Stendere mappa UV

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Delta

Stendere mappa UV

Messaggio da Delta »

Salve a tutti!
Sto sfruttando un progetto per cercare di imparare ad usare bodypaint, tuttavia c'è una operazione apparentemente comune e banale che non riesco proprio a fare. non riesco a capire come si fa a stendere la UV (ovvero la mesh) quando avvio un nuovo materiale mi fa vedere la mesh proiettata ma è completamente frammentata quindi inutile, sul forum ho visto che si parla spesso di questa operazione ma sempre come una cosa da fare o già fatta. Ho messo 2 far capire meglio di cosa sto parlando...
Spero che anche se non potete aiutarmi mi sapreste indicare dove trovare un tutorial per ottenere ulteriori informazioni.
P.S. il progetto è volutamente in low poly per fare questa prova
Allegati
UV.JPG
TOP.JPG
_kino_

Re: Stendere mappa UV

Messaggio da _kino_ »

purtroppo è una cosa molto lunga da spiegare e in questo momento non ho tantissimo tempo, però sulla destra in basso nell'edit degli UV, c'è una finestra che si chiama UV mapping, una volta selezionata la sezione che ti serve, per esempio tutta l'ala destra o il motore ecc, clicchi su INTERACTIVE MAPPING, ti appariranno una serie di opzioni per iniziare a mappare manualmente ogni singolo pezzo della tua astronave...ripeti l'operazione per tutta la navicella...

Meglio se già in precedenza ti crei le tue selezioni, le salvi e poi le mappi e le distribuisci sul tuo "foglio"...

Al momento non ho nemmeno un link da darti, magari se riesco stasera da casa...

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
Delta

Messaggio da Delta »

Grazie dell'aiuto anche semplicemente indicare la strada è molto utile 8-)
Io sul menù ho trovato l'opzione "start interactive mapping" ma c'è il non trascurabile problema che sia oscurata e non sono riuscito a capire cosa diavolo fare per renderlo visibile; ho selezionato dei poligoni e creato una selezione e ho pure provato ad attivare un nuovo materiale con (paint setup wizard) ma niente.
Se qualcuno sapesse come fare gliene sarei molto grato.
_kino_

Messaggio da _kino_ »

esattamente quando hai visualizzata la tua uv map, selezioni le facce che desideri unire in un'unica mappatura, esempio la testa dell'aereo, e inizi l'interactive mapping che sarà selezionabile e da li cominci...

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
Fred 3d

Messaggio da Fred 3d »

Purtroppo anch'io faccio una gran fatica con questa operazione ma ho sentito che in cantiere c'è un nuovo capitolo del manuale che tratta proprio di bodypaint, qualcuno ne ha notizie???
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

spero che Mamma Maxon non me ne voglia, ma ho sempre trovato la gestione e stesura delle UV una cosa terribile da fare in cinema (sicuramente anche per mia incapacità). Mi è capitato invece di poter usare UVLayout della Headus, un programma dedicato solo ed esclusivamente alla creazione e stesura di mappe UV, che è veramente potente, nonchè molto semplice da usare. http://www.uvlayout.com/
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
_kino_

Messaggio da _kino_ »

mannaggia Visual!!! concordo con te su UV layout, ma cinema non è così ostico come si possa pensare anzi, è più semplice di quanto si possa pensare... :)

ciao

_kino_
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

eheh si si, infatti ho premesso "per mia incapacità", non ho mai avuto modo di approfondire più di tanto purtroppo
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
_kino_

Messaggio da _kino_ »

ogni tanto mi rendo conto che scrivo veramente con i piedi!!!!! scusate l'OT!!!!

:lol:

ciao

_kino_

p.s. cmq caro il mio Delta, mi scuso se non mi sono fatto più sentire ma ho avuto un pò di cosucce da fare, poco tempo fa ho postato un piccolo tutorial su come svolgere queste azioni....non ricordo dove ma qui sul forum c'è di sicuro.
myskin

Messaggio da myskin »

credo sia questo:
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... int#p90480
Grazie Kino, anche da parte mia, mi era sfuggito!
La tua disponibilità è ammirevole, come sempre!
Ciao! :)
  • Advertising
Rispondi