creare un materiale

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
arcnello

creare un materiale

Messaggio da arcnello »

salve a tutti
devo realizzare una pavimentazione e sto seguendo la strada di crearla con gli shader di cinema invece che modellare le piastrelle (che sicuramente sarebbe piu' veloce)
affinchè le fughe siano sfalsate uso la superficie mattone
il mio problema è nel colore della mattonella, in questo modo riesco a darlo uniforme mentre il mio obiettivo è che sia difforme con disturbi della stessa tonalità
in questo modo utilizzerei anche nel colore speculare per le riflessioni difformi
esiste un modo per creare livelli, e quindi piu' disturbi all'interno del colore 1?
per la fuga in questo caso non c'è problema perchè puo' essere utilizzato un colore uniforme
spero di essermi spiegato bene
ciao_____________
Allegati
1.jpg
2.jpg
2.jpg (34.34 KiB) Visto 391 volte
visualtricks
Moderatore

Re: creare un materiale

Messaggio da visualtricks »

ciao arcnello,

puoi usare il filtro Layer che permette appunto di stratificare vari livelli con altrettanti metodi di fusione. In particolare potresti creare una base fatta di disturbi ed usare il filtro Mattoni come "maschera di livello".
Se posso darti un consiglio, esiste un pacchetto di shaders molto interessante che espande di parecchio la dotazione di shaders di cinema:
http://www.biomekk.com/index.php?page=1&cat=107&itm=1
esiste anche una versione Lite (gratuita) con meno filtri ma cmq interessante.

ciaps
Allegati
Schermata 2010-08-28 a 12.05.35.jpg
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
arcnello

Re: creare un materiale

Messaggio da arcnello »

grazie visualtricks ! :)
fatto una prova veloce seguendo le tue indicazioni e direi che va benissimo!

nel frattempo avevo seguito un'altra strada: creato il mio materiale nel canale colore con diversi livelli di disturbi per avere la trama che mi interessa, e nel canale alpha avevo messo il mio mattone affinchè mi tagliasse la pavimentazione.
In questo modo avrei bisogno di un secondo pavimento in traslato di 2-3 mm in basso dove applicare il materiale della fuga
ottima indicazione l'indicazione dello shop di shaders.... quasi quasi...
grazie ancora!
ciao_____________
  • Advertising
Rispondi