Funzione "modifica con spline"
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Funzione "modifica con spline"
Esiste in cinema la funzione di 3ds mostrata in questo tutorial?
http://designreform.net/2008/02/spline-tower-revised/
(usare una spline come "curva di controllo" di altri oggetti)
mi sarebbe molto utile! Grazie!
Re: Funzione "modifica con spline"
sì in Cinema c'è una roba del genere... si chiama Spline Deformer e lo trovi tra i deformatori.
In pratica inserisci lo Spline Deformer come figlio dell'oggetto da modificare, dopodiché crei una spline ad esempio in vista frontale, e la proietti sull'oggetto (tramite il comando Project ...menu Structure-->Edit Spline-->Project).
p.s. Attenzione perché se usi oggetti con molte forme curvilinee ti conviene suddividere abbastanza la spline, in modo che i punti si possano adattare bene sulla mesh del modello.
A questo punto crei una copia della spline ed inserisci entrambe negli attributi dello Spline Deformer alle voci Orginale Spline e Modyfing Spline.
A questo punto basta che sposti i punti della spline che hai inserito nel campo Modyfing spline e la mesh del modello si deformerà di conseguenza.
Più rapido da fare che da spiegare.
Ciao
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Tra l'altro ho provato a ricreare lo stesso effetto del primo esempio del video, creando un oggetto del genere parametricamente estrudendo una n-spline a 5 lati, lungo una spline dritta, (ma ben suddivisa) tramite una SweepNurbs.
Dopodiché ho creato 5 spline lungo i 5 bordi appunto dell'estrusione... l'unico problema è che per ogni spline (e relativa copia) ho dovuto creare uno spline deformer dedicato, ma è comunque roba di 2 minuti, e alla fine ho ottenuto lo stesso grado di controllo.
Poi ho fatto la prova del piano controllato con una spline, ed anche lì non ho avuto problemi...anzi ti dirò che puoi controllare in modo abbastanza accurato, il raggio e il modo in cui la spline influenza la mesh.
In alternativa, se hai la R12, esiste ora il deformatore Mesh, che è molto simile al Cage deformer, ma che ti consente di creare la tua gabbia a partire da qualunque oggetto... molto potente anche quello.

Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

è vero, è proprio il comando che mi serviva, non ne avevo capito ancora bene tutte le potenzialità!
ora ci sto ancora prendendo la mano, devo ancora scoprire tute le cose che ci posso fare..
Grazie! :D

– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

-
- Advertising
FOLLOW US