posto di Texture che poi non vengono reinterpretati nemmeno da MAX (dunque autodesk, dunque la genitrice del formato...), quindi figuriamoci da altri tools. Oltre a questo fa anche altre modifiche sui materiali e nelle connessioni degli stessi con gli oggetti rendendo le texture dei materiali difficilmente leggibili. Continuiamo ad indagare. Se qualcuno ha qualche informazione in merito ben venga :D

ciao!

P.S. (l'esportazione nel formato 6 retrocompatibile col 5 è OK. Purtroppo quella versione non supportava materiali su selezione.)
  • Advertising
Rispondi