Vincere denaro con i design

Forum per: Richieste o segnalazioni di risorse online, texture, modelli, progetti personali, non usate questo forum per pubblicità.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
capitanlibeccio

Vincere denaro con i design

Messaggio da capitanlibeccio »

Ciao a tutti, vorrei segnalarvi questo nuovo sito http://www.antsbay.com dove poter vincere parecchi euro con i nostri design, semplicemente partecipando a contest creati per alcune aziende
houdini

Re: Vincere denaro con i design

Messaggio da houdini »

Io ci provo non si sa mai........ :D
myskin

Messaggio da myskin »

..io proprio no! :x
Scusate ma mi fa' proprio brutto che i creativi debbano creare camionate d'idee "aggratis", creando un catalogo "postalmarket" nel quale i direttori commerciali possono pescare senza problemi e senza pagare design che fino a poco fa "avevano l'ardire" di chiedere addirittura royalty sul venduto.. certo, in un periodo di vacche magre e di globalizzazione le professionalità si svendono... 8-)
Tanto vale comprare un "gratta e vinci"..
Scusate ancora per lo sfogo, ma questo è il mio pensiero: se i creativi non impareranno a valorizzare il loro lavoro, a fare sistema, non si andrà molto lontano..
_kino_

Messaggio da _kino_ »

beh i concorsi funzionano uguale, non per questo non ci si può provare...poi le idee se è per questo possono anche rubartele guardando il forum e prendendo qua e la non credo abbiano bisogno di espedienti ufficiali per "ciulare" idee.... con il vantaggio che se vinci almeno ti pagano e anche se si prendono i diritti non è ne più ne meno che lavorare in uno studio.... e poi per finire se proprio uno vuole tutelarsi, come altre volte mi è capitato, basta salvare il proprio materiale e autospedirselo prima di inviarlo, in questo modo hai tutto datato e risulta precedente a qualsiasi tipo di invio, anche la posta elettronica funziona così ormai...

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
hurricane

Messaggio da hurricane »

myskin ha scritto:..io proprio no! :x
Scusate ma mi fa' proprio brutto che i creativi debbano creare camionate d'idee "aggratis", creando un catalogo "postalmarket" nel quale i direttori commerciali possono pescare senza problemi e senza pagare design che fino a poco fa "avevano l'ardire" di chiedere addirittura royalty sul venduto.. certo, in un periodo di vacche magre e di globalizzazione le professionalità si svendono... 8-)
Tanto vale comprare un "gratta e vinci"..
Scusate ancora per lo sfogo, ma questo è il mio pensiero: se i creativi non impareranno a valorizzare il loro lavoro, a fare sistema, non si andrà molto lontano..
Quoto!!! :idea:
BOICOTTIAMO WWW.ANTSBAY.COM !!!!! :grb
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
myskin

Messaggio da myskin »

Certo kino, giusto. Ora con le mail certificate poi..
ma quando ti dicono: "lei si obbliga di alienare il contenuto patrimoniale della sua opera dell'ingenio al Brand detentore della gara in qualsiasi momento questo lo voglia e quindi di fornire i propri dati personali alle condizioni poste dal Brand stesso. Inoltre gli utenti vincitori o non, si obbligano a non commercializzare le proprie opere sino al momento di liberatoria enunciato nel Brief della gara." .. non hai diritto più a nulla, neanche a riutilizzarle altrove.. rischi che le hanno già prese. ad un concorso d'idee generalmente resti sempre padrone delle tue opere.
Vero che molti designer di fama non sono neppure iscritti al ADI perché intentare cause per "ciulate d'idee" è quasi inutile... è sempre il solito discorso di un lavoro svenduto per nulla (ahimé quanti post sull'argomento!)..
Il problema è che il creativo fa un lavoro così divertente che si sente in colpa quando chiede soldi!! :lol:
Comunque senza polemica e con grande stima, Kino :)
Edit: Saluti caramente anche Hurricane, a cui non sarà sfuggito il titolo "vincere denaro con i design"! :lol:
_kino_

Messaggio da _kino_ »

ma certo, io non volevo di certo... è bello anche, anzi costruttivo direi aprlare delle proprie esperienze e dire la propria su cosa si pensa su argomenti così delicati... se ne parlava un pò di tempo fa anche in larga scala su 3D word, sui diritti dell'immagine.
Quello che dite voi è giusto, ma è anche vero che cmq loro lo sottoscrivono e se partecipi lo sai e quindi stai al "gioco", un conto è farsi fregare un'immagine di tua invenzione messa sul tuo sito dove esponi idee ecc... un'altro paio di maniche è partecipare ad un concorso di brand e anche se non vinci vedere il tuo brand qualche tempo dopo da qualche parte....ti girano ad elica (vero) ma sei anche consapevole che avendop partecipato la fine che fa la tua idea nel 10% dei casi è quella.
Il mio discorso volgeva proprio a quello e più di una volta prima di consegnare un lavoro di grafica, a meno che non mi fidi proprio ciecamente o si tratti di poche decine di Euro, sono sempre propenso ad autospedirmi le cose datate e con tanto di timbro postale...e su questo sfido qualsiasi società a romperti, perchè il timbro postale è proprio nero su bianco e non parlo di ore parlo di qualche giorno prima in modo da essere proprio sicuri.

Nel mondo informatico le mail certificate e tutto il resto, ti danno una mano, e qualche causa è stata già vinta quindi ci sono anche i precedenti a cui far riferimento.

Molti professionisti poi ricordiamolo non vedono l'ora di vendere brand, ci fanno soldi, e non gli interessa nemmeno pubblicare il brand inventato, perchè magari sono assunti dalla stessa casa produttrice e pagati proprio per quello. tante case hanno i loro grafici interni per non inciampare in complicazioni.
il nosto è un mestiere difficile e in tempi come questi ancora di più...io sono per la non svendita ma per i prezzi giusti con la giusta qualità, purtroppo non tutti riescono con gli stessi prezzi ad offrire la stess qualità e molto spesso i responsabili grafici di alcune aziende hanno un senso estetico veramente di basso livello....

Ho un pò divagato ma mi premeva spiegarmi bene

grazie Myskin è stato un'ottimo spunto per aprire spero un dibattito su un argomento molto delicato.

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
jelly

Messaggio da jelly »

Non mi convince neanche un po': si cedono i propri diritti, e le cifre in ballo per le "gare" attualmente aperte *a me* sembrano poco congrue (mia opinione personale) e non vi è possibilità di contratti a royalties.
Il progettista, mi pare di ricordare da codice civile, può sempre rivendicare la paternità dell'opera anche avendone ceduto i diritti. La materia è complessa e controversa.
arcnello

Messaggio da arcnello »

mi intrometto anche io, anche se non è il mio campo, comunque qualcosa di simile c'è.
Si potrebbe paragonare al concorso di architettura, ogni architetto partecipa seguendo le direttive di un tema, propone il suo progetto e se ottiene qualche risultato bene, altrimenti è solo esperienza o divertimento (se cosi' si puo' definire)
resta il fatto che i concorsi di architettura sono sorvegliati da Enti (ordini professionali provinciali ad esempio) per cui il modo come vengono proposti puo' essere criticato ed alcune volte i bandi sono modificati in seguito a segnalazioni.., e se non sono congrui sotto determinati aspetti i professionisti possono venire diffidati dal parteciparvi
tutto questo per difendere la categoria dagli enti che cercano di ottenere il massimo col minimo (o nullo) sforzo.
ho letto il bando in home page della camera da letto col relativo montepremi solo per chi vincerà.... capisco che sono tempi di magra, ma già durante i periodi "normali" il professionista viene piu' o meno sfruttato con molta discrezione...
credo pero' che il limite di farsi prendere per il "c..o" debba anche esistere.. e questo sito puo' aiutare a tracciarlo 8-)
buon lavoro a tutti :)
capitanlibeccio

Messaggio da capitanlibeccio »

non pensavo di aprire questo vespaio cmq rispetto le idee di tutti. Io penso solo che lavorando in uno studio prendo poco più di 1000 euro e di render del tipo ne faccio anche 10 al mese e questi contest non credo che facciano male ad arrotondare a fine mese
  • Advertising
Rispondi