problema Dpi

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
fabio81

problema Dpi

Messaggio da fabio81 »

Ciao a tutti, ho un problema quando salvo un render con 300 dpi... Se lo faccio con 2000 Px per 2000px tutto ok però quando arrivo sui 4000 me lo salva in 72 dpi... Eppure le impostazioni son giuste..
hurricane

Re: problema Dpi

Messaggio da hurricane »

Cambiare il parametro DPI nelle impostazioni di render è perfettamente inutile se hai le dimensioni del render impostate in Pixel; Cinema salverà sempre a 72 dpi!!
8-)
Posta uno screenshot!
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
fabio81

Messaggio da fabio81 »

ho sempre usato questi parametri e ha sempre funzionato... non capisco dove sbaglio scusami :?
Allegati
aaa.jpg
aaa.jpg (59.93 KiB) Visto 1920 volte
Immagine.jpg
Immagine.jpg (21.55 KiB) Visto 1920 volte
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

cinema esce sempre a 72 dpi, indipendentemente da quello che metti come risoluzione. Quello che cambia è sempre il numero di pixel. Se vuoi avere un A4 a 300 dpi, imposta le dimensioni in cm, metti 300 nella risoluzione, e cinema calcolerà di quanti pixel deve essere composta l'immagine
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
fabio81

Messaggio da fabio81 »

un A3 a 300 dpi corrisponde a 3508 x 4961 px giusto? però il render esce con 72
arcnello

Messaggio da arcnello »

io in esportazione inserisco sempre le misure in cm come in allegato
e in photoshop lo trasformo a 300
ciao______
Allegati
a3.jpg
fabio81

Messaggio da fabio81 »

trasformarlo in photoshop a 300 non è la stessa cosa secondo me..
hurricane

Messaggio da hurricane »

fabio81 ha scritto:un A3 a 300 dpi corrisponde a 3508 x 4961 px giusto? però il render esce con 72
Esatto! Questo perché i DPI non sono un parametro che puoi assegnare ad una immagine come lo è la larghezza, o il formato (jpg, tiff etc.) o la profondità colore (8bit, 32 bit etc.) ma è un valore che indica il rapporto tra la dimesione in pixel dell'immagine e la dimensione di stampa - ossia - se vuoi un'immagine da 300 punti per pollice (dpi) grande quanto un A3, dovrai renderizzare 3507x4960 pixel. Ottenuta questa immagine se tu la stampi in A4 (quindi la metà dell'A3) non stai facendo altro che stamparla a 600 dpi - viceversa se la stampi in A2 (il doppio dell'A3) significa che la stamperai a 150 dpi. Questo ovviamente rimanendo invariata, abbiamo detto, la grandezza dell'immagine che abbiamo ottenuto cioè i 3507x4960pixel.

Il parametro risoluzione che trovi in Cinema serve solo a lui per fare il calcolo dei Pixel dell'immagine in uscita quando imposti la dimensione in uscita in misure metriche (cm, mm etc), stop!
Ultima modifica di hurricane il ven set 03, 2010 6:41 pm, modificato 1 volta in totale.
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
hurricane

Messaggio da hurricane »

fabio81 ha scritto:trasformarlo in photoshop a 300 non è la stessa cosa secondo me..
Sei un pò confuso sui DPI, fai qualche ricerca, anche qui sul forum se ne è già parlato molto!
:)
arcnello

Messaggio da arcnello »

l'immagine a 72 è quello che esce da cinema con i parametri che ho assegnato in fase di settaggio
quella a 300 non ho fatto altro che riportare le misure dell'A3
come vedi i pixel sono gli stessi
ciao_______
Allegati
72.jpg
300.jpg
  • Advertising
Rispondi