OMBRE IN TEMPO REALE

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
robertoferrara

OMBRE IN TEMPO REALE

Messaggio da robertoferrara »

Ciao a tutti.
C'è qualche buon samaritano che sa dirmi cosa spuntare in c4d 12 per avere le ombre portate in tempo reale?
grazie
masterzone
Site Admin

Re: OMBRE IN TEMPO REALE

Messaggio da masterzone »

se la scheda video lo permette, devi entrare nel menu MOSTRA della visuale 3D, e se a seconda della versione di cinema4D trovi OPENGL MIGLIORATO che se spunti quella voce o se e' gia spuntata, trovi l'abilitazione delle ombre in tempo reale...che a mio avviso e' solo un giochino, non servono a niente...

mz :)

ps: benvenuto nel forum e nella nostra comunita'
ps2: ho scritto in un italiano allucinante...scusami
robertoferrara

Re: OMBRE IN TEMPO REALE

Messaggio da robertoferrara »

masterzone ha scritto:se la scheda video lo permette, devi entrare nel menu MOSTRA della visuale 3D, e se a seconda della versione di cinema4D trovi OPENGL MIGLIORATO che se spunti quella voce o se e' gia spuntata, trovi l'abilitazione delle ombre in tempo reale...che a mio avviso e' solo un giochino, non servono a niente...

mz :)

ps: benvenuto nel forum e nella nostra comunita'
ps2: ho scritto in un italiano allucinante...scusami
ok. grazie

ma perche è un giochino?
Ad un occhio esperto come il tuo (complimenti per i rendering) la cosa non serve.
Ma a chi ha poca esperienza verificare la cosa risulta comoda.
Io uso cinema anche per i prospetti e per i planivolumetrici dove la "lunghezza" dell'ombra non è un elemento solo formale del disegno ma anche un dato tecnico dal quale ricavare delle informazioni. Vedere in tempo reale un'ombra portata ti consente di adeguare la luce per accentuare sbalzi e spigoli vari.
Comunque grazie per l'informazione
  • Advertising
Rispondi