Mi aiutate a capire le luci?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
ninnaj

Mi aiutate a capire le luci?

Messaggio da ninnaj »

Ciao a tutti, sono nuova del forum e da poco ho cominciato a provare ad applicare qualcuna delle dritte lette qui sul forum, ma temo di essere negata per i render con Cinema 4D!!! :(
Ad ogni modo, tra un po' metterò qualche immagine di un lavoro che sto facendo, insieme a parametri usati, spero di ricevere consigli, ne ho proprio bisogno!!!
tenete presente che qui a lavoro ho Cinema 10 e nessuna applicazione, il mio obiettivo per ora è un render decente e un tantino realistico tutto qui! Grazie in anticipo e a tra poco con le immagini pietose :D
arcnello

Re: Mi aiutate a capire le luci?

Messaggio da arcnello »

ciao e benvenuta!
attendiamo i tuoi lavori, critiche e commenti ti saranno molto utili, non preoccuparti :)
ciao_________
ninnaj

Messaggio da ninnaj »

Ok cominciamo.... (aiuto!)
questa è la prima immagine, (è un progetto di un bar) qui di seguito i parametri:

- Ho usato una luce-target per aiutarmi a direzionale la luce e ho usato una luce infinito con i parametri di default e con ombra netta
- ho messo a finestre luci aeree luminosita 100% e ombra netta
- Ho usato la GI ma senza cambiare nulla
- Color mapping: ho messo 2 a dark multiplier

ma non mi piace l'ombra che viene proiettata dai lampadari sul bancone! credetemi, ho provato a direzionare la luce infinito in vari modi ma il risultato non cambia...
Allegati
2.jpg
ninnaj

Messaggio da ninnaj »

Vabbè continuiamo....
qui ho semplicemente aggiunto una luce area su tutto l'ambiente, luminosità 75% e ombra netta...sembra quasi uguale all'immagine di prima, ma è andato via quello strano effetto ombrato vicino alla vetrina del bancone e l'immagine e un po' più luminosa... vado a fare altre prove...
ninnaj

Messaggio da ninnaj »

Ops ho dimenticato di caricare l'immagine! Eccola :)
Allegati
3.jpg
arcnello

Messaggio da arcnello »

ciao, non conosco i parametri di advanced render2, che è quello che stai usando con la versione 10 di cinema, per cui non potrei suggerirti correzioni sui parametri
posso dirti che se utilizzi le luci area attiva le ombre area e non nette
che significa aggiungere una luce area su tutto l'ambiente ?
l'illuminazione dovrebbe essere una luce area, per ogni bucatura, delle dimensioni della stessa bucatura, con ombre area e decadenza
e una luce infinita che entra nel locale, valuta tu l'angolo di entrata in base all'inquadratura, fossi in te metterei anche in questo caso ombre area, si allungano i tempi ma l'effetto è migliore :)
ciao_______
ninnaj

Messaggio da ninnaj »

Wow grazie arcnello! sto già mettendo in pratica i tuoi consigli! hai ragione meglio ombra area! Ho messo ombra area anche alla luce infinito, intendevi questo? cmq adesso posto il nuovo render (senza dubbio migliorato) e continuerò a cercare di direzionale la luce infinito per una soluzione migliore... per le luci all'interno? qualche consiglio?
P.S. Grazie ad avermi informato che con cinema 10 uso AR2 non lo sapevo proprio che ignorante!!! :D
Allegati
5.jpg
arcnello

Messaggio da arcnello »

aumenta l'intensità delle luci, è un po' scura
e diventerà ancora piu' scura quando metterai i materiali se non cambi :?:
ciao___
ninnaj

Messaggio da ninnaj »

ninnaj ha scritto: aumenta l'intensità delle luci, è un po' scura
e diventerà ancora piu' scura quando metterai i materiali se non cambi
ciao___
Grazie, sto facendo delle prove sulla base dei tuoi consigli!
Nell'ultima immagine che posto oggi ho aumentato, oltre l'intensità delle luci, anche il valore dark multiplier, che ora é 3, ma forse era meglio se stavo ferma...
tra poco dovrò uscire, stasera studio teoria di render e domani aggiornerò con nuove prove!

Nel frattempo si accettano critiche e consigli da tutti! :) ciao!

P:S. Dimenticavo! ultima domanda: ma quell'effetto un po' polveroso che si vede in foto va via con l'inserimento dei materiali?
Allegati
6.jpg
ninnaj

Messaggio da ninnaj »

Stessa immagine con dark multiplier 2
Allegati
7.jpg
  • Advertising
Rispondi