sezionare un edificio in cinema 4d

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
olocene

sezionare un edificio in cinema 4d

Messaggio da olocene »

ciao ragazzi, ho un problema con cinema 4d. premetto essere alle prime armi nell'utilizzo di questo programma, e dopo aver importato in cinema 4d un modello di un edificio, e dopo avergli assegnato i materiali, adesso vorrei sezionarlo per creare uno spaccato 3d, sottraendo all'edificio un quarto del suo volume. non so se mi sono spiegato. il risultato che vorrei ottenere è uno spaccato 3d la cui sezione taglia l'edificio ad L sottraendo uno spigolo. però non so come fare. qualcuno di voi può aiutarmi? vi ringrazio!!
nexzac

Re: sezionare un edificio in cinema 4d

Messaggio da nexzac »

ciao olocene, se fai una ricerca sul forum sono certo che qualcosa trovi nello specifico x il tuo problema...
cmq credo basti una booleana, sottraendo un cubo enorme al tuo edifico :)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
morph

Messaggio da morph »

si, come dice il bravo nex, basta usare delle booleane e poi selezionare la superficie da utilizzare per visualizzare la sezione.
ho fatto una piccola prova semplice.
Allegati
sezione.jpg
olocene

Messaggio da olocene »

siete dei geni!!!.... grazie mille...... ma adesso io ho creato un solido, l'ho intersecato con il mio edificio. però il comando buleana come faccio ad applicarlo? non riesco a capire.......
morph

Messaggio da morph »

devi inserire gli oggetti che vuoi fare intersecare come figli della boleana
prima quello a cui vuoi sottrarre la sezione, poi l'altro.

ti consiglio di dare una occhiata al manuale nella sezione shop...quello relativo proprio alla modellazione tramite le booleane... :)
olocene

Messaggio da olocene »

grazie mille, è chiarissimo, ma prima di fare questa operazione, devo rendere l'edificio come un unico blocco? .... ti chiedo questo perchè l'edificio ora è diviso in solai, muri, rivestimenti, pilastri, finestre, ecc....... grazie!
morph

Messaggio da morph »

per fare in modo che tutto l'edificio venga sezionato, devi inserire tutti gli elementi che vuoi sezionare, all'interno di un unico oggetto, non rendendolo necessariamente unico.
se poi, vuoi anche segnare la sezione, così come ho fatto io con un unico materiale, aloar ti conviene rendere l'oggetto unico.

:)
olocene

Messaggio da olocene »

quindi, dici che mi basta raggrupparlo?...... ma se volessi renderlo unico, sai come posso fare? grazie!!!!
morph

Messaggio da morph »

comando connetti... :)
  • Advertising
Rispondi