Unire facce complanari

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Nexus009

Unire facce complanari

Messaggio da Nexus009 »

Per lavori architettonici, spesso mi ritrovo a dover importare file .3ds di edifici eseguiti con sketchup.

Il problema è che, una volta importati, ogni faccia viene triangolarizzata, ma grazie i comandi "sciogli" e "dissolvi" riesco in ogni modo a semplificare le superfici, ottenendo una migliore gestibilità del lavoro.
Purtroppo però, anche se unite, le facce mantengono la loro suddivisione quando imposto la vista wireframe e cosa ancora peggiore, quando cerco di ottenere un render con l'opzione "CELL RENDER". :roll:

Sapete se esiste un comando di Cinema che unisce le facce sullo stesso piano almeno sui modelli importati? (cosa assurda se mancasse in Cinema4D visto che nativamente lo ha Skethup per i . 3DS :shock: )

Spesso vedo render o immagini di scene in wireframe di Cinema, con una pulizia del modello impressionante, :?: ma mi pare impossibile che tutto sia fatto senza la presenza di un'opzione simile... Che fanno? cancellano le facce suddivise e con il comando "poligono" o "chiudi foro poligono" ricalcano i punti uno per uno??? :o

PS: che figata gli smile di questo forum! :D
Il mio Teschio è una Bandiera che vuol dire Libertà
Arkimed
Moderatore

Re: Unire facce complanari

Messaggio da Arkimed »

Ciao Nexus,
quelli di cui parli probabilmente sono poligoni N-Gons, ossia poligoni con più di 4 lati... quando usi il comando Sciogli, C4D ti crea appunto un unico poligono ma se formato da più di 4 lati, questo inevitabilmente risulterà comunque suddiviso internamente... dipende dalla topologia della superficie chiaramente.

Piuttosto utilizza il comando Ottimizza e Detriangola.

Eventualmente prova a postare un esempio di superficie che ti crea problemi.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Nexus009

Messaggio da Nexus009 »

Arkimed ha scritto:Ciao Nexus,
quelli di cui parli probabilmente sono poligoni N-Gons, ossia poligoni con più di 4 lati... quando usi il comando Sciogli, C4D ti crea appunto un unico poligono ma se formato da più di 4 lati, questo inevitabilmente risulterà comunque suddiviso internamente... dipende dalla topologia della superficie chiaramente.
si esattamente, intendevo proprio i poligoni N-Gons (o N-Angoli)
Se dal menù filtra, deseleziono la voce Linee N-Angolo, queste nell'editor non vengono viste, tuttavia, se mi accingo a fare un render con le opzioni Cell Rendering o Sketch e Toon, ecco che compaiono a tradimento... allo stesso modo se uso l'esportazione in formato .ai per illustrator (che tra l'altro necessita dell'attivazionedi Sketch e toon... per cui sempre punto e a capo )
Arkimed ha scritto:Piuttosto utilizza il comando Ottimizza e Detriangola.
Ottimizza lo conosco, mi è utile quando devo "saldare" le superfici aggiunte :D detriangola un po meno... visto che ogni volta che ci clicco sopra non mi cambia nulla... :?
Arkimed ha scritto:Eventualmente prova a postare un esempio di superficie che ti crea problemi.
Ti ringrazio! :)
ecco un esempio di superficie semplice che vorrei che nel cell rendering uscisse senza le linee N-Angolo
Allegati
Immagine.png
myskin

Messaggio da myskin »

Ciao Nexus, be' se hai Sketch & Toon li puoi nascondere, eccome!
Devi però allegare un materiale S&T all'oggetto e giocare con il tag phong per evidenziare gli spigoli dell'oggetto, che in alcune forme potrebbero essere invisibili.
Invece se attivi solo S&T in parametri di rendering ti mostra i poligoni.
Allego es. alla buona per spiegarmi meglio.
Bye!
Allegati
s&t con mat.JPG
s&t senza mat.JPG
Nexus009

Messaggio da Nexus009 »

myskin ha scritto:Ciao Nexus, be' se hai Sketch & Toon li puoi nascondere, eccome!
Devi però allegare un materiale S&T all'oggetto e giocare con il tag phong per evidenziare gli spigoli dell'oggetto, che in alcune forme potrebbero essere invisibili.
Invece se attivi solo S&T in parametri di rendering ti mostra i poligoni.
Allego es. alla buona per spiegarmi meglio.
Bye!
Grazie anche a te, per il tuo consiglio, ma ho risolto, con sketch e toon in un altro modo :)
Semplicemente mantenendo attiva solo l'opzione "sgualcite" che mantiene solamente gli spigoli vivi nel render (questa cosa l'ho scoperta per caso, tentando i vari settaggi, visto che credevo che sgualcite non si riferisse agli spigoli ma a qualche opzione di distorsione delle linee in fase di render, per dare un effetto di disegno a mano).
Mantenendo Sgualcite attivo, è possibile esportare successivamente in formato vettoriale 2D, di adobe illustrator (da scalare e impaginare successivamente all'occorrenza) Un ottimo modo per ottenere sprospetti o anche sezioni dei propri lavori con cinema.
  • Advertising
Rispondi