Lavoro preventivo

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
gaudy

Lavoro preventivo

Messaggio da gaudy »

Salve ragazzi vi devo chiedere un consiglio fra professionisti.
Un operatore commerciale mi ha contattato per realizzare 30 modelli
di letti, comò, pareti scorrevoli, armadi ecc del loro showroom.
I loro modelli sono di stile simil giapponese e ci tengono molto che le texturer
siano molto curate.( quindi molto pignoli)
Non mi forniscono altro che schizzi a mano con misure e foto nient'altro, e creare tutti i modelli e loro ambientazioni.
Quindi ricapitolando mi chiedono:
-30 modelli 3d degli arredi
- creare 30 scene per ogni oggetto ( qualche scena può essere utilizzata anche + volte)
-renderizzare 30 immagini a 300 dpi in formato A4
- in + devo renderizzare dopo ogni scena, l'oggetto singolo da solo su sfonfo bianco
per le loro brouchere ossia 30 immagini
- mi chiedono poi che gli dia i modelli in 3d perchè loro possano utilizzarli
in un programmino di visualizzazione 3d tipo "IKEA".
Vi allego un esempio simile di arredo di un azienda simile!!

E' la prima volta che mi capita una richiesta simile e ovviamente con i prezzzi che di solito faccio per un singolo 3d e viste mi veiene fuori una cifra altissima.
Ma in questi casi si fa un forfait???
1)Se dovessi far pagare 250 euro per modellazione per ogni oggetto con scena dedicata considerando in questa cifra il costo di cessione dei modelli che siano compatibili con il loro programma cad;
2) 120 euro vista con scena e vista con sfodo bianco per brouchere

Viene una cifra con 4 zeri è giusta secondo voi?????

Grazie
Allegati
isola_0.jpg
Anto3D

Re: Lavoro preventivo

Messaggio da Anto3D »

ti posso dare un consiglio.A prescindere da quanto costi secondo te... Contrattualizza un lavoro di 5 ambienti. Devi dire al cliente... che è necessario vedere come vi trovate a lavorare assieme... sia tu che loro. Poi se va tutto bene fai gli altri 25. Nessuna struttura... e ripeto nessuna... anche quelle ben avviate nel settore, con un nuovo cliente, prendono una commessa così grande. Va frazionata, contrattualizzata e pagata con acconti ben organizzati.
Hai partita iva? Hai almeno 2 o 3 collaboratori che modellano per te nello studio. Hai un piccolo set fotografico dove acquisire i materiali. E'una bella cosa che ti farebbe crescere professionalmente tantissimo... ma attento a non farti "male" e a non finire il lavoro in 2 anni.
Viene una cifra con 4 zeri è giusta secondo voi?????
SI
Ciao.
arcnello

Messaggio da arcnello »

ciao gaudy, premetto che questo non è il mio campo quindi non ne ho idea delle difficoltà e della mole di lavoro necessaria
io ti consiglio di valutare il tempo che impiegherai e di fare una cifra a corpo senza presentare un preventivo di parcella dettagliato che a volte è controproducente
indubbiamente da quanto vedo ci sarà molto lavoro dietro quindi non ti spaventare se la cifra è a 4 zeri... sta a te valutare il costo del tuo tempo :)
ciao_______
gaudy

Messaggio da gaudy »

GRAZIE PER LE RISPOSTE.
SI HO PARTITA IVA E UN SOCIO CON ME CHE FACCIAMO QUESTE COSE .
AVETE RAGIONE FORSE E' MEGLIO SPEZZARE LA COMMESSA PER VEDERE COME CI TROVIAMO.
LE TEMPISTICHE RICHIESTE SONO PER METà GENNAIO PER AVERE IL MATERIALE QUINDI CREDIAMO DI FARCELA SENZA TANTI PROBLEMI ANCHE SE CIò CHE MI SPAVENTA E' NON SAPERE LA PIGNOLERIA SUI MATERIALI ECC.
QUINDI SCAGLIONARE IL NUMERO DI COMMESSE RIUSCIREI A VALUTARE IL LAVORO E IL LORO SISTEMA DI LAVORARE.
UNA DOMANDA MA MODELLARE UN LETTO E INSERIRLO IN UNA SCENA COME QUELLA POSTATA E IMMAGINE A 300 DPI IN A4 QUANTO ALL'INCIRCA VOI CHIEDETE???
jelly

Messaggio da jelly »

Il lavoro è fattibile nei tempi che ti hanno chiesto. Cifra a 4 zeri senza dubbio alcuno.

Ciao.
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

RAGAZZI ENTRO GENNAIO E' IMPOSSIBILISSIMO.... garantito da chi fa sto mestiere da anni.
non andate incontro al suicidio!
Concordate 3 o 4 ambienti e poi si pensa.... non pensate minimamanete a 30 entro gennaio...
esablone
Moderatore

Messaggio da esablone »

Il problema tempistica si può risolvere bene trovando validi collaboratori... Nel campo della progettazione quando mi arrivano incarichi di progettazione integrata per forza di cose il prezzo è a forfait, però occhio... calcola bene anche le spese... e stai attento. io non concordo con Anto3D,(probabilmente per la differenza tra clienti in campo edile e quelli nel mondo della grafica) ma non spezzerei mai il lavoro in parti. Una chiamatina ad un avvocato per buttare giu un contratto per prestazioni professionali io la farei.

Saluti Ettore
gaudy

Messaggio da gaudy »

Per le tempistiche non ci spaventano davvero ci sembra fattibile in quanto siamo veloci in queste cose comunque ciò che ci spaventa è il numero enorme di scene che della parte di texturizzazione e i costi!!
Comunque volevo far presente che abbiamo 30 anni io e il mio socio non siamo ragazzini! ;D

Ammettiamo che chieda una cifra a 4 zeri, allora secondo te Esablone è troppo??
Facendo una calcolo semplice a forfait di 8/9000 euro vuole dire far pagare i modelli 180 euro non sembra poco?????
jelly

Messaggio da jelly »

si diceva a 4 zeri, 9000 ne ha 3, devi salire di un ordine di grandezza (superare i 9999,00 :) )

Ribadisco che 30 scene come quelle che hai allegato sono secondo me fattibili entro fine gennaio (parete di fondo, pavimento e un complemento d'arredo).
gaudy

Messaggio da gaudy »

Certo certo infatti intendevo una cifra che supera i 10,000 euro ovvio ma cercavo di capire se a forfait dovrei scendere??
Poi mi sta vendendo un dubbio che sia stato chiamato per capire i costi e far un preventivo e magari chiedendo ad un altro professionista sia un esempio di scalimetro per farlo fare ad un valore + basso!!!http://www.c4dzone.com/it/forum/posting ... =2&t=12502#!
  • Advertising
Bloccato