Mi aiutate a capire le luci?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
parlmc

Re: Mi aiutate a capire le luci?

Messaggio da parlmc »

ciao ninnaj,
Stessa immagine con dark multiplier 2
prima di intervenire sul Color Mapping io ti consiglio di aumentare progressivamente l'intensità della luce [le area alle finestre e il sole] oppure prova invece della Color Mapping ad usare la Color Correction impostando la Gamma a 2.2 e ritarando le luci di conseguenza. una volta raggiunti dei valori ottimali, sarà però il caso di ripulire la soluzione della Illuminazione Globale che -al momento- genera un po' troppi artefatti [es. quei cerchi negli spigoli bui del bancone]
Nel frattempo si accettano critiche e consigli da tutti! :) ciao!
l'immagine è abbastanza gradevole, anche se ha bisogno di ancora di lavoro. secondo me le ombre sono ancora troppo scure e dovresti provare anche con i faretti del bancone accesi.
ultima domanda: ma quell'effetto un po' polveroso che si vede in foto va via con l'inserimento dei materiali?
in parte sì, ma se vuoi puoi aumentare la precisione delle ombre Area.
ciaociao,
Ros
FiLiPpO92

Messaggio da FiLiPpO92 »

non abbiate mai paura di aumentare le luci area!gli oggetti devono risultare di colore bianco puro per un illuminazione buona (poi certo,non è solo quello),perche poi quando aggiungerai i materiali noterai che sarà ancora piu scura l immagine
ninnaj

Messaggio da ninnaj »

Buongiorno a tutti!
Stamattina sto continuando a fare prove sulla base dei consigli ricevuti... posto la prox immagine con relativi parametri:

Luce infinito con ombra area, int 800 (ma non sarà troppo???)
Luci area sulle finestre int. 500
Dark multiplier 1.5 (ho provato a toglierlo e mettere la color correction con Gamma 2.2 ma l'immagine veniva sbiadita e senza particolare contrasto...)

Il resto è uguale a prima... è ancora troppo scura l'immagine?
altra domanda...per togliere gli strani effetti sulle ombre che parametri della GI devo provare a modificare?
e poi altra cosa...alcuni oggetti sembrano piazzati lì senza una ragione: es. la candela sul tavolo! come fare a dare un'ombra a questi oggetti?
Allegati
13.jpg
FiLiPpO92

Messaggio da FiLiPpO92 »

c'è qualcosa che non mi quadra.la luce infinita prova a portarla a 200,non è quella che deve illuminare.mi sembra un po buia per avere intensità così alte.poi riporterei il dark multiplier a 1 :) userei anche un oggetto cielo con luminanza
arcnello

Messaggio da arcnello »

ciao ninnaj :)
poco per volta il lavoro sta migliorando, vedo pero' che hai assegnato un'intensità molto alta alle ombre area alle finestre... mi sembra eccessiva
hai dato loro una decadenza ?
ciao____
ninnaj

Messaggio da ninnaj »

FiLiPpO92 ha scritto:c'è qualcosa che non mi quadra.la luce infinita prova a portarla a 200,non è quella che deve illuminare.mi sembra un po buia per avere intensità così alte.poi riporterei il dark multiplier a 1 :) userei anche un oggetto cielo con luminanza
ho cambiato i tuoi parametri e ora ho lanciato il render. L'oggetto sky lo avevo inserito sin dall'inizio ma avevo dimenticato di elencarlo sorry :) ma se si può mettere la luminanza quello non so farlo, io l'ho lasciato di default!

Nel frattempo posto render fatto con gli stessi parametri di prima (non avevo ancora letto il tuo messaggio) ma con l'aggiunta di alcuni spot paralleli sul bancone...che ovviamente non convincono!
Allegati
14.jpg
ninnaj

Messaggio da ninnaj »

@FiLiPpO92:

Ho seguito i tuoi consigli sulle luci e posto 2 render:
il secondo ha i parametri indicati da te e la color mapping ha Gamma=1
il primo ha gli stessi parametri ma con Gamma=2.2 ma forse è troppo sbiadito...
Allegati
16.jpg
15.jpg
ninnaj

Messaggio da ninnaj »

Ora l'immagine ha solo il parametro Gamma cambiato, con valore 1.5....diciamo una via di mezzo tra le 2 precedenti immagini!
ora provo a cambiare qualcosa della GI, vorrei togliere l'effetto polveroso, ma non ho idea da cosa sia causato...SI ACCETTANO SUGGERIMENTI :D
Allegati
17.jpg
myskin

Messaggio da myskin »

ciao ninnaj, i parametri che influenzano maggiormente le macchie sono in genere risoluz. minima (per le aree piane) e massima (per spigoli, angoli,ecc.), con le seconda non meno di 5\6 volte la prima. I campioni determinano la qualità dei campioni scelti ed influenzano un po' la luce. Osserva la distribuzione dei puntini mentre fa il prepassaggio: dovrebbero essere piuttosto numerosi, distribuiti uniformemente sulle superfici piane e fitti negli spigoli.
Se sei soddisfatta dell' illuminazione generale proverei ad aumentare la ris. max e magari il valore della precisione che fa da moltiplicatore di tutti i parametri e talvolta migliora decisamente gli artefatti. (ovviamente più aumenti più c'è da attendere ma osa.. al massimo lo blocchi e lo rilanci abassando il parametro provato).
Ah..le poltroncine hanno il tag phong? sono un po' sfaccettate..se c'è aumenta il valore dell'angolo e saranno più...morbidose!! :)
Comunque mi sembra che vai forte!
Aloa!
FiLiPpO92

Messaggio da FiLiPpO92 »

per la luminanza al cielo creati un nuovo materiale,levagli il canale speculare e attiva la luminanza,poi applichi il mat al cielo.
la gamma lasciala a 1 e porta la profondità diffusione a 3,poi pensiamo a migliorare i dettagli :)

p.s.:come ti hanno gia chiesto,hai attivato la decadenza alle luci area??
  • Advertising
Rispondi