Riflesso selettivo?
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
Riflesso selettivo?
Mi sto scervellando da qualche giorno su un problema che non capisco se ha una soluzione banale che semplicemente io non capisco, oppure se si tratta proprio di una cosa impossibile....
Vengo subito a spiegare il problema in questione:
ho una scena composta diciamo da un personaggio centrale, un pavimento con riflessione a gradiente circolare, un oggetto cielo non visibile dalla camera (mi serve solo per la GI), una serie di luci ad area (sto utilizzando il plugin di greygorilla, nn indispensabile ma carino).
Ora, il problema è che anche se le luci non sono visibili dalla camera, il loro riflesso mi serve sul modello del personaggio (e fin qui funziona), ma non voglio che si riflettano sul pavimento, dove deve esserci solo il riflesso del personaggio... come posso fare????
Vi posto un immagine che dovrebbe chiarire tutto.
Re: Riflesso selettivo?
-
Il problema alla soluzione che mi hai dato (non vorrei star dicendo veramente una baggianata), è che se tolgo il visto dalla riflessione, mi sparisce anche il riflesso del personaggio no? ecco, io non voglio vedere il riflesso della luce sul pavimento, ma tutto il resto sì
- visualtricks
- Moderatore
bisgnerebbe vedere un po' come sono fatte quelle luci, perchè di default le luci di cinema sono invisibili nel render, per farle visibili devi attivare un paio di parametri nel pannelllo Details della luce (show in render, show in reflections) Non è quindi che quelli sono dei piani con applicato un materiale luminoso ? Sempre dagli atributi della luce, nel pannello Scene, puoi includere/escludere gli oggetti sui quali la luce ha influenza: hai un campo dove puoi trasciare una lista di oggetti e scegliere quale caratteristica influenzare o meno (specularità, ombre, diffusione), quindi potresti trascinarci il pavimento ed escluderlo dallo specular forse.
Anche il compositing tag poi ti da la possibilità di includere o escludere gli oggetti dalla propria influenza, dal campo Exclusion. Come per le luci, per ogni oggetto che trascni in quel campo puoi scegliere se attivare trasparenze, riflessioni ecc. Se guardi sul manuale di cinema ci sono spiegati sia il campo Scene delle luci che quello Exclusion del compositing tag.
ti allego un esempio fatto con un piano luminoso.
- Allegati
-
- selective_refl.c4d.zip
- (20.22 KiB) Scaricato 62 volte
Se trascini il piano nell'escludi della luce puoi escludere che venga illuminato che crei ombre o che agisca sullo speculare ma non sulla riflessione; mettere invece la luce nell'escludi del TAG Compositing applicato al piano non sortisce alcun effetto!!
Provare per credere!

"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
-
Per due motivi, primo hai capito senza che lo spiegassi come sono le luci che sto usando, secondo mi hai dato la soluzione perfetta con l'esempio giusto anche!
:D
Non ci sarei arrivato per un bel pò se avessi continuato da solo, essenzialmente perchè è la prima volta che uso il tag compositing e il fatto che avesse il pannello "escludi/includi" mi era proprio sconosciuto!
Grazie ancora a tutti!
-
- Advertising
FOLLOW US