"Fissa oggetto".... mi sto per arrabbiare tanto!!
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
- simom85@hotmail.com
"Fissa oggetto".... mi sto per arrabbiare tanto!!
Spunto quindi l'opzione "illumina" ma nulla... C4d mi genera soltanto una texture che chiama "colore" nella quale c'è compresa anche l'illuminazione (ma non l'ombra)
A me servono due texture separate. Una che contiene solo il "colore" e una che contenga solo l'illuminazione e le ombre (quindi in scala di grigi in pratica)
La funzione "Fissa texture" farebbe perfettamente ciò che voglio però non la posso adoperare in quanto (da ciò che ho capito facendo dei test) agisce solo se usata su singoli poligoni e non mesh complesse create da diversi oggetti connessi tra loro. Avete qualche idea per risolvere il problema? grazie
Re: "Fissa oggetto".... mi sto per arrabbiare tanto!!
Ciao

- simom85@hotmail.com
è esattamente quello che fanno a 3 minuti e 40 in questo video http://vimeo.com/11049171
peccato che a me non si crei una texture con l'illuminazione!
- simom85@hotmail.com
No, fissa texture lo puoi benissimo utilizzare su tutto un oggetto ma non se ci sono selezioni (come nel tuo caso). Quindi devi sistemarti la texture creata a mano con un programma di ritocco.simom85@hotmail.com ha scritto:ciao mrmoos. Fissa texture non si può utilizzare solo su singoli poligoni? Io non sono riuscito a farlo funzionare su una mesh creata da diversi oggetti (in foto il cubo e il piano) e poi connessi.
è esattamente quello che fanno a 3 minuti e 40 in questo video http://vimeo.com/11049171
peccato che a me non si crei una texture con l'illuminazione!
Per quanto riguarda il tuo problema ti faccio notare che abilitando campo Illuminazione sull'interfaccia del comando Fissa Oggetto Cinema esegue il bake della sola GI, non delle ombre. Di solito sui giochi si utilizza il bake della sola GI in quanto molto dispendiosa in termini computazionali, mentre le ombre portate e proiettate vengono calcolate realtime dal motore di render e quindi raramente se ne fa il bake. Se però tu intendi comunque precalcolare anche le ombre devi utilizzare il comando che ti ho suggerito prima.
Ciao

- simom85@hotmail.com
Qualcosa che riguarda Bodypaint e la stesura delle UV? perchè li mi bloccherò di nuovo credo

Ti sarei grato se potessi spiegarmi brevemente i passaggi che intendi per "sistemare" la texture.

- simom85@hotmail.com

-
- Advertising
FOLLOW US