dovrei cambiarla con una 5870?postmaster1 ha scritto:le quadro hanno senso se prese quelle di fascia alta, altrimenti allo stato attuale una gaming di fascia alta va come una quadro di fascia media costando meno, ancora oggi nonostante le più performati ati serie 58xx 59xx con una vecchia HD4870 gestisco tranquillamente un progetto di 3,6GB e più di 40 millioni di poligoni.
ottimizzazione scheda video per cinema 4d
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: ottimizzazione scheda video per cinema 4d
se si prende come riferimento il cinebench però a quanto pare non sembrerebbe così...postmaster1 ha scritto:le quadro hanno senso se prese quelle di fascia alta, altrimenti allo stato attuale una gaming di fascia alta va come una quadro di fascia media costando meno, ancora oggi nonostante le più performati ati serie 58xx 59xx con una vecchia HD4870 gestisco tranquillamente un progetto di 3,6GB e più di 40 millioni di poligoni.
le GTX400 vanno meglio...
questo è il mio cinebench:

resta da capire perchè però in fase di editor rimane tutto così pesante e lento da non notare differenze rispetto alla mia vecchia 8800GT.

- postmaster1
- Allegati
-
- ScreenShot003.jpg (197.58 KiB) Visto 1027 volte
perfetto!postmaster1 ha scritto:beh non direi mica tanto, questo è il mio di cinebench e nonostante una 4870 vecchia di quanto? 2 anni?
ma a quanto pare questo cinebench si comporta in modo molto strano.
sul thread ufficiale delle gtx470/480, abbiamo fatto prove con varie schede e varie configurazioni.
gente con una 5870 faceva 36fps, con la mia 8800gt stavo sui 40-45fps!
inoltre dopo aver occato la cpu il mio punteggio con la gtx470 è raddoppiato!
insomma, il cinebench è molto dipendente dalla cpu e, a quanto pare, stravolge completamente le gerarchie classiche delle vga gaming.
bolidi come le 5870 su directx non è detto che lo siano anche su opengl, e viceversa.
la tua 4870 va decisamente bene ma sarei curioso di vedere un bench senza quei 6 core sotto!
ti dico tutto ciò perché sono un pò di giorni che ci sto sbattendo la testa cercando di capire la situazione delle vga in ambito ogl ed è più confusa di quanto si immagini...
- postmaster1
Se pensiamo che le soluzioni quadro nella stragrande maggioranza dei casi sono delle schede gamming o cmq molto simili ma con driver specifici è facile capire perchè Nvidia castra molto di più le schede gaming rispetto alla controparte ATI nonostante sulla carta possano sembrare più performanti.
Per l'esperienza che ho maturato in questi anni se vuoi lavorare bene con cinema e le OpenGL o ti fai una quadro/FireGL oppure una ati gaming di fascia alta.
Le Geforce lavorano molto meglio su 3dstudio, rhino....
LA relazione che c'è tra vga e processore è cmq relativa perchè varia a seconda della risoluzione, più è maggiore meno entra in campo la cpu.
mi consiglieresti di passare ad una hd5870 allora?postmaster1 ha scritto:Guarda partiamo dal presupposto che storicamente con c4d e l'ogl le ati sono sempre andate meglio, perchè meno frenate rispetto alle soluzioni Nvidia.
Se pensiamo che le soluzioni quadro nella stragrande maggioranza dei casi sono delle schede gamming o cmq molto simili ma con driver specifici è facile capire perchè Nvidia castra molto di più le schede gaming rispetto alla controparte ATI nonostante sulla carta possano sembrare più performanti.
Per l'esperienza che ho maturato in questi anni se vuoi lavorare bene con cinema e le OpenGL o ti fai una quadro/FireGL oppure una ati gaming di fascia alta.
Le Geforce lavorano molto meglio su 3dstudio, rhino....
LA relazione che c'è tra vga e processore è cmq relativa perchè varia a seconda della risoluzione, più è maggiore meno entra in campo la cpu.
come mai però un punteggio più basso sul test ogl di cinebench?
- postmaster1
E' un peccato sostituire la 470 perchè cmq è un'ottima scheda, io prima proverei a vedere se sono stati rilasciati driver più aggiornati che magari limano un po' il problema è poi nel caso valuterei la scelta tra una fx1800 e una HD5870.
sono stati rilasciati i 257.21 proprio 2 giorni fa, ma pare che la situazione sia anche un pò peggio...postmaster1 ha scritto:Guarda il fatto del punteggio basso di quella 5870 potrebbe essere imputato ai driver non maturi, come tutti sanno ati avvolte rilascia driver che non sono proprio il massimo, è sempre stato il loro tallone di achille, pero' l'altro giorno sono usciti i nuovi 10.6 che sembrano andare bene, la mia 4870 ha guadagnato 7/8 fps rispetto all'ultimo screen che ti ho mostrato.
E' un peccato sostituire la 470 perchè cmq è un'ottima scheda, io prima proverei a vedere se sono stati rilasciati driver più aggiornati che magari limano un po' il problema è poi nel caso valuterei la scelta tra una fx1800 e una HD5870.
ormai ho chiesto al negozio di sostituirmi la gtx con la 5870.
ho fatto questo ragionamento:
male che vada non credo che andrà peggio su c4d, per il resto è una vga più potente e meno esosa!

io ero rimasto su nvidia perché molto soddisfatto dell'ex 8800 e perché sapevo che per l'ogl nvidia era cmq avanti.
ma su cinema a quanto pare non è così...
- postmaster1

grazie!postmaster1 ha scritto:La 8800 era propio una di quelle schede della famiglia 8xxx a essere meno castrate o quasi per nulla, infatti poi con la successiva 9xxx Nvidia ha ripreso a limitare l'ogl per spingere maggiormente l'acquisto delle quadro. puro marketing.

ho appena stampato la raccomandata per il diritto di recesso.
sto prendendo una sapphire hd 5870.

ti dico la verità, non me ne tiene proprio di rismontare tutto, rimettere l'8800, aspettare che mi rispondano, mandare la vga indietro, pagare la differenza e attendere la nuova scheda, però se ne vale la pena...
-
- Advertising
FOLLOW US