Problema con render negozio
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Problema con render negozio
devo fare un render semplice di un negozio, però ho un piccolo problema:
praticamente renderizzo tramite AR3 e a fine render ho un immagine con molto disturbo.
I settaggi di render non li ho toccati sono quelli di default.
le uniche cose che ho cambiato è l'output.
IG:
Profondità diffusione: 2
100%
100%
gamma: 1
antialiasing: nessuno
le luci:
ho posizionato una luce area (100%) con ombra area e decadenza quadrata inversa, dietro alla camera.
una luce infinita ombra netta
e delle luci omni sui faretti in alto
Colgo l'occasione per chiedere due cose:
1. avete dei modelli di vestiti piegati da mettere sugli scaffali? ho cercato nella discussione "richieste richieste richieste" e girato qualche sito ma non ho trovato molto
2. nel controsoffitto che luce devo mettere per fare un tipo di illuminazione diffusa?
grazie e scusate il disturbo!
- gabriele__82
Re: Problema con render negozio
ciao, se vedi le cose che ti ho evidenziato, sono le cose che non vanno:adri7 ha scritto:Ciao ragazzi,
praticamente renderizzo tramite AR3 e a fine render ho un immagine con molto disturbo.
IG:
100%
100%
le luci:
ho posizionato una luce area (100%) con ombra area e decadenza quadrata inversa, dietro alla camera.
1. avete dei modelli di vestiti piegati da mettere sugli scaffali? ho cercato nella discussione "richieste richieste richieste" e girato qualche sito ma non ho trovato molto
2. nel controsoffitto che luce devo mettere per fare un tipo di illuminazione diffusa?
antialiasing: nessuno???? attivalo su immagine e migliore almeno
luce infinita ombra netta???? hai una finestra? se si metti ombre area, lavora meglio con la luce area
e delle luci omni sui faretti in alto???senza ombre
Profondità diffusione: 2-portalo a 3 intanto
per i faretti passo parola
ciao
1. allora non ho messo antialiasing perchè volevo fare prima delle prove sull'illuminazione e mi avrebbe appesantito il tempo di calcolo.gabriele__82 ha scritto:ciao, se vedi le cose che ti ho evidenziato, sono le cose che non vanno:adri7 ha scritto:Ciao ragazzi,
IG:
100%
100%
le luci:
antialiasing: nessuno???? attivalo su immagine e migliore almeno
luce infinita ombra netta???? hai una finestra? se si metti ombre area, lavora meglio con la luce area
e delle luci omni sui faretti in alto???senza ombre
Profondità diffusione: 2-portalo a 3 intanto
per i faretti passo parola
ciao
volevo sapere se secondo voi, da un primo sguardo, quei problemi sono dati dai modelli 3d o dalle impostazioni delle luci, perchè è la prima volta che mi da questi problemi.
se è dalle impostazioni delle luci allora mi metto a lavoro per migliorarle, altrimenti se è dal modello 3d non saprei dove mettere le mani.
2. si c'è una finestra dietro alla camera, ho tolto il vetro, messo una "luce area, ombre area, decadenza quadrata inversa"
oltre alla luce area ho messo anche un luce infinita per simulare i raggi di sole che entrano dalla finestra.
3. luci omni meglio senza ombre? appena posso cambio
4. metterò profondità 4
- gabriele__82
profondità basta 3 per vedere, ma secondo me il problema è l'antialiasing
la luce solare ombre area mi raccomando
gabriele__82 ha scritto:no no, luci omni (anche se metterei area) con ombre, assolutamente.
profondità basta 3 per vedere, ma secondo me il problema è l'antialiasing
la luce solare ombre area mi raccomando
no le omni per adesso ho messo ombre morbide, poi magari per il render finale cambio.
non credo che sia un problema di AA però si può sempre provare e vedere se continua a darmi il problema di queste ombre molto granulose
- gabriele__82
Dipende proprio dalle luci area ed ombre area. Aumenta la qualità delle ombre area.
La vetrata che forma ha?
la vetrata ha una forma rettangolare e prende tutta la parete dietro alla camera.jelly ha scritto:l'antialiasing non c'entra nulla con la grana che vedi nell'immagine.
Dipende proprio dalle luci area ed ombre area. Aumenta la qualità delle ombre area.
La vetrata che forma ha?
i valore della IG non li ho cambiati li ho lasciati tutti medi per avere un anteprima veloce prima di texturizzarlo.
quindi devo aumentare la qualità delle ombre area? ci provo subito!
Inutile dire che aumenteranno i tempi di calcolo.
facendo in questo modo l'immagine è migliorata di molto! anche i tempi di calcolo sono aumentati, ma non fa niente! mi premeva sapere se fosse un problema di luci o di modellazione per non perdere le ore a fare render su render, quando il problema riguardava il 3d!jelly ha scritto:Aumenta la qualità delle ombre area aumentando i campioni dell'ombra della luce area stessa (minimum samples e maximum samples)
Inutile dire che aumenteranno i tempi di calcolo.
cmq solo le ombre ad area danno questo problema?
-
- Advertising
FOLLOW US