Collisione Tra Particelle

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
pixelmauro

Collisione Tra Particelle

Messaggio da pixelmauro »

Ciao a tutti,
sono giorni che provo a risolvere questo problema:
Devo creare una fuoriuscita di confetti rettangolari dal loro contenitore e farli cadere sul pavimento, fino a qua nessun problema.
Il problema è che i confetti emmessi con un emettitore di particelle si intersecano tra loro e non si adagiano su un lato, come farebbe un vero confetto, ma si adagiano nelle più svariate posizioni senza però fermarsi, come se galleggiassero in un liquido.
Il problema di fondo penso sia il fatto che non viene considerata la totale superfice dell'oggetto ma solo un raggio relativo al centro dello stesso.
Chiarisco che uso ancora la versione 8.5 di C4D (anche se ho la 9) e di xPresso non ne ho capito nulla, solitamente faccio modellazione e animazioni semplici e non ho mai affrontato questo tipo di progetti.

Esiste una soluzione pratica a questo problema?
Anche se mi piacerebbe imparare a farlo sono disposto a "passare" la cosa a chi mi risolve il problema, ovviamente corrisposto economicamente.

Grazie.
nemesi

Re: Collisione Tra Particelle

Messaggio da nemesi »

non sono bravo in queste cose, ma, credo, ti serva il modulo dynamic che penso ci fosse gia' ai tempi della versione 9

attualmente e' stato "bypassato" per molte cose da moDynamic

non posso esserti ancora molto utile mi dispiace
spero possa aiutarti qualcuno piu' preparato sull'argomento
Ultima modifica di nemesi il mar ago 31, 2010 3:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Estrudi da questo corpo!
pixelmauro

Dynamics lo avevo con la versione 7.2 ma non ricordo per quale motivo non funzionava con la 8.5 e la 9.
Ora sto provando a reinstallarlo e vediamo che succede.
Intanto grazie.
pixelmauro

Boh!
Installato si è installato, ora vedo se mi ricordo ancora qualcosa.
nemesi

Messaggio da nemesi »

ho corretto lo strafalcione che ho scritto prima

guarda anche su youtube si trovano dei tutorial come questo
http://www.youtube.com/watch?v=WW3473CPN8U
magari puo' servirti
Estrudi da questo corpo!
pixelmauro

Ho fatto dei tentativi con Dynamics, il comportamento degli oggetti è decisamente più controllabile, il grosso problema è che non interagisce con gli emettitori di particelle, nel senso che gli oggetti emessi se ne vanno per la loro strada anche se l'oggetto padre ha tutte le impostazioni corrette.

Potrei mettere anche gli oggetti uno a uno, ma dovendo ottenere un effetto "fontana" non saprei come fargli fare la parabola "scatola>espulsione verso l'alto>caduta sul pavimento".
  • Advertising
Rispondi