un problema che mi sembrava di facile soluzione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
nemesi

Re: un problema che mi sembrava di facile soluzione

Messaggio da nemesi »

non so voi altri, ma questa io non mi sognerei neanche di texturizzarla!
la ricostruirei punto punto con delle reference ben fatte
L'obbiettivo che voglio raggiungere non è il fare alla press'a poco, tanto chi vuoi che se ne accorga, ma la fedele ed esatta riproduzione...
quello che intendevo era che puoi riscontrare un errore della scala di pochi millimetri che nessuno nota a meno che il modello non debba andare in stampa 3d!

cmq se proprio vuoi essere "fedele" al millimetro e oltre io penserei piuttosto ad una scansione tridimensionale 8-) credi, pero', sia il tuo caso?
Estrudi da questo corpo!
carlobramby

Messaggio da carlobramby »

non credo proprio, non penso di aver neanche di avere le potenzialità economiche per acquistare uno scanner 3d degno di nota.

comunque grazie
carlobramby

a dimenticavo questo è quanto ero riuscito ad ottenere con la tecnica di affiancamento e deformazione che mi era stata proposta all'inizio.
in ordine:
1) l'urna (azzurra) non essendo di per se riflettente ed avendo sei facce ben definite si presta bene all'acquisizione fotografica e all'unione
2) il vasetto marrone è piccolo e si confonde elegantemente
3) la giara blu al contrario è uno schifo: è estremamente riflettente e si riesce ad unire in malo modo
4) il cappello della lampada e stato "tirato a dismisura in PS e dove si unisce è meglio distogliere lo sguardo (non ho volutamente ripreso la zona di giunzione)

per concludere con le etichette mi sono tolto la briga di fare la sovrapposizione dopo scan:
lo scanner emettendo luce crea dei contrasti troppo evidenti tanto che le parti d'oro diventano marrone ed in fine non riesco ad unire un fico secco di nulla - l'automatismo unisci immagini si rifiuta sia con CS4 sia con Autopano sia con Photostich...
allego anche questo risultato.
Allegati
Accostate-1.jpg
Accostate-1.jpg (29.05 KiB) Visto 946 volte
Lampada liberty.jpg
Tre Cloisonné.jpg
mrmoose

Messaggio da mrmoose »

Magari è un po' complesso ma io procederei così:
- farei un bel po' di foto da varie angolazioni dell'oggetto vero
- stenderei per bene la mappa uv dell'oggetto 3d
- in BodyPaint aprirei una alla volta le varie foto dell'oggetto e posizionerei la vista dell'oggetto 3d in modo uguale alla foto
- con lo strumento Proiezione Pittura copierei e incollerei dalla foto all'oggetto 3d
- ad ogni incolla aggiungerei un layer
- alla fine mediante alphamask blenderei in modo armonioso le varie immagini.

Credo sia il metodo migliore, è lo stesso usato in genere per texturizzare un volto.

Ciao :D
carlobramby

OK! ci proverò. Ci vorrà un po' di tempo, dato che sono abbastanza digiunino di mappature e compagnia bella, ma proverò a seguire quanto espostomi.

di nuovo grazie, ci sentiremo tra qualche tempo.
nemesi

Messaggio da nemesi »

:D si mrmoose hai ragione: questa cosa l'ho vista fare anche a zBrush e per i vasi deve essere l'ideale

per quanto riguarda l'etichetta decisamente e' un metodo che non funziona questo
cercala on-line come ti suggerivano oppure stacca l'etichetta, fotografala senza flash e raddrizzala con photoshop
Estrudi da questo corpo!
  • Advertising
Rispondi