Modellare, Riggare e Animare ...il corretto Workflow?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
jack0

Modellare, Riggare e Animare ...il corretto Workflow?

Messaggio da jack0 »

Buonasera a tutti voi!
ormai è un pò che seguo, anche attivamente, questo favoloso forum ed oggi + che mai... mi sono fiondato qui perchè ho bisogno di voi!!! Fin ora mi sono imbattuto in lavori "semplici" come scritte 3D, Mograph, Loghi 3D con semplici movimenti di camera ecc.
Oggi mi è stato chiesto di realizzare qualcosa che va molto oltre le mie conoscenze. nello specifico dovrei:
- portare in 3D una sagoma che ho in illustrator.
- animarla in modo che dopo una breve camminata, faccia un salto verso l'alto alzando il braccio.

Per la modellazione dovrei portare il mio tracciato in Cinema e dopo avergli dato la giusta estrusione suddividere nel modo giusto gli arti e il viso per i movimenti.
(se avete un tutorial sotto mano ve ne sarei davvero grato)

Per l'animazione ho cercato in giro... ma sembra davvero difficile trovare materiale.
mi sembra di aver capito che il passaggio fondamentale è il rigging... e ho anche capito che ci sono vari modi per poter animare il personaggio. Xpresso, Keyframe e non so cos'altro.
(ribadisco....se avete un tutorial sotto mano ve ne sarei davvero grato)

Gradirei inoltre suggerimenti sul workflow corretto per ottimizzare al meglio questo lavoro.
Grazie mille,
Jack!
Kain_89

Re: Modellare, Riggare e Animare ...il corretto Workflow?

Messaggio da Kain_89 »

Per le guide dovresti dare un'occhiata alla pagina dedicata ai tutorial del sito prima di chiedere . . . troverai sicuramente qualcosa al riguardo. 8-)
parlmc

Messaggio da parlmc »

ciao jack0,
tanto per capirci, tu devi animare un oggetto completamente tridimensionale [che quindi va modellato] o è una specie di sagoma che si muove [tipo le carte di Alice nel Paese delle Meraviglie]?
i passaggi fondamentali comunque sono: modellazione, ossatura, rigging, skinning.
ciaociao,
Ros
jack0

Messaggio da jack0 »

Grazie a tutti per le risposte!
parlmc ha scritto:tanto per capirci, tu devi animare un oggetto completamente tridimensionale [che quindi va modellato] o è una specie di sagoma che si muove [tipo le carte di Alice nel Paese delle Meraviglie]?
i passaggi fondamentali comunque sono: modellazione, ossatura, rigging, skinning.
io ho in Illustrator una sagoma ma in cinema dovrei dargli una leggera estrusione. Cmq mi sto documentando su MOCCA...(questo sconosciuto :D)
  • Advertising
Rispondi