Linee parallele agli assi

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
olly88

Linee parallele agli assi

Messaggio da olly88 »

Ciao ragazzi!
Sono alle prime armi con C4D,ma ho esperienza con autocad 3D.
Vorrei sapere come si realizzano linee parallele agli assi,per poter creare muri dritti.Premetto che ho provato con lo snapping ma ancora nulla.
Magari per rendere più chiara la mia richiesta,in autocad è ORTO :)
myskin

Re: Linee parallele agli assi

Messaggio da myskin »

Ciao Olly benvenuto\a (?)!
C4d e altri programmi simili non sono cad.. quindi non hanno quelle utility per fare quel che dici; la filosofia del programma è diversa e diverso è l'uso: es. Non è necessario in C4d avere precisione assoluta per rendering ed animazioni mentre in un cad non non fai spigoli arrotondati (come conviene fare per un rendering realistico).
Però puoi fare diverse cose per ovviare:
1) disegnare in un cad la base e trovare la strada giusta per importare al meglio in c4d il modello. Non sempre è facile e dipende dall'ottimizzazione del file di partenza, cad e relase da cui generi l'importazione.. Spesso ho trovato molto più efficiente rimodellare in c4d.
2) usare le immagini delle proiezioni ortogonali dell'oggetto (blueprint) da usare come sfondo per modellare qualsiasi forma (e qui metodi e procedure ce ne sono da riempire enciclopedie!).
3) comprare plugin da inserire in cinema per renderlo simile ad un cad (non credo ce ne siano gratis al momento) tipo speedmod o ruler tools (che trovi qui nello shop).
bye!
olly88

Messaggio da olly88 »

Grazie mille! :)
Ross

Messaggio da Ross »

Non so se possa essere utile poichè è poco rapido ma almeno è efficace:
fai un punto e, con Snap punto attivo in 2D e Snap Griglia, ne fai un'altro e lo posizioni sopra al precedente e poi lo muovi dritto lungo l'asse che vuoi.
Se la maglia della griglia è settata su 1 cm e è attivo lo Snap muovi ogni X cm, può essere + veloce.
Se qualche punto è fuori asse basta che vai in Setta valore punto.

Cmq sia non è affatto intuitivo e veloce disegnare in c4d per chi è abituato ad un software CAD.
+ ci provo e + desisto.
Ti consiglio di farti già una base 2d o ancora meglio 3d da importare in c4d.
E'molto comodo invece finire la modellazione in c4d una volta che si ha il modello (es. fare le tegole, ect.).
olly88

Messaggio da olly88 »

Penso che farò così perchè sono abituato a disegnare in cad ed è abbastanza difficile abituarsi a c4d :) grazie per il consiglio! :)
filfox

Messaggio da filfox »

Ross ha scritto:Non so se possa essere utile poichè è poco rapido ma almeno è efficace:
fai un punto e, con Snap punto attivo in 2D e Snap Griglia, ne fai un'altro e lo posizioni sopra al precedente e poi lo muovi dritto lungo l'asse che vuoi.
Se la maglia della griglia è settata su 1 cm e è attivo lo Snap muovi ogni X cm, può essere + veloce.
Se qualche punto è fuori asse basta che vai in Setta valore punto.

Cmq sia non è affatto intuitivo e veloce disegnare in c4d per chi è abituato ad un software CAD.
+ ci provo e + desisto.
Ti consiglio di farti già una base 2d o ancora meglio 3d da importare in c4d.
E'molto comodo invece finire la modellazione in c4d una volta che si ha il modello (es. fare le tegole, ect.).
Aggiungo inoltre che se imposti lo snap 2D e attivi SOLO a punti (disattiva griglia quindi) e cominci a disegnare il primo punto puoi dopo:
-fare il secondo punto sul primo in modo che coincidano (come ha già detto Ross)
- spostare questo secondo punto tramite gli assi e procedere così per il terzo ecc. (come ha già detto Ross)
- oppure spostare il secondo punto di una quantità precisa, come avviene nei cad, spostandoti nel gestore coordinate e aggiungere alla cordinata X ad esempio "+quantità" e premere invio, per passare poi al terzo e così via. Si simula così la posizione relativa del punto. Spesso si dimentica infatti che le cordinate di C4D ammettono operazioni matematiche.
ciao e buon lavoro
fil
  • Advertising
Rispondi