Bagno poco soddisfacente

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
paisvandyke

Bagno poco soddisfacente

Messaggio da paisvandyke »

Ciao a tutti, è da molto che non scrivo e ahimè non mi dedico al tanto amato programma.
Ho modellato e renderizzato un bagno per un cliente (il quale è rimasto soddisfatto), ma a me non è che mi convinca troppo. (ho fatto cose sicuramente migliori in passato).

vi elenco le cose che non mi convincono:
1)la scelta delle viste ( il bagno è piuttosto piccolo, ho dovuto utilizzare delle focali grandangolari piuttosto ''spinte'')

2)l'illuminazione: non mi sono mai trovato di fronte ad una situazione con un'unica finestra (sulla parete opposta alla porta), ho utilizzato solo una luce area e un po di enviroment azzurrino......non so dove e come posizionare eventuali luci di riempimento (ho fatto delle prove ma l'immagine si appiattisce ulteriormente)
Inoltre l'unica luce che arriva dalla finestra mi crea una bruttissma ombra nel termoarredo risolvibile con un leggero post in photoshop, ma come comportarsi in questi casi in cinema?

3) i materiali....vabè il rivestimento alle pareti ''dovrebbe'' essere in kerlite (serie Via Montenapoleone), se avete consigli.....consigliatemi.
I faretti sono marca I TRE TRECENTOSESSANTAGRADI se scrivete su google immagini capirete di che sto parlando...ho avuto problemi anche sul materiale di questi
Lo specchio anche non mi convince , è come se ''riflettesse troppo'' (consigliatemi)

Insomma nel complesso non sono molto soddisfatto del mio lavoro ...vi posto i settaggi

(no physical camera)
settings.jpg
RENDER BAGNO 1.jpg
RENDER BAGNO 1 (1).jpg
RENDER BAGNO 1 (2).jpg
al tutto ho dato una ''bottarella'' di esposizione e contrasto in fotoshiopp..nient'altro
sono ben accetti consigli per migliorare la resa fotorealistica...chissà magari utilizzando un illuminazione hdri, ma non mi sono mai cimentato...

ciauz :P
hackaro79

Re: Bagno poco soddisfacente

Messaggio da hackaro79 »

nel complesso non è male...dovresti rivedere un pò la scala degli oggetti...esempio i sanitari non mi sembrano in scala. Poi gli interruttori di che materiali sono?
Per la luce metterei una luce infinita e una luce area in corrispondenza della finestra e poi giochi con i parametri della camera.
Poi ci servono i tuoi settaggi...eheheheh
paisvandyke

Ciao caro,grazie per l'interessamento,
i sanitari sono in scala forse è il design a essere un po ''compatto''
per quanto riguarda gli interruttori dovrebbe essere un acciaio satinato non troppo riflettente ( sono della BTICINO) ecco il link del prodotto http://www.professionisti.bticino.it/we ... stallation
i pulsanti non sono bianchi come nell'immagine ma dello stesso colore della cornice
(in effetti dovrei aumentare un po i canali speculari cosi' sembrano un po....uno schif)

Per quanto riguarda la luce infinita, pur mettendola non entrerebbe luce perche in effetti non entrano i raggi luminosi, in quanto all'esterno si sviluppa una balconata piuttosto profonda...anche al piano superiore( in ogni caso mi è stato chiesto esplicitamente di non far entrare raggi di sole).

Per la camera io non utilizzo la physical camera, a meno che non voglia utilizzare il DOF, ritengo sia tutto piu semplice cosi', lo dico sempre, datemi un esposimetro in vray e inizierò a utilizzare la camera fisica.

per i settaggi dimmi che vuoi sapere di preciso oltre a quello che ho postato e cerchero' di accontentarti.

Grazie ancora per l'interessamento e i consigli...ciauz
paisvandyke

ecco una prova utilizzando solo una luce area dome con hdri.....non i dispiac assolutamente, ma ci sono parecchie cose che non vanno (mbre puntinate etc)
hdri prova.jpg
paisvandyke

ecco un'altra prova hdri area dome...
ho incrementato i parametri della GI e la campionatura delle ombre..alcune cose si sono risolte,ma ltre sono peggiorate (macchioni sulla parete di fondo)
scrivo i settaggi nel dettaglio:
AA adapive DMC filtro Mitchell-Netravali min 1 max 7 tutto il resto di default
DMC sampler adaptive amuount 0.85 minimum samples 8 noise..0.01 global multi 1

GI su ultra detailed preset, poi ho solo diminuito le passate IM su -3 -1 e il Light cache da 16 a 4

Color Mapping exponential dark 0.8 bright 1.2 gamma 1 spunta su SUBP MApping
su Clamp Output e Affect backgroud

LUCE AREA DOME con hdri ombre on e subdivision a manetta (200)
hdri3.jpg
che cosa puo' essere che non và?

ciuz
  • Advertising
Rispondi