dof - da phycam o da vray bridge?

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
giuliovasa79

dof - da phycam o da vray bridge?

Messaggio da giuliovasa79 »

vedo che il dof può essere manovrato sia dal physicalcamera che dal vraybridge?
dove stà la differenza e in caso quale meglio usare?
nexzac

Re: dof - da phycam o da vray bridge?

Messaggio da nexzac »

Ciao,
cosa che ho imparato anch'io poco tempo fa leggendola in un post:
se non usi la ph cam, quindi utilizzi la camera di cinema, il dof lo regoli dal bridge, se usi la ph cam invece lo regoli dalla camera

spero di non aver detto str...biiiiip :)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

esatto, se si usa la camera standard di cinema (o anche niente, solo la prospettiva) i controlli risiedono nel pannello Vray Camera del bridge; se si usa una phys.cam invece le regolazioni si fanno all'interno del tag (in questo caso il pannello del bridge non ha effetto). Non esiste un meglio o peggio, dipende da cosa vuoi ottenere, alcune cose possono essere fatte solo con la phys.cam, altre solo con la camera standard. La profondità di campo è identica nei due sistemi, cambia solo il metodo per controllarla.

cips
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
giuliovasa79

ah ok penso di aver capito.. e da qui nasce la seconda domanda.. :-)
su vray noto che come imposto il dof ovviamente a seconda di come imposto la distanza e ivari settaggi mi sfuoca avanti e dietro in simultanea..
mentre se ricordo bene.. su AR e quindi utilizzando la camera di cinema posso decidere se impostare il blur anteriore posteriore o entrambi.. se quindi decido di usare la camera di cinema attivand questi parametri e il vray dof del bridge posso sfuocare avanti o dietro a mio piacimento con qui comandi? o non c' ho capito una mazza ahah...
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

dal momento in cui attivi Vray come motore di render, AR non c'entra più niente. Le impostazioni di front e rear blur della camera di cinema non hanno nessuna influenza, contano solo la distanza e i parametri che imposti nel bridge/sulla phys.cam. La profondità di campo di vray riproduce quella fisicamente corretta quindi non è possibile "barare" come con AR, puoi però influenzare l'ampiezza della profondità di campo agendo sui parametri classici delle fotocamere: lunghezza focale, apertura, distanza soggetto-camera.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
giuliovasa79

ok perfetto grazie mille come sempre della considerazione.. sempre gentilissimi e risolutivi...
giuliovasa79

arieccomi.. :-)
mi sovviene un altra domanda..
ma il dof in che fase di renderizzazione viene calcolato?
perché pensavo.. visto che l' illuminazione l' ho trovata, i materiali sono apposto e tutto è già impostato: se calcolo la light cache e l' iiradiance map separatamente immettendole poi come file.. posso (almeno nel caso in cui non ho il dof) passare subito al calcolo dell' immagine finale.. a qusto punto pensavo che se il dof fosse calcolato per ultimo potrei sfruttare questi passaggi velocizzando così il prcesso nei vari tentativi per trovare il giusto dof..
può funzionare?
nexzac

Messaggio da nexzac »

io credo che funzionerebbe :)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
:Andi:

Messaggio da :Andi: »

Da quello che so io il DOF è un posteffetto..quindi non influisce ne sull'irradiadiance ne sul light cache :D
giuliovasa79

beh allora non mi rensta che provare.. :-)
  • Advertising
Rispondi