Mi aiutate a capire le luci?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
62VAMPIRO

Re: Mi aiutate a capire le luci?

Messaggio da 62VAMPIRO »

Ora l'immagine ha solo il parametro Gamma cambiato, con valore 1.5....diciamo una via di mezzo tra le 2 precedenti immagini!
Sbagliato: non fate come quello che spara nel mucchio così è sicuro di pigliare qualcosa giusto così per fare (in realtà senza sapere dove spara....). Il valore del Gamma ha una suo ben preciso rapporto che è dato da 1:(diviso)2.2 e cioè 0,4545 periodico (da usare 0,455). E và usato nei materiali: per ogni materiale e/o texture si aggiunge allo shader il filtro Filter e nelle proprietà di quest'ultimo si imposta il Gamma a 0,455. Per ogni materiale che abbia un colore nel canale Color o che abbia una texture caricata in quel canale. Poi nei parametri di rendering si attiva (da Effect) la Color Correction e qui il valore di Gamma và portato a 2.2.
Cioè si applica il LWF (Linear Work Flow). E questo per AR3. Da notare che c'è un plug in che si chiama "DeGamma" il cui compito è quello di svolgere questa operazione (pallosa, se si hanno moltissimi materiali) in modo automatico.
Il valore che hai dato a Gamma di 1,5 non significa niente......Giusto per dire che poi siete convinti di un qualcosa che è totalmente errato (e poi vi chiedete cosa non và nei vostri renders, ad esempio............)

P.S. Detto in altro modo: il Gamma non c'entra niente con l'illuminazione, ma restituisce i colori nel loro "giusto" aspetto, cioè fisicamente corretti............
ninnaj

Messaggio da ninnaj »

Mamma mia grazie a tutti! mi state dando la soddisfazione di vedere reali miglioramenti! Purtroppo visto che questi render mi servono a lavoro, ho dovuto accantonare l'esercitazione e salvare con nome in un altro file...la prox settimana continuo con gli aggiornamenti, ora ho dovuto arrangiare dei render sulla base dell'ultima foto inserita e devo dire che cmq rispetto a prima ho fatto passi da gigante! però mi vergogno a postarli perchè rispetto ai render fatti COME SI DEVE fannò un po' pietà :D
Ciao! :love:
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

però mi vergogno a postarli perchè rispetto ai render fatti COME SI DEVE fannò un po' pietà
Sbagliato pure questo: non ti vergognare a postare renders. Primo perchè nessuno nasce già maestro e poi perchè solo con il confronto di idee e di esperienze ci si può migliorare. Se non faccio vedere mai un render che magari contiene degli errori sarò sempre portato a pensare che ciò che ho fatto sia la cosa giusta e continuerò a sbagliare ritenendo che ciò che ho fatto vada bene.
Neanche io sapevo 'sta storia del LWF: poi leggendo, documentandomi, ascoltando i "vecchi del mestiere" l'ho capito e imparato. Così possono trasmettere questa esperienza ad altri.........
Ross

Messaggio da Ross »

@62VAMPIRO:
non ho capito bene il compito di Gamma nella GI.
O meglio noto che la maggior parte delle persone lo lascia ad 1 e poi cambia altri parametri
mentre pochi pochi usano il valore Gamma 2.2 senza però usare il filtro/Gamma o.45 (che non ho capito a cosa serve).
Ho fatto una ricerca in rete che dice di impostare il valore di Gamma in base a quello del Pc con Ws 7/Vista è 2.2 mentre per Mac solo nell'ultima versione del OS è 2.2 (prima, se non sbaglio era a 1.8).

Se di base lo si imposta sempre a 2.2 dovrebbe essere corretto , no?
Oppure in c4d si può impostare in altre parti (es. in Modifica/preferenze) di default?
Non ho capito perchè bisognerebbe effettuare quell'operazione sui materiali/texture (filtro/Gamma a 0.45)?

Scusa se pongo queste domande, ma mi dà parecchio fastidio fare le cose a casaccio e ottenere i risultati per tentativi. Impostare i valori di base correttamente penso sia una delle cose + importanti per comprendere come funziona c4d senza dover sbattere la testa alla cieca.

Grazie in anticipo.

Ross
parlmc

Messaggio da parlmc »

ciao Ross,
Non ho capito perchè bisognerebbe effettuare quell'operazione sui materiali/texture (filtro/Gamma a 0.45)?
in pratica effettui una compensazione [1/2,2= 0,45 ] per non "slavare" le texture.
a me questo tutorial ha aiutato molto per capire come entrare nell'ottica LWF... 13 minuti ben spesi! :)
confesso di non aver approfondito enormemente la faccenda, quindi non vorrei dire cavolate astronomiche, ma il problema di base del LWF dovrebbe stare nel come il motore di calcolo ti restituisce i colori rispetto allo spazio di colore del sistema...
ciaociao,
Ros
Ross

Messaggio da Ross »

??

mmh..

Grazie, Parlmc.
Anche se non ho ancora ben capito se il metodo delucidato da 62vampiro sia l'unico corretto o se esistano altre strade interne a c4d.

Nella R12 attivando il LWF basterà mettere la gamma a 2.2 e il resto avverrà in automatico?

Grazie.

Ross
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

:?:
parlmc ha scritto:ciao Ross,
in pratica effettui una compensazione [1/2,2= 0,45 ] per non "slavare" le texture.
a me questo tutorial ha aiutato molto per capire come entrare nell'ottica LWF... 13 minuti ben spesi! :)
confesso di non aver approfondito enormemente la faccenda, quindi non vorrei dire cavolate astronomiche, ma il problema di base del LWF dovrebbe stare nel come il motore di calcolo ti restituisce i colori rispetto allo spazio di colore del sistema...
Esattamente. In sostanza, il software lavora con una curva di gamma lineare mentre il monitor del computer visualizza le immagini con una curva non lineare (2.2 su PC e 1.8 su MacOSX prima di Snow Leopard).

Applicando una gamma di 2.2 tramite il color correction di C4D, otteniamo una rappresentazione più fedele del comportamento della luce, ma le texture e i colori che utilizziamo nel canale colore dei materiali, hanno già una gamma non lineare, per cui applicando la gamma di 2.2 al motore di rendering, si và ad applicare anche alle texture/colori andandosi a sommare appunto con il loro valore di gamma, dando come risultato immagini con le textures che appaiono slavate.

Il motivo per cui si applica una gamma di 0,45 (ossia 1/2.2) è per de-gammare (compensando il valore di gamma) le texture nel canale colore. In questo modo sia le texture che il motre di rendering lavorano in uno spazio lineare per cui applicando il corretto valore di gamma (2.2) alla fine, si ha un risultato con i colori delle texture in uscita fedeli, rispetto a quelli in entrata.

Per l'esattezza la gamma di 0.45 si applica solo alle textures, mentre se si usano solo i colori interni del materiale, bisogna applicare la formula pow(x;2.2)*100 per ogni canale RGB, dove "x" sta per il valore del canale/100.

La cosa buona è che ora con la R12 non è necessario tutto questo... basta attivare il linear worflow, ed impostare un profilo di colore per le immagini in entrata, che nella maggior parte delle situazioni equivale al profilo sRGB.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Ross

Messaggio da Ross »

Ciao, arkimed.

Grazie mille x la spiegazione! :D
Adesso c'è SOLO da mettere in pratica!!! (c'è un tutorial o qlc che spieghi in quali canali copiare lo shader Filter?-grazie-)

Se avrò mai modo di mettere le mani sulla R12 allora chiederò ulteriori specifiche (dopo essermi letto la guida in aiuto di c4d).

Grazie ancora a tutti.
Spero di non aver deviato il tema del post..

Ciuz!
parlmc

Messaggio da parlmc »

grazie anche da parte mia Arkimed :mrgreen:
m'hai tolto un dubbio!
formula pow(x;2.2)*100 per ogni canale RGB, dove "x" sta per il valore del canale/100.
hemmm..?
(x/2.2)*100 | x=R,G,B/100
es. 255, 128, 0 ->
R.
x.r 255/100= 2,55 | pow(2,55/2,2)*100= 115,91 ~ R.Lwf= 116
G.
x.g 128/100= 1,28 | pow(1,28/2.2)*100= 58,18 ~ G.Lwf= 58

RGB 255,128,0 -> RGB.Lwf 116,58,0

ho capito bene? :roll:
Allegati
lwfcolor.gif
lwfcolor.gif (35.57 KiB) Visto 2983 volte
ciaociao,
Ros
Ross

Messaggio da Ross »

Allora..
mi son riguardato il tutorial linkato da Parlmc (grazie ancora!) e la guida interna di c4d (non dice na mazza a riguardo) e da quel che son riuscito a capire lo Shader Filtro, andando con ordine, va applicato al canale: - Colore; - Diffusione; - Luminanza; - Trasparenza; - Riflessione; - Ambiente (?); - Colore Speculare;
e a tutti gli altri non va invece applicato.

Ho capito male o è giusto così?

Ringrazio anticipatamente.

C'
  • Advertising
Rispondi