come imparo l'uso dei moduli?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
ik2obm

come imparo l'uso dei moduli?

Messaggio da ik2obm »

sicuramente sarà banale ma non so come fare per apprendere le basi di questi moduli. come per esempio dei tutorial che ti spiegano da zero come usarli. ho provato a scaricare dei tutor per alcuni moduli ma vuoi per un motivo o per l'altro o che forse sono stati creati per una versione antecedente, non riesco a farli funzionare.
dei libri di istruzione passo passo?
nell'acquisto dei moduli trovo le istruzioni, magari in italiano?
sto chiedendo troppo sicuramente ma vale la pena di tentare con l'aiuto di qualcuno che già ha percorso le mie delusioni da novello C4D ..ista
62VAMPIRO

Re: come imparo l'uso dei moduli?

Messaggio da 62VAMPIRO »

come per esempio dei tutorial che ti spiegano da zero come usarli.
Non ce ne sono molti, anzi non ce ne sono proprio. Perchè? Perchè nel manuale di Cinema è spiegato passo-passo tutti i comandi e cosa servono. Quindi il primo passo è proprio quello di leggere il manuale e l'help di Cinema che è quello che definisci il "libro di istruzioni".
non riesco a farli funzionare.
Cioè? C'è una sostanziale differenza tra sapere cosa sono e cosa servono le varie funzioni dei vari moduli e non riuscire ad ottenere ciò che si vorrebbe e che si ha a mente.
Per la prima parte: acquista la Guida di Cinema presente nella Sezione Shop di questo portale, leggila e leggi anche il manaule. Per la seconda parte: ti manca quello che mancava a tutti quando abbiamo aperto Cinema per la prima volta: l'esperienza. E questa la si acquisisce passando ore, ore e ancora ore provando e riprovando.
Segui tutti i tutorial che trovi (se ne trovano anche se hanno a corredo il file di progetto). In questo caso aprilo ed esaminalo per capire come è stata fatto.
Parti da cose semplici e via via aumenta il grado di difficoltà. Prendine in esame uno alla volta e quando sei sicuro di aver capito come funziona passa ad un'altro.
Però alla fine l'unica cosa che conta è quanto tempo di puoi dedicare: ricordo che all'inizio passavo ore e nottate solo su alcune cose che non capivo. Più lo usi, Cinema, più riuscirai a capirne il funzionamento: non c'è altra strada.............
ik2obm

Messaggio da ik2obm »

beh, ho capito cosa intendi, della serie che se non mi applico non ottengo. sicuramente è verità sacrosanta che l'applicazione è alla base di ogni successo e questo lo condivido pienamente. comunque ho provato a guardare e a leggere le spiegazioni degli strumenti dentro in c4d e se alcuni sono di facile comprensione altri un poco meno o meglio, quando credi di aver capito, provi e non riesce nulla e personalmente non trovo molto giusto che una ditta che crea software di questo calibro non fornisca un manuale che ti guidi passo passoalmeno per un paio di esercizi con il compito di farti capire le potenzialità di ciò che stai usando. magari in inglese ci saranno e se così fosse potrei armarmi di traduttore e sistemare un poco il tutto o forse ancora sono io che non riesco a capire. però posso affermare che sto affrontando un altro software come rhino e ti posso garantire che finora è spiegato tutto come si deve: piu avanti non lo so ma fino al punto in cui sono arrivato ho capito tutto.
non vorrei pensassi che voglio fare polemica, ci mancherebbe, è solo un appunto a chi fa i programmi pensando che gli utilizzatori siano già "imparati" forse dimenticando chi si avvicina per la prima volta non si trova molto a suo agio.
vedrò di fare come mi dici e riproverò a rifare i tutorial augurandomi di capirne un poco di più
wega

Messaggio da wega »

parlare di moduli è un po' generico...ci sono mille opzioni e i manuali come di prassi ti dicono cosa fa un'opzione e a cosa serve sommariamente un comando ma non danno molti consigli su come usarlo, se mi posso permetter imparare rhino è un po' piu semplice che imparare i moduli di cinema 4d tanto è che se ti prendi come dice vampiro le guide pdf di questo sito impari a modellare mettere luci materiali etc
se scarichi l'help della maxon trovi un sacco di mini tutorial su come modellare, tips & trick etc
e questa è una cosa e secondo me non si puo' dire che manchino le risorse, se poi vuoi andare nel complesso , ad esempio se vuoi impare xpresso o chesso' mocca beh allora è plausibile che la curva di apprendimento non puo' essere paragonata ad imparare rhinoceros. In ogni caso, se si tratta di mocca trovi un videocorso di 6 ore gratuito assieme al software. Oppure sempre assieme al software c'e' un dvd pieno di esempi e piccoli esercizi. Imparare un "modulo" dovrà essere presumo finalizzato a uno scopo , devi usare dinamiche per qualche scopo? vuoi mettere le ossa a un personaggio per farlo muovere? devi fare dei flussi particellari usando xpresso? insomma di preciso cosa vorresti imparare? perchè il mondo degli effetti speciali è ampio e ogni modulo serve per una cosa diversa, ogni modulo ha delle peculiarità e per capirlo bisogna anche addentrarsi in un campo specifico e un manuale che ti spiega a cosa serve un comando serve a poco se non hai un obiettivo in mente. Tutto dipende da quello che devi fare di conseguenza ti impari i moduli che ti portano a quell'obiettivo. Tutorial in inglese ce ne sono molti cerca su cineversity, cerca su youbute e tieni d'occhio mentre fai i tutorial l'help della maxon per capire meglio un parametro e prova prova prova e ancora prova, nessuno qui è nato imparato. Se vuoi conoscere le varie parti di maya vedrai che non trovi un manuale che ti possa aiutare, ti assicuro che rispetto ad altri software 3d su cinema c'è molto materiale free basta sbattersi un pochino e cercare in inglese.
per mocca a chi acquista il modulo originale viene dato un dvd in inglese che spiega il suo utilizzo, per mograph si trovano molti molto tutorial in inglese, io l'ho imparato cosi, se non trovi materiale riguardo qualche modulo in inglese vai sul forum relativo a cinema 4d di cgsociety e qualcuno ti indicherà dove trovare ma gia su cineversity per iniziare trovi molte cose.
  • Advertising
Rispondi