libro animazioni

Forum per: Richieste o segnalazioni di risorse online, texture, modelli, progetti personali, non usate questo forum per pubblicità.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
simon77fi

libro animazioni

Messaggio da simon77fi »

Ciao a tutti volevo chiedere (più specificatamente)se esiste o s è in preparazione un libro pdf sulle animazioni.Ho tutti i libri in pdf e devo dire che sono fatti benissimo ma manca il fondamentale libro sulle animazioni...Qualcuno sa dirmi qualcosa) grazie...
_kino_

Re: libro animazioni

Messaggio da _kino_ »

Se posso suggerirti una cosa, non per dare contro al forum, ma il libro per eccellenza degli animatori è "The Animator's Survival Kit" di Richard Williams, sono le basi dell'animzione e spiega tutto in maniera fantastica...

è in Inglese ovvio ma è totalmente illustrato e le immagini sono spettacolari!!!!

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
ManueLLL

Messaggio da ManueLLL »

straquoto kino
simon77fi

Messaggio da simon77fi »

Raga ma io con l'inglese sono messo malino....in italiano c'è niente?
_kino_

Messaggio da _kino_ »

Ti assicuro che vale la pena anche imparare l'inglese, tutti gli animatori del mondo, sono nati con questo libro e consiglio a tutti, anche a chi di animazione non ne capisce molto ma a cui piace guardare i cartoni animati, un'attenta lettura....

Veramente impari tanto anche solo guardando le figure se vuoi proprio non leggere!!!!

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
simon77fi

Messaggio da simon77fi »

grazie delle risposte ragazzi ma il libro che mi avete suggerito non parlerà sicuramente di cinema 4d ma dei principi di animazione...io vi chiedo: è cmq valido per imparare con cinema o esiste un libro dedicato su cui è più facile capire i meccanismi direttamente su cinema?Grazie
_kino_

Messaggio da _kino_ »

L'animazione non è per cinema, l'animazione è per tutto, i principi fondamentali dell'animazione non si basano su un programma, si basano sulla sensibilità di riprodurre un movimento facendo caso anche alle più inpercettibili all'occhio, ma se dovessero venire a mancare l'animazione sarebbe incompleta.

Poi l'animazione 3D in quanto spostare oggetto sugli assi XYZ o ruotarlo o le chiavi d'animazione ecc... Beh quello è un'altro discorso, diciamo che non hai bisogno del manuale d'animazione ma ti basta L'help di Cinema dove viene spiegato come registrae le chiavi, come modificarle con le curve e tutte quelle cose che sono Tecniche especifiche di ogni programma (anche se li poi cambia il modo ma i principi son gli stessi da cinema a maya e tutti gli altri).

Questo non toglie che sicuramente su internet o in commercio c'è chi spiegherà con dei video-tutorial i principi d'animazione con cinema 4D piuttosto che con Maya....

Beh spero di essere stato esaustivo e di esserti stato d'aiuto...

buon lavoro

_kino_
simon77fi

Messaggio da simon77fi »

grazie kino sei molto gentile e disponibile....Vedi non mi intendo di animazioni ho sempre usato cinema per renderizzare e montare layout esono a conoscenza del fatto che i principi siano gli stessi ma essendo completamente ignorante dal quel punto di vista vorrei seguire degli specchietti ben definiti e direttamente applicabili.A esempio ho acquistato tutti i libri in pdf del forum e li ho trovati ben fatti e molto seguibili con degli esempi da approntare direttamente su cinema (cioè dedicato).Ovviamente anche per quanto riguarda l'illuminazione e IG i pricipi sono i soliti ma applicabili su un programma specifico è più semplice da capire percheè mi si spiega dove sono i comandi,come agiscono e come andare ad alterarli,se viceversa leggo la guida per cinema ma li applico su 3d studio max ovviamente è molto più difficoltoso andare a trovare e modificare i vari comandi.Non so se sono stato chiaro ma vorrei una guida che mi sia d'aiuto con cinema,e se questo non è possibile chiedo se è cmq molto cabibile il libro di cui mi parlavi...Ciao e grazie
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Secondo me c'è da mettere ordine nel tuo problema. Il libro che ti ha consigliato KIno è la bibbia dell'animazione (come il Kamasutra per.....altre cose :D :D :D ). Ora, per poter animare bisogna conoscere le basi del rigging, skinning, topologia, amatomia ecc....: senza queste "basi" non si nulla di credibile.
Poi c'è una seconda parte: mettere in pratica i concetti e le spiegazioni del libro nel software che usi, in questo caso Cinema.
Per questa seconda parte ti servono dei tutorial su MOCCA.
Non so se sono stato chiaro ma vorrei una guida che mi sia d'aiuto con cinema,
E questo significa, appunto, imparare MOCCA.
Se digiti nella barra di Google "C4D MOCCA tutorials" troverai ampia scelta di materiale sull'argomento (free e a pagamento).
Quindi ti serviranno due cose: quel libro e tutorial su MOCCA...........
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Per quanto riguarda l'animazione generica, giusto per farti un'idea su come funziona in C4D, puoi scaricarti il videotutorial "Animazione Camere" che trovi nella sezione Tutorial del sito.
http://www.c4dzone.com/it/download/tuto ... ere-66.htm

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
  • Advertising
Rispondi