In questi giorni mi è capitato per le mani un 3d da renderizzare abbastanza pesantuccio, del quale dovevo fare alla fine un fotoinserimento...quindi per la prima volta ho usato il multipass per avere vari "livelli" per la post produzione.
Ora la mia domanda è esite un modo per renderizzare solo delle parti del modello e poi montarle tutte in postproduzione?
Per fare questo devo usare sempre il multipass?
Io ora con il multipass ho ottenuto solo un canale alfa (che avevo attivato) con il quale ho scontornato l'immagine per inserirla nella foto.
Bene, in parte mi hai risposto/chiarito un dubbio sul multipass...ora io vorrei renderizzare solo una perte del modello, che ne so...le ombre...o solo la vegetazione...per cercare di velocizzare la produzione del render, come posso fare?
Non l'ho mai fatto, però se vuoi renderizzare solo le ombre usi il Multipass attivando i canali che ti servono (shadow nel tuo caso), mentre se se vuoi renderizzare parte del modello usi il region render nelle impostazioni di output..
Ora non ricordo bene, però per l'utilizzo del multipass, devi attivarlo anche nel post effects perchè Cinema vede Vray come un effetto mi sembra.. se fai una ricerca veloce sul multipass ti chiarirai bene le idee...
Ciaooo
Capito...io intendevo renderizzare solo alcuni elementi,quindi magari proveró con il multipass...l'unica cosa che mi faceva riflettere è: io vorrei renderizzare parti del modello (come le ombre,o gli edifici) per velocizzare il tutto,ma con il multipass se non sbaglio renderizzo tutto quello che c'è sulla scena.
poi peró in postproduzione ho i canali divisi per ogni elemento attivato nel multipass,giusto?
Ciao, il multipass ti permette di salvare a parte i cananli di colore, ombra, riflessione , specularità ecc...che poi ti puoi gestire in post produzione in photoshop o in programmi di compositing.
Devi COMUNQUE renderizzare l'immagine completa però!
Alla fine oltre a quella avrai i vari canali.
Un espediente che uso spesso, ad esempio, se mi servono SOLO le ombre è quello di buttare via tutti i materialli e (nel caso) disattivare la GI e alleggerire la scena il più possibile, poi lancio il render e tengo buono solo il canale delle ombre.
Perfetto ryoma era proprio quello che pensavo...quindi per renderizzare solo una parte del modello mi conviene o spegnere tutto ciò che non mi serve....va bene!
Grazie mille a tutti per avermi chiarito un po le idee sul multipass.
FOLLOW US