[post effetti] controllare la profondità di campo

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
marcomesa

[post effetti] controllare la profondità di campo

Messaggio da marcomesa »

Ciao,
allora il mio ultimo wip mi sta dando del filo da torcere con i post effetti:

1) allora come mai in multipass non mi esporta anche una layer con i post effetti?Ho selezionato tutti i livelli,ma non mi esporta il post effetto della prfondità di campo...e per me è essenziale lavorare con i livelli separati.

2) non riesco a controllare bene la afocatura, nel senso che nelle videocamere più distante è l'oggetto dal piano focale e più questo risulta fuori fuoco, questo non sembra avvenire ocn c4d dove tutto ciò che è fuori fuoco lo è alla stessa maniera. Forse mi sbaglio io, oppure c'è qualche parametro che ho selezionato e non dovevo selezionare e viceversa?

grazie dell'aiuto

ciao
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

ciao marco, vediamo:

per quanto riguarda i post effetti, sinceramente non so come mai non ti esporta la sfocatura, eppure se attivi la linguetta post-effetti dovrebbe metterli su canali separati, pero' attento perche' nel multipass devi usare la voce "depth", non post-effetti, perche' la sfocatura ha un canale separato rispetto agli altri.

Per quanto riguarda la sfocatura, beh strano, devi tener presente che il punto di messa a fuoco e' la parte verde chiaro di quando crei una telecamera nuova, invece la parte verde scuro che e' dopo la parte chiara, e' l'inizio della sfocatura...cmq conta che la sfocatura di campo in cinema4D non e' che sia il massimo, settata bene e' ottima, ma provata cosi' al volo da molte rogne...e sopratutto se la distanza degli oggetti non e' molta, non e' che noti grosse differenze di omogeneita' tra oggetti vicini e distanti...li vedi sfocati tutti uguali...
Prova a giocare con le linee verde e verde scuro...

Mz
marcomesa

Messaggio da marcomesa »

Allora per controllare la pdc ho usato un trucco. Visto che lo sfondo niente altro è che una texture, l'ho già sfocato in partenza dal materiale, dandogli un blur 10%, così una volta applicati i post effetti, lo sfondo sarà il 10% più sfocato rispetto agli oggetti su un piano focale più vicino, è un trucco, ma tutto sommato funziona.

per i post effetti ho esportato tutto, giusto per essere sicuro di non aver mancato nulla, ma nonostante mi indichi che il render dei post è stato fatto questi non si vedono.

Forse dovrei mettere le mani sull'ordine dei livelli in photoshop? Cioè magari la profondità è in fondo e devo metterla al primo posto, proverò stasera...

Se non ricordo male è un bug di cinema quello che attivando la profondità tutti gli altri post effetti vengono come sovrascritti...

ciao
manitou

Messaggio da manitou »

Attento, perchè in photoshop, a differenza degli altri canali, object buffer e depth li trovi, non come livelli, ma come canali alfa (quindi in canali)!
  • Advertising
Rispondi