ciao manu,
canonicamente sarebbe 36mm di apertura e 50mm di lunghezza. ma -appunto-è il valore canonico mutuato dalla fotografia per non introdurre distorsioni anomale, visto che il campo visivo umano è di circa 170° in orizzontale e 110° in verticale [ma molto variabile a seconda del LOD a cui si intende associare il campo]
per prassi io in questi casi io preferisco il 35mm, che lascia un po' più di margine a chi guarda di muovere lo sguardo attraverso l'immagine, il che da un po' più l'impressione di immersività a chi guarda senza introdurre deformazioni eccessive o particolarmente fastidiose.
l'opinione personale comunque è che, se non hai vincoli che ti obblighino ad un valore derivato dall'optalmologia, cerca semplicemente di fare una buona immagine: il valore di profondità "narrativo" è sufficientemente potente da sopperire a quello strettamente percettivo.
parlmc ha scritto:ciao manu,
canonicamente sarebbe 36mm di apertura e 50mm di lunghezza. ma -appunto-è il valore canonico mutuato dalla fotografia per non introdurre distorsioni anomale, visto che il campo visivo umano è di circa 170° in orizzontale e 110° in verticale [ma molto variabile a seconda del LOD a cui si intende associare il campo]
per prassi io in questi casi io preferisco il 35mm, che lascia un po' più di margine a chi guarda di muovere lo sguardo attraverso l'immagine, il che da un po' più l'impressione di immersività a chi guarda senza introdurre deformazioni eccessive o particolarmente fastidiose.
l'opinione personale comunque è che, se non hai vincoli che ti obblighino ad un valore derivato dall'optalmologia, cerca semplicemente di fare una buona immagine: il valore di profondità "narrativo" è sufficientemente potente da sopperire a quello strettamente percettivo.
Ciao Ros! Come va?
Grazie per la tua risposta.. 35 mm di apertura? e di lunghezza?
In linea di massima anche io cerco di fare una "bella immagine", ma in questa caso specifico dovrei ricreare quello che vedrebbe uno "spettatore" che assiste ad un convegno, nella cui sala c'è un lampadario in mezzo alla scena
Tecnicamente mi sono disegnata in cad una sezione con la proiezione delle linee di visualizzazione e già so che il lampadario da fastidio... ma volevo vedere anche in cinema se riuscivo ad avere una visualizzazione il più possibile reale...
ciao manu, 35 mm è la lunghezza... i 36 mm di larghezza si presumono quasi sempre costanti, in quanto dovrebbe essere il formato della comune pellicola fotografica.
Senza strippare troppo basta che ti crei un campo vista di circa 42/46°. Questa è l'area che corrisponde alla vista umana, limitata alla zona dove riusciamo a mettere a fuoco.
ciau...
PS: va benissimo anche un angolo attorno ai 50° come ti ha consigliato Ros. Siamo sempre nel range "normale".
FOLLOW US