illuminazione con hdr
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
illuminazione con hdr
Vi chiedo un consiglio visto che siete più esperti di me.Ho fatto un paio di prove di illuminazione usato immagini hdr.Nella prima che vi posto ho usato una luce area dome con applicata la hdr nell'altra ho applicato l'hdr nell'enviroment.
Mi piace molto l'effetto ottenuto, soprattutto nella prima ma trovo che comunque l'immagine sia un pò "freddina", manca il calore del sole.Pensate che possa dipendere dall'immagine che ho utilizzato?
Non ho fatto prove con altre hdr.
Grazie a chi vorrà darmi consigli
Re: illuminazione con hdr
secondo me hai ottenuto un buon risultato, a me piace illuminare con hdri, anche se come dici tu le immagini risultano un po' freddine... questo è dovuto dalla forte influenza del cielo e quindi del colore blu sul modello
pero' è una scelta, altrimenti usa lo sky con l'uso del sole e tornerai ad immagini con colori piu' caldi, dipende da quello che vuoi ottenere
ovviamente dipende poi anche dal tipo di hdri che utilizzi

ciao________
.....assolutamente sì.Pensate che possa dipendere dall'immagine che ho utilizzato?
- visualtricks
- Moderatore
l'illuminazione con HDR è un buon metodo per generare illuminazione globale (quindi non luce diretta) e il mio consiglio è di utilizzare la luce area dome perchè ti permette un controllo più fine sui vari parametri (ad esempio le ombre). Per quanto riguada le immaigini mi sembrano buone entrambe, però come dicevo in questa maniera ottieni solo luce "diffusa" che va benissimo come illuminazione gobale e se stai creando una scena con cielo nuvoloso ad esempio, ma se quello che cerchi è una bella giornata soleggiata, ti manca la luce diretta del sole. Puoi usare il sole fisico di vray togliendo la spunta a Physcal Sky, lasciando così solo la luce diretta.
ciaps
Ciao
-
- Advertising
FOLLOW US