esiste un modo per interrompere e riprendere un rendering

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
plenty

esiste un modo per interrompere e riprendere un rendering

Messaggio da plenty »

vorrei sapere se c4d da la possibilità di interrompere il rendering di un'animazione per poi riprenderlo in un secondo momento, o di accedere ai frame già renderizzati e salvarli senza perdere tutto il lavoro.

Spero possiate essermi di aiuto......
nemesi

Re: esiste un modo per interrompere e riprendere un renderin

Messaggio da nemesi »

:nono AR non e' come maxwell pero' puoi preventivamente decidere di salvare in un file i calcoli della GI e se hai la 11, 11.5 o la 12, qui potrei sbagliarmi, quando stoppi per es al dodicesimo render di trenta non perdi tutto inqanto i frame rimangono nella finestra fino a che non svuoti la memoria o chiudi c4d: magari fai delle prove prima di stoppare un render importante :shock:
Estrudi da questo corpo!
ariuna

Messaggio da ariuna »

Se è per vedere come stà venendo una animazione , io chiudo cinema , il file si salva fino al frame dove è arrivato , poi se vedo che il render stava venendo bene e dovrei aspettare troppo per rifarlo, riapro il file in cinema , e riparto il render dal punto dove avevo fermato........poi monto i due pezzi......

Per un immagine invece non so......
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Certo che puoi... se come formato di esportazione scegli una sequenza di fotogrammi puoi interrompere il rendering quando vuoi, e tutti i fotogrammi renderizzati fino a quel momento verranno salvati... a quel punto puoi riprendere tranquillamente il rendering a partire dal fotogramma successivo (che naturalmente devi impostare a mano).

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
nemesi

Messaggio da nemesi »

è tanto che non faccio animazioni, ma se stoppavo il render il file salvato non me lo leggeva più nessun programma :( se voi dite così probabilmente è un errore mio o di impostazioni o di codec o chi sa cosa...quando riavrò il mio pc riproverò :)
Estrudi da questo corpo!
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Attenzione Nemesi... ho detto che si può fare SE salvi una sequenza di fotogrammi per i motivi sopracitati... se salvi come filmato (.mov o .avi) e interrompi il rendering, naturalmente perdi tutto.
8-)

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
ariuna

Messaggio da ariuna »

Io lo faccio anche renderizzando in video mp4 e non da nessun problema.
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

ariuna ha scritto:Io lo faccio anche renderizzando in video mp4 e non da nessun problema.
è vero anche questo, ma ci sono un paio di casi in cui non è comunque la soluzione ottimale.
Innanzitutto se non hai almeno la R11.5, quando interrompi il rendering di un video, non sei in grado di capire esattamente a quale fotogramma si è fermato il rendering.
Nella R11.5 invece, con il nuovo picture viewer, hai modo di visualizzare tutti i frame singolarmente anche se stai renderizzando un movie.

Il secondo motivo è che la cosa funziona se interrompi volontariamente il rendering, ma se il rendering si interrompe a causa di un crash, il filmato non lo recuperi... nel caso di un rendering di fotogrammi invece perderesti solo l'ultimo frame.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
neiguz

Messaggio da neiguz »

@arkimed
Scusa l'intromissione, la cosa mi interessa: cosa significa che posso interrompere salvando come fotogramma in picture view?
In che formato dovrei salvare in pratica?
grazie!
CavalornFB

Messaggio da CavalornFB »

Devi salvare in formato immagine (tipo JPEG) e salvi tutti i frames (in output seleziona TUTTI I FOTOGRAMMI).
Poi li unisci con un programma di editing video. Penso che intendessi questo...

In questo modo, anche se il rendering per qualsiasi motivo si interrompe, tutti i frames renderizzati fino a quel momento rimarranno salvati!
  • Advertising
Rispondi