Problema DOF: Cinema 4D + Photoshop

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
xellos

Re: Problema DOF: Cinema 4D + Photoshop

Messaggio da xellos »

Arkimed ha scritto:Ragazzi non utilizzate fonti esterne per uploadare le immagini... ci sono gli attachment del forum.

Arkimed
ops
chiedo scusa
silence

Messaggio da silence »

ciao.

come dicevo il gradiente e' solo interno alle sfere mentre il bordo e' piatto. nel caso invece di una sfumatura graduale avresti la sovrapposizione di cui parlavi nel primo post.

non so se puo' esserti utile ma qui c'e' un guida molto utile che spiega come utilizzare il dof: http://www.c4dzone.com/it/download/tuto ... dof-31.htm

in bocca al lupo!

edit: parlando di dof il tuo risultato e' pressocche' identico a quello di campbell quindi non dovrebbero esserci errori di settaggio. a questo punto puoi provare a variare le impostazioni, tipo aumentare il blur e cose cosi'!

ciao!
parlmc

Messaggio da parlmc »

ciao xellos,
una cosa che mi saltava all'occhio in principio, osservando il risultato della tua operazione era che il tuo depth of field fosse "doppio", nel senso che sembra che ci siano due distinti piani di messa a fuoco contemporaneamente, all'inizio io non ci avevo badato troppo.
guardando adesso l'immagine del canale di Profondità sono tornato a riguardare l'immagine iniziale ho osservato a due cose:
1. il tuo canale di profondità è bidirezionale: sia gli oggetti più prossimi alla camera che lo sfondo sono bianchi. se non ho fatto deduzioni errate vorrebbe dire che -in Cinema- hai attivato sia la sfocatura anteriore che quella posteriore;
2. lavorando in PS hai trascinato sul valore 72 lo slider di "messa a fuoco", cioè che il valore di grigio RGB 72,72,72 identifica gli oggetti perfettamente a fuoco.
ora, dottor Watson mi passi quella lavagna... ah, lei c'ha l'ipad! eccheca.. vabbè mi dia quell'altro foglietto, che poi facciamo i conti! :lol:
depth.gif
se dici a PS di intercettare la messa a fuoco sul piano di grigio 72 e il piano è sia un po' davanti che un po' dietro al punto di messa a fuoco che hai impostato in Cinema è probabile che succedano alcune stranezze nella resa. in tal caso -tenendo tutte le immagini renderizzate come sono- direi che non devi tenere lo slider di messa a fuoco del filtro a 0 [al massimo inverti la depthmap], anche se in questo modo puoi lavorare solo sull'intensità del blur. se invece pensi di lavorare la messa a fuoco in postproduzione dovresti usare una depthmap "pura", cioè che distingua solo ciò che è vicino da ciò che è lontano, lasciando il resto a PS.
ciaociao,
Ros
xellos

Messaggio da xellos »

ciao parlmc
(detto anche Ros)
innanzitutto vi ringrazio tutti per l'aiuto e chiedo scusa per la risposta tardiva ma sono impegnato ad imparare ad usare cinema in fretta a proposito...
OT: posso scocciare qualcuno per skype o simili non riesco ad applicare una texture come vorrei, un semplice rettangolo su un poligono rettangolare...eccheddiamine!

Cmq ho provato diversi settaggi e mi sono accorto che effettivamente avevo fatto quell'erroraccio di esportare la depth map con un doppio gradiente!!!
Il motivo è che avevo lasciato quello che normalmente uso per la resa del DOF direttamente in Cinema.
Purtroppo però non ho risolto il problema, quel che mi interessava era capire fino a che punto posso lavorare in post processing con cose del genere... e in questo caso photoshop non mi riesce a dare la resa che vorrei.
Ma caro photoshop perchè non mi fai un DOF come si deve?
guardate della sfera gialla fuori fuoco sull'altra sfera gialla a fuoco... è netto e non c'è sfumatura...
cosa sbaglio?!!?!?
Grazie ancora!
Allegati
DOF
DOF
sfere-gialle-blu.jpg (20.03 KiB) Visto 888 volte
xellos

Messaggio da xellos »

ho provato a cambiare ogni tipo di impostazione DOF su cinema e poi utilizzare altre impostazioni su photoshop
ma il problema rimane....
mettiamo che prenda 3 sfere
da sinistra a destra sovrapposte
la sfera numero 1 si sovrappone a mezza sfera numero 2 che di conseguenza si sovrappone a mezza sfera numero 3.
mettiamo che la sfera numero 1 sia un grigio rgb 50,50,50
la sfera numero 2 un grigio rgb 100,100,100
la sfera numero 3 un grigio rgb 150,150,150

impostando la messa a fuoco dal lens blur di photoshop seleziono la sfera numero 2
di conseguenza mi deve sfuocare la sfera numero 1 e la sfera numero 3
purtroppo però il bordo della sfera numero 1 non si sfuoca nell'area che si sovrappone alla sfera numero 2 (sfera messa a fuoco).
parlmc

Messaggio da parlmc »

ciao xellos,
il problema del DoF fisicamente corretto in Cinema è annosissimo! se non piglio errore non è stato risolto neanche nell'ultima release [ :splat ]
io mi sono fatto una mia teoria, ma ho bisogno di tempo [che ora non ho] per verificarla, visto che il tema è da sempre scottante. per il momento l'unca cosa che posso consigliarti è armarti di pennello e sfumino e aggiustare la mappa di profondità o il render a mano o di utilizzare questo plug-in che -sembra- risolva il problema in PS, in attesa che mamma Maxon non dedichi un po' di energie a questo problema...
ciaociao,
Ros
xellos

Messaggio da xellos »

parlmc ha scritto:ciao xellos,
il problema del DoF fisicamente corretto in Cinema è annosissimo! se non piglio errore non è stato risolto neanche nell'ultima release [ :splat ]
io mi sono fatto una mia teoria, ma ho bisogno di tempo [che ora non ho] per verificarla, visto che il tema è da sempre scottante. per il momento l'unca cosa che posso consigliarti è armarti di pennello e sfumino e aggiustare la mappa di profondità o il render a mano o di utilizzare questo plug-in che -sembra- risolva il problema in PS, in attesa che mamma Maxon non dedichi un po' di energie a questo problema...
mah... veramente in realtà il problema credo che sia in photoshop più che in cinema
con il DOF direttamente in cinema riesco ad ottenere buoni risultati, il problema era nel capire quanto è possibile utilizzare il post processing sul DOF in photosho, e a quanto pare non ho trovato soluzione.
Continuo a credere che il problema sia in realtà il lens blur di photoshop in quanto cinema mi "partorisce" una buona mappa di profondità che di fatto è possibile utilizzare "bene" anche per fare stereogrammi.
Secondo me il problema effettivo è che se la sfera 1 ha un grigio più scuro della sfera 2
photoshop dovrebbe sfumarla anche sopra un grigio più chiaro, e non solo sopra il bianco.
Vabè qui tra sfere e grigi la cosa si sta facendo complessa da spiegare/capire... cmq è un peccatto, mi sembra una cosa così banale.
Comunque nel frattempo mi è stato consigliato di usare Frischluft Lenscare su after effects... se volete dargli un'occhiata...!
silence

Messaggio da silence »

ciao! : )

spero che i programmi consigliati ti aiutino a risolvere il problema. nel frattempo, per curiosita', ho una domanda. benche' non sia espertissimo ne' di cinema ne' tantomeno di dof, quando importo il file in ps noto che il canale alpha prodotto dal multipass presenta due elementi fondamentali: il primo e' la sagoma dell'oggetto mirato dalla camera, l'altro e' il velo, spesso un gradiente, che circonda l'oggetto. nel sito che ha condiviso parlmc (precisamente qui -> http://www.dofpro.com/photogallery.htm) c'e' una foto con delle macchine in fila e nell'alpha oltre alle sagome delle stesse c'e' anche il velo di cui parlavo prima. quello fa in modo che la sfumatura prenda anche l'area che circonda le auto creando una messa a fuoco graduale. l'alpha delle altre immagini invece, come si nota, e' netto e fa in modo che l'elemento bianco sia escluso dalla sfocatura creando un primo e un secondo piano.

la stessa cosa accade, bene o male, nel tuo alpha. principalmente mi perplimono un po' il fondo bianco e le palle nere. dovrebbe essere il contrario in quanto in ps il bianco e' l'elemento che funge da selettore e il nero e' l'elemento ignorato.

insomma, arrivando alla domanda: come l'hai ottenuto un alpha cosi'? : )

magari sono io che da inesperto ignoro l'esistenza dei metodi che hai usato, ma ad ogni modo la sfumatura che hai ottenuto e' corretta quindi non e' un errore di ps! resta da controllare il settaggio in cinema!

ciao!

m.
xellos

Messaggio da xellos »

è presto detto!
il settaggio è quello normale di cinema che fa gli oggetti in foreground (primo piano) tendenti al nero e gli oggetti in background tendenti al bianco.
Avevo già pensato di invertire l'alpha (bianco in foreground e nero in background) ma il risultato è pressochè identico
silence

Messaggio da silence »

non sapevo di questa possibilita'. comunque come ti dicevo, anche invertendo i colori il risultato non puo' cambiare perche' i lineamenti delle sfere restano sempre piatti.

m.
  • Advertising
Rispondi