consiglio su codec

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
verocuoio

consiglio su codec

Messaggio da verocuoio »

Ciao, ho realizzato una semplice animazione, ma non so che codec usare per il rendering (scusate la domanda magari stupida ma non so niente su animazioni e filmati).
Come si vede dall'immagine nel menu a tendina ho 5 opzioni, quale devo scegliere per avere un filmato passabile in termini di qualità senza che diventi di dimensioni esagerate?
E i 300KB/sec. vanno lasciati cosi oppure va abbassato il valore?

Grazie a tutti

Verocuoio
Allegati
Immagine.jpg
rogerio3d

Re: consiglio su codec

Messaggio da rogerio3d »

Ciao, ti suggerisco di uscire da Cinema4D con i fotogrammi e non direttamente il video, per poi assemblare il tutto con un software editing video (tipo virtualdub che è free).
Così magari eviti di perdere ore di rendering nel caso il computer si impala strada facendo, oppure nel caso devi fare modifiche solo in alcune parti del video, puoi rimandare in rendering soltanto i frames interessati dalle modifiche.
Poi come codec io personalmente ho scaricato il pacchetto "K-lite codec" compatibile con il mio S.O. ed utilizzo il codec M-PEG 4 (con due passate), comunque in rete trovi dei tutorial per l'utilizzo di virtualDub e dei codec.
Non sono un esperto in materia e l'esperienza che ho per i video, l'ho fatta leggendo qua e la su internet e facendo tante prove.
Aspettiamo suggerimenti da persone più esperte in matteria.
Ti saluto.
davidecarr

Messaggio da davidecarr »

quotone
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

ti suggerisco di uscire da Cinema4D con i fotogrammi e non direttamente il video, per poi assemblare il tutto con un software editing video
Assolutamente sì: vero.
il pacchetto "K-lite codec"
Non molto buona come idea.............Il pack "K-Lite" funziona, ma purtroppo ha controindicazioni abbastanza pesanti: può rendere il S.O. instabile perchè penetra nel Registro e nelle .dll del S.O. stesso. Può anche causare gravi incompatibilità............
rogerio3d

Messaggio da rogerio3d »

A vampiro:
Grazie per la risposta
Hai delle alternative per k-lite?
Mi è andata bene considerato che ho installato questo pacchetto (tra casa e lavoro) su 1 PC con XP professional, 2 PC con XP home edition (media center), e 2 PC XP 64bit (con due xeon), senza aver avuto mal di testa. :roll: :roll:
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Sì: per l'installazione non c'è problema, però può avere effetti collaterali. Ad esempio può entrare in conflitto con alcune applicazioni (ora non sò, ma fino a qualche tempo fà la Suite di Nero aveva problema con il "K-Lite", oppure ci sono e c'erano players che non funzionavano. Segnalati problemi con Winamp, che ha i suoi codec, ecc...ecc....).
L'ideale è installare solo i codecs che servono e sono solo 4: Divx, Xivd (per il video), e Lame e Radium per l'audio .mp3 e basta. Con questi 4 si gestisce il 90% del materiale compresso che si trova. Poi, se proprio serve, installarne qualche altro per il materiale compresso con codec tipo VP6 (per esempio), ma sono rari.
Con questi 4 e Quick Time non c'è rischio di _incasinare il S.O.
Poi un discorso a parte per il materiale HD, che stà prendendo piede e compresso tramite il codec H264, ma anche in questo caso c'è un codec leggero, poco invasivo che si chiama x264 (un progetto open source e freeware olandese).
Ne bastano, quindi, solo 5 o 6 se si lavora anche in HD.............

Da Cinema la cosa assolutamente migliore è renderizzare in sequenza d'immagini: verissimo.
rogerio3d

Messaggio da rogerio3d »

Grazie Vampiro ne terrò presente per i futuri computers, ormai la "frittata" è fatta e mi è andata bene.
:D :D :D

Aggiungo inoltre che non ho nero e come player uso oltre che WMP e QuickTime, VLC.
Ti saluto.
verocuoio

Messaggio da verocuoio »

Sono un pò in ritardo con la risposta, grazie a tutti per le spiegazioni, supponevo che la migliore era uscire con i fotogrammi singoli, credo che farò cosi, non mi va di installare altri codec visto che con i video fila tutto liscio e non mi capita mai di trovarne uno che non riesco a vedere.
Spero solo che VirtualDub sia facile da usare.

Ciao

Verocuoio
rogerio3d

Messaggio da rogerio3d »

Beh, diciamo che senza vedere i tutorial uno non riuscirebbe proprio ad usarlo (secondo me), e poi è in inglese.
Se tu riesce a vedere i video senza intoppi ok, ma se non usi un codec "comune" ci può nascere dei problemi se deve dare il video a qualcun'altro, o inserirlo in internet.
Comunque ti ritroverai anche in VirtualDub ad avere a che fare con i codec, ti allego un screem.
Allegati
virtual dub.JPG
verocuoio

Messaggio da verocuoio »

rogerio3d ha scritto:Comunque ti ritroverai anche in VirtualDub ad avere a che fare con i codec, ti allego un screem.
Ciao, vuoi dire che anche se installo virtual dub devo lo stesso installare anche i driver?

Verocuoio
  • Advertising
Rispondi