Lavoro preventivo

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
James.79

Re: Lavoro preventivo

Messaggio da James.79 »

Ho letto tutta la discussione ed onestamente gaudy tu tutto mi sembri purchè un professionista. Se lo saresti stato per davvero, come diceva anche arcanello, non saresti venuto certamente qui su un forum a chiedere il prezzo. E il fatto che tu non sia un professionista, lo si evince anche dalla questione delle cifra a 4 zeri, che per te era a dire poco assurda, ed avevi quasi paura a proporgliela. E poi dici che l'architetto si è messo a 90 perchè gli fa, o gli ha fatto il lavoro a 7000€. Quando io credo che per te anche 7000€ sarebbe stata una cifra assurda, perchè credo che tu sia proprio inesperto, in quanto non è la tua professione. Ne sono certo, dalla lettura di questo topic.

Per cui di lavori grossi non ne hai mai fatti. E poi che il cliente chieda a più persone un preventivo è assolutamente normale e non c'è nulla di strano o di maleducato. E può anche non farsi sentire più dopo il preventivo senza dare spiegazioni. Il cliente va curato e ricordati che ha sempre ragione. Anche da questo si capisce che non sei nel ramo professionale. Io credo che tu sei semplicemente un ragazzo di 30 anni autoditatta che ha avuto la fortuna di capitargli un bel lavoro grandicello, ma che ha perso per inespereinza.

Saluti
gaudy

Messaggio da gaudy »

Facile dare giudizi......peccato che sarò giovane e lavori di questa mole non ci piovano tutti i giorni, non sò te se sei così fortunato, ma una esperienza di 4 anni me la sono fatta......forse non come tt voi , ma ti assicuro che il supporto dietro di una persona con 15 anni di esperienza ci collaboro......e spero di chiudere dicendo per la millesima volta che ho chiesto una vostro giudizio per valutare il prezzo giusto di mercato......anche x' ho fatto poi un preventivo ad hoc per ottimizzare ciò che mi avrebbero chiesto....
E forse non si è capito ma non mi sembrava una cifra assurda superare i 10000 euro anzi concordavo pienamente per la mole di lavoro dietro.
Poi per la qstione che il cliente ha chiesto in giro ad altri, è normalissimo,( non ho detto il contrario), ho detto che era disonesto se con il mio preventivo avrebbe giocato a ribasso con gli altri in qnt avrebbe usato un mio giudizio, qundi già a priori ero escluso a qual punto.( anche un preventivo è un lavoro come sapete).
Chiudiamo la partita dicendo buon lavoro a tt
krone

Messaggio da krone »

gaudy ha scritto:( anche un preventivo è un lavoro come sapete).
t
Come no, a questo punto tutti quelli che sono intervenuti in questa discussione possono mandarti una fattura per la consulenza.......

4 anni vogliono dire tanto o niente, c´é chi in 4 anni (come spiegato in un altra discussione) fa pratica, esperienza e lavora per i piú grandi architetti del mondo e chi dopo 4 anni non sa dare un prezzo al proprio lavoro e considera fare un preventivo (roba di 30 secondi) un lavoro.... il socio con 15 anni di esperienza (tipo gli architetti 40enni che non hanno mai visto un computer, secondo te) non ti ha saputo aiutare in questo senso?

Purtroppo il forum in questo non aiuta molto anzi, ti hanno dato alcuni consigli (tipo quello di frazionare il lavoro) completamente sballati che, non so se l´hai utilizzato o meno, da soli bastavano a farti perdere il lavoro.
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

comunque ragazzi ... "basta" sparare a zero su gaudy.... che non è un professionista del settore lo si è capito però pure lui ha il diritto di cominciare da qualche parte.... e secondo me ha fatto bene a postare sul forum....
avrei solo evitato commenti come
Per le tempistiche non ci spaventano davvero ci sembra fattibile in quanto siamo veloci in queste cose comunque ciò che ci spaventa è il numero enorme di scene che della parte di texturizzazione e i costi!!
Comunque volevo far presente che abbiamo 30 anni io e il mio socio non siamo ragazzini! ;D

Ammettiamo che chieda una cifra a 4 zeri, allora secondo te Esablone è troppo??
Facendo una calcolo semplice a forfait di 8/9000 euro vuole dire far pagare i modelli 180 euro non sembra poco?????
.....
io ho 31 anni e faccio questo mestiere da ormai oltre 10 anni , non sò se sono professionista, ma sò che entro gennaio non ce l'avresti mai fatto un pò per colpa tua, un pò per colpa del cliente...
30 ambienti già concordarli col cliente disegnati su carta ci vuole un mese.... figurati poi a sistemarli in 3D...

Resta il fatto che il problema nasce sempre da come uno si pone ... tu secondo me hai sbagliato a porti... xkè su questo forum non ci sono solo ragazzetti venditori di "archmodel" ma gente che in quel settore ci naviga da una vita... comunque come qualcuno ti ha detto ti è andata bene.... dovevi rinunciare da subito.

Se vuoi entrare in questo settore inizia con una commessa da 2 / 3 ambienti ed una brochure.... guarda il lavoro come ti viene, come va in stampa CMYK com'è il risultato finale ad un prezzo che sicuramente ti imbarazza anche meno... e poi pian piano sulla base della prima esperienza fai i tuoi prezzi e le tue considerazioni....

Ciao!
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

krone ha scritto:
gaudy ha scritto:( anche un preventivo è un lavoro come sapete).
t
Come no, a questo punto tutti quelli che sono intervenuti in questa discussione possono mandarti una fattura per la consulenza.......

4 anni vogliono dire tanto o niente, c´é chi in 4 anni (come spiegato in un altra discussione) fa pratica, esperienza e lavora per i piú grandi architetti del mondo e chi dopo 4 anni non sa dare un prezzo al proprio lavoro e considera fare un preventivo (roba di 30 secondi) un lavoro.... il socio con 15 anni di esperienza (tipo gli architetti 40enni che non hanno mai visto un computer, secondo te) non ti ha saputo aiutare in questo senso?

Purtroppo il forum in questo non aiuta molto anzi, ti hanno dato alcuni consigli (tipo quello di frazionare il lavoro) completamente sballati che, non so se l´hai utilizzato o meno, da soli bastavano a farti perdere il lavoro.

Ti sbagli frazionare il lavoro è un salvagente.... io ho sempre fatto così con i nuovi clienti e non ne ho mai perso nessuno.
Anzi mi hanno sempre rinnovato la fiducia con più stimoli. Il suo potenziale client enon capiva un tubo di 3D quindi sicuramente non era neanche disposto ad assecondarlo come avrebbe dovuto.

Comunque fossi in te scriverei "A mio avviso è un suggerimento sbagliato" e non come hai detto
ti hanno dato alcuni consigli (tipo quello di frazionare il lavoro) completamente sballati che, non so se l´hai utilizzato o meno, da soli bastavano a farti perdere il lavoro.
perchè per come la metti tu sembri un portatore di sapienza... il cui verbo è legge... cerca di avere toni più calmi grazie!
krone

Messaggio da krone »

Se io chiedendo 30 renderings mi sentissi rispondere "Ne faccio 5, poi vediamo", lascerei perdere subito, che me ne faccio di 5 quando me ne servono 30?

Poi scusa, un professionista serio ha interesse a prendere lavori piú duraturi possibili, meglio un lavoro di 3 mesi che 3 lavori da 1 mese.... che significa "come vi trovate a lavorare assieme" per un singolo lavoro? Quello é un discorso che puó valere per collaborazioni durature, ma sul singolo lavoro puó solo voler significare che non ti senti in grado di portare a termine il lavoro (e quindi ci "provi") o che ti interessa coprire un buco per qualche mese (che ne so, mentre finisci di giocare a PS3 o Need for Speed).

In ogni caso, se a me servono 30 renderings e qualcuno me ne consegna solo 5, devo nel migliore dei casi cercare qualcun altro e nel peggiore buttare i 5 giá fatti per avere un set coerente di 30 renderings....

Ma se tu dovessi rifare il pavimento di 60 mq di salone e il piastrellista ti facesse un discorso del tipo "va bene, per adesso ne faccio 20 mq, poi se andiamo d´accordo faccio gli altri 20 e poi gli altri 20 ancora....." non lo cacceresti a calci, oppure dopo un mese saresti contento di pagare per 20 mq fatti e 40 mq ancora da fare?

Non so, non sono il verbo, ma dalle mie parti non funziona cosí.
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

krone ha scritto:Se io chiedendo 30 renderings mi sentirei rispondere "Ne faccio 5, poi vediamo", lascerei perdere subito, che me ne faccio di 5 quando me ne servono 30?

Poi scusa, un professionista serio ha interesse a prendere lavori piú duraturi possibili, meglio un lavoro di 3 mesi che 3 lavori da 1 mese.... che significa "come vi trovate a lavorare assieme" per un singolo lavoro? Quello é un discorso che puó valere per collaborazioni durature, ma sul singolo lavoro puó solo voler significare che non ti senti in grado di portare a termine il lavoro (e quindi ci "provi") o che ti interessa coprire un buco per qualche mese (che ne so, mentre finisci di giocare a PS3 o Need for Speed).

In ogni caso, se a me servono 30 renderings e qualcuno me ne consegna solo 5, devo nel migliore dei casi cercare qualcun altro e nel peggiore buttare i 5 giá fatti per avere un set coerente di 30 renderings....

Ma se tu dovessi rifare il pavimento di 60 mq di salone e il piastrellista ti facesse un discorso del tipo "va bene, per adesso ne faccio 20 mq, poi se andiamo d´accordo faccio gli altri 20 e poi gli altri 20 ancora".

Non so, non sono il verbo, ma dalle mie parti non funziona cosí.
dalle parti tue non funziona così... dalle mie invece sì.... perchè questo è un mestiere diverso dal piastrellare pavimenti perchè il piastrellatore non chiede aiuto al cliente per posare i mattoni. Nel nostro settore quello pubblicitario settore arredo casa... i clienti hanno un grosso ruolo nel lavoro e devono essere consapevoli di quello che deve essere grosso modo il lavoro finito....

Se tu concordi con un cliente 30 ambienti... senza averci mai lavorato.... concordi diciamo 15000 euro oltre iva.... e metti tutto nero su bianco.... poi il cliente non ha i progetti dei modelli o sono sbagliati o spesso ancora disegnati male su carta... e sei costretti a quotarli.... alcuni modelli non li ha ancora realizzati e ti dice "non è che puoi" copiarli da quel sito vediamo come viene.... se tu non l'accontenti poi ti inizia a rompere le palle.... ma l'ambiente così non mi pace... non possiamo fare colì.... oppure il disegno su carta era più bello che dal vivo colorato.... oppure non è in possesso di grossi "fogli di legno" da acquisire per rivestire fedelmente i modelli 3D e devi andare a comprare le arroway e modificarle con photoshop.... un contratto di 30 modelli ... che in un modo o nell'altro ti blinda.... e solo un giudice (ammesso che ne capisca qualcosa) poi ti può liberare... diventa un calvario.

A me del cliente non me ne frega niente....facciamo 3 / 4 ambienti e vediamo come ci troviamo.... se IO mi trovo bene... altrimenti viriamo il contratto verso 30 foto tradizionali fatte in studio e siamo tutti più contenti.... altrimenti se il lavoro non gli piace può anche non pagarmeli i 3 ambienti e va dove vuole..... non c'ha rimesso niente.... xkè i clienti scelgono i fornitori ma nel mio settore, alla mia età, dopo la mia esperienza professionale io ho il diritto di scegliermi i clienti.... e di dire loro .. così è se vi pare... altrimenti il mio tempo anzichè perdorlo come uno stupido con uno stupido rompiballe... preferisco passarlo a casa, alla palystation o magari con la mia bellissima figlia e non in studio fino a tardi, col fegato gonfio, per un pirla che non apprezza il mio lavoro.

Ciao bello!
krone

Messaggio da krone »

A me del cliente non me ne frega niente....facciamo 3 / 4 ambienti e vediamo come ci troviamo.... se IO mi trovo bene... altrimenti viriamo il contratto verso 30 foto tradizionali fatte in studio e siamo tutti più contenti.... altrimenti se il lavoro non gli piace può anche non pagarmeli i 3 ambienti e va dove vuole..... non c'ha rimesso niente.... xkè i clienti scelgono i fornitori ma nel mio settore, alla mia età, dopo la mia esperienza professionale io ho il diritto di scegliermi i clienti.... e di dire loro .. così è se vi pare... altrimenti il mio tempo anzichè perdorlo come uno stupido con uno stupido rompiballe... preferisco passarlo a casa, alla palystation o magari con la mia bellissima figlia e non in studio fino a tardi, col fegato gonfio, per un pirla che non apprezza il mio lavoro.
Incredibile, abbiamo scoperto che qualcuno preferisci passare il tempo con i figli piuttosto che lavorare.......

Fortunato te che puoi permetterti di trattare male i possibili clienti e di sceglierti i lavori in base alle tue esigenze, non tutti possono permetterselo e quindi trovo i tuoi suggerimenti abbastanza stupidi e superficiali, perché molti non solo non possono rifiutare i lavori in base alla simpatia o meno, ma non hanno neanche la Playstation per passare il tempo......

Poi vista dall´altra parte (perché spesso mi capita di ordinare qualche lavoro di viasualizzazione) se mi sentissi rispondere quello che dici tu ti direi "ok, grazie per l´interesse, se non ti interessano i soldi continua a giocare alla Playstation", per il resto, non sei l´unico lavoratore al mondo che ha una figlia a cui vuoi bene, un po tutti lavoriamo per mantenere una famiglia ma non tutti abbiamo la possibilitá di rifiutare lavori o passare il tempo a giocare alla Playstation.

Comunque, dopo i software crakkati, gli studenti universitari, etc. abbiamo scoperto che anche gli architetti 40 enni rubano il lavoro, e che i lavori grossi é meglio non prenderli perché il cliente puó rompere le scatole, etc. etc.

Forse i problemi di lavoro sono che il lavoro c´é ma non ci sono abbastanza scuse per non lavorare, sembra il finale de "I soliti ignoti" quando Capanelle gridava a Gassman "ma dove vai!? Li ti fanno lavorare!"
davidecarr

Messaggio da davidecarr »

Forse i problemi di lavoro sono che il lavoro c´é ma non ci sono abbastanza scuse per non lavorare, sembra il finale de "I soliti ignoti" quando Capanelle gridava a Gassman "ma dove vai!? Li ti fanno lavorare!"
..complimenti per il rispetto verso tutti!...sensazionale veramente.....
krone

Messaggio da krone »

davidecarr ha scritto:

..complimenti per il rispetto verso tutti!...sensazionale veramente.....
Pure tu hai il problema di avere solo clienti esigenti e quindi preferisci stare a casa a giocare alla Playstation?
  • Advertising
Bloccato