Consigli per gli acquisti!

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
postmaster1

Re: Consigli per gli acquisti!

Messaggio da postmaster1 »

flowbox ha scritto:beh non scenderanno di tanto ma saranno acquisibili ad un prezzo accettabile.. sempre se si parla di workstation , quindi strumenti dedicati al lavoro dove un acquisto è un investimento e quindi piu velocita = maggiore produzione... = piu guadagno.

le brutte esperienze non erano riferita a miei pc ma a quelli di miei clienti... ma fortunatamente i pc non li avevo ne venduti ne assemblati io

io non mettero mai in raid i miei dischi :)

comunque resta solo una mia opinione, ognuno è libero di assemblare cio che preferisce

ciao

fabrik

Ovviamente il raid andrebbe preso in considerazione in base al proprio utilizzo del pc.

Io ho un raid di velociraptor, ma lavoro su file in cinema da più di 3gb (maledetti alcuni clienti e i loco cad :) ) e editing video in full HD, se non avessi un raid ogni operazione su questi file diventerebbe un martirio :)
cellino92

Messaggio da cellino92 »

salve a tutti, scusate se riapro una discussione ma mi sembrava adatta alla mia situazione attuale. Io ho un quad q8200 e non riesco a tenerlo overcloccato perchè non regge, colpa della mobo, comunque sta a 2,3 ghz, poi ho 4 gb di ram a 1ghz e una geforce 9600 gt, per natale urge un upgrade della mia piattaforma perchè mi sto trovando in difficoltà nella modellazione, oltre alla lentezza nel rendering.

non so se il problema è del processore o della vga, ma mentre modello spesso mi si pianta o comunque non riesce neanche a fare quello che gli dico, ad esempio con una booleana un pò complessa non va avanti.

sono con c4d 10 64 bit e windows 7 7600, voi cosa dite? può essere anche un problema di software?

poi volevo aggiungere una cosa riguardante la superiorità intel: il fatto che un i7 costi il doppio dell'amd x6 ha una ragione di essere, perchè a parità di frequenza, l'intel è molto più veloce, e poi la tecnologia che ha permette di avere 8 thread (infatti il nuovo i7 6 core ne ha il doppio di thread, ovvero 12, e overcloccato a 4,5 ghz fa 11,5 al cinebench, non so se mi spiego)

grazie a tutti :D
Marcello De Stefanis
postmaster1

cellino92 ha scritto:salve a tutti, scusate se riapro una discussione ma mi sembrava adatta alla mia situazione attuale. Io ho un quad q8200 e non riesco a tenerlo overcloccato perchè non regge, colpa della mobo, comunque sta a 2,3 ghz, poi ho 4 gb di ram a 1ghz e una geforce 9600 gt, per natale urge un upgrade della mia piattaforma perchè mi sto trovando in difficoltà nella modellazione, oltre alla lentezza nel rendering.

non so se il problema è del processore o della vga, ma mentre modello spesso mi si pianta o comunque non riesce neanche a fare quello che gli dico, ad esempio con una booleana un pò complessa non va avanti.

sono con c4d 10 64 bit e windows 7 7600, voi cosa dite? può essere anche un problema di software?

poi volevo aggiungere una cosa riguardante la superiorità intel: il fatto che un i7 costi il doppio dell'amd x6 ha una ragione di essere, perchè a parità di frequenza, l'intel è molto più veloce, e poi la tecnologia che ha permette di avere 8 thread (infatti il nuovo i7 6 core ne ha il doppio di thread, ovvero 12, e overcloccato a 4,5 ghz fa 11,5 al cinebench, non so se mi spiego)

grazie a tutti :D
Il Phenom II x6 1090T non è uscito per contrastare l'intel 980X ma gli i7 x4. (AMD non crede nella tecnologia SMT)

Ora un 1090T di media costa quanto un i7 930 ma con bench con alla mano và come un i7 960 su cinema 4d (caso che interessa a noi)

Quindi allo stato attuale facendo un rapporto prezzo/prestazioni avrai molta più potenza prendendo un amd x6 piuttosto che un intel x4+4.

La piattaforma che dovrà vederla con i 980x e i futuri sandy bridge sarà bulldozer, che dalle pochissime informazioni trapelate ad oggi oltre ad un processo produttivo a 32nm sarà HKMG e molto probabilmente LOW-K.

Inoltre AMD dichiara di aver sviluppato pipeline più corte 17 FO4 (Thuban ha pipeline a 22 FO4) e questo si traduce in frequenze molto più alte di quelle viste fino ad oggi. parliamo di circa un 30% + un aumento del 15/20% di IPC, se tutto questo viene confermato non solo il 980x di intel viene polverizzato ma anche i futuri SBx4 e dovrebbe vedersela solo con un SBx6+6

Insomma le cose sono molto cambiate dalla prima generazione dei Phenom I
cellino92

Messaggio da cellino92 »

postmaster1 ha scritto:
Il Phenom II x6 1090T non è uscito per contrastare l'intel 980X ma gli i7 x4. (AMD non crede nella tecnologia SMT)

Ora un 1090T di media costa quanto un i7 930 ma con bench con alla mano và come un i7 960 su cinema 4d (caso che interessa a noi)

Quindi allo stato attuale facendo un rapporto prezzo/prestazioni avrai molta più potenza prendendo un amd x6 piuttosto che un intel x4+4.

La piattaforma che dovrà vederla con i 980x e i futuri sandy bridge sarà bulldozer, che dalle pochissime informazioni trapelate ad oggi oltre ad un processo produttivo a 32nm sarà HKMG e molto probabilmente LOW-K.

Inoltre AMD dichiara di aver sviluppato pipeline più corte 17 FO4 (Thuban ha pipeline a 22 FO4) e questo si traduce in frequenze molto più alte di quelle viste fino ad oggi. parliamo di circa un 30% + un aumento del 15/20% di IPC, se tutto questo viene confermato non solo il 980x di intel viene polverizzato ma anche i futuri SBx4 e dovrebbe vedersela solo con un SBx6+6

Insomma le cose sono molto cambiate dalla prima generazione dei Phenom I

non potevo ricevere spiegazione migliore :) ti ringrazio molto, direi che la decisione è presa, e spero di avere miglioramenti non solo nel rendering ma anche nell'editor

prossimo obiettivo: 4ghz e oltre!
grazie ancora
Marcello De Stefanis
postmaster1

cellino92 ha scritto: non potevo ricevere spiegazione migliore :) ti ringrazio molto, direi che la decisione è presa, e spero di avere miglioramenti non solo nel rendering ma anche nell'editor

grazie ancora
Figurati, pero' per avere maggiori consigli su cosa prendere sarebbe il caso che tu apra un nuovo topic inserendo tutte le informazioni necessarie, è sopratutto il tuo budget di spesa massima.

Ciao :)

PS: io tengo il mio x6 a 4.1Ghz :D
cellino92

Messaggio da cellino92 »

postmaster1 ha scritto:
cellino92 ha scritto: non potevo ricevere spiegazione migliore :) ti ringrazio molto, direi che la decisione è presa, e spero di avere miglioramenti non solo nel rendering ma anche nell'editor

grazie ancora
Figurati, pero' per avere maggiori consigli su cosa prendere sarebbe il caso che tu apra un nuovo topic inserendo tutte le informazioni necessarie, è sopratutto il tuo budget di spesa massima.

Ciao :)

PS: io tengo il mio x6 a 4.1Ghz :D
sicuramente lo farò, perchè per natale voglio farmi la bestia nuova :) anzi, direi che sono già deciso sul 1090t o al limite se le condizioni economiche non lo permettono mi caccio sul 1055t o sull'uscente 1075t che è black edition, e black edition è sempre meglio XD
il problema sarà trovare una buona mobo che non mi limiti in oc, e soprattutto ho visto che il nuovo chipset 890x alza le prestazioni, di poco ma le alza. Spero comunque di riuscire a stare sui 400 tra mobo e procio, e le ram mi tengo ancora un pò le xms2 4gb a 1066 mhz che ci arrivano bene. Dici che la ram può limitarmi come velocità? se il problema è la quantità ne aggiungo :)
Marcello De Stefanis
gino233

Messaggio da gino233 »

-
gino233

Messaggio da gino233 »

Ciao a tutti! Mi sembra giusto farvi sapere come è andata a finire la storia!!..........alla fine come consigliato qui sul forum abbiamo optato per :

1 x DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair XMS3 Skt1156 (4x2GB)
1 x Microsoft Windows 7 Professional 64bit OEM
1 x DVD-RW LG GH22LS50 NERO SATA LIGHTSCRIBE
1 x Corsair CMPSU-550VXEU 550W
1 x AMD Phenom II X6 1090T 3.2GHz 6x512KB Black Edition
1 x ASROCK AM3 890GX Extreme3
1 x Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 775/939/1366/1156
1 x COOLER MASTER STORM SCOUT
2 x SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3
1 x Western Digital 1TB WD10EARS Intellipower 64MB Green
1 x ATI HD5850 Sapphire 1GB Toxic GDDR5 2xDVI/HDMI/DP
configurazione raid dei due hard disk samsung

La macchina è arrivata questa mattina è già mi pare una bomba. (....fra poco verifico con cinebench!) Anche il fornitore che mi avete suggerito è stato davvero all'altezza: rapido - comunicativo ed economico.
Grazie dell'aiuto!!! :D
Gino
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Non si considera mai uan cosa, anzi un paio di cose. La discussione è scivolata verso i processori senza tener presente che il processore è sì importante, ma non solo. Una parte fondamentale, ancor più del processore, è la GPU (scheda grafica) e RAM. Fondamentali quando nel Viewport di Cinema ci sono scene pesanti, compotse da milioni di poligoni.
Eppoi, seconda cosa, Cinema funziona meglio con i processori grafici nVidia che non con quelli ATI. Per stessa ammissione del team Maxon........
Ora: non è che con le GPU ATI non và, anzi, ma le GPU nVidia, per capirci, hanno una maggiore capacità di leggere le istruzioni e il codice con cui è stato scritto, ergo sono più performanti.
In alcuni casi lo si nota anche a vista d'occhio: quando ho "scoperto" 'sta cosa sono passato da una ATI Fire V7850 ad una Quadro FX 4600 e ho visto la differenza. Non clamorosa, non eccezzionale, ma c'è.
Quando si spendono parecchi soldi sarebbero cose da tener presente.
Esempio banale: se decido di acquistare un'auto e ho l'alternativa tra una che fà i 140 ed un'altra che fà i 150 all'incirca allo stesso prezzo, beh....direi che acquisto la seconda, nò? Anche se l'altra ha le stesse prestazioni e la differenza di velocità non è così grande.........
  • Advertising
Rispondi