illuminazione senza sky e vray

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Effe90

Re: illuminazione senza sky e vray

Messaggio da Effe90 »

mi ha mandato un attimo nel panico l'effetto vetro verde e non pensavo più alla luce gialla :lol: ma mi spieghi meglio il primo metodo che hai detto? non l'ho mai fatto, vome li rendo invisibili alla luce e come includo solo i vetri nella luce bianca???
cmq grazie mille gabriele, mi stai dando una mano incredibile :)
Effe90

Messaggio da Effe90 »

forse sono riuscito a farlo, sono passato dal parametro scena nelle luci e ho esculo i vetri da quella gialla e incluso i vetri in quella bianca...ho fatto bene????
gabriele__82

Messaggio da gabriele__82 »

guarda come ho impostato la scena....

certo che così però la falsi un pò, nel senso che se la luce è gialla gialla i vetri non potranno mai essere azzurrini o bianchi. dovresti rendere meno gialla la luce, prova con questi numeri di rgb 255, 241,218
Allegati
vetro.jpg
Effe90

Messaggio da Effe90 »

ho provato tutti e due i metodi ma i vetri continuavano a venire verdi...alla fine ho ho aggiunto un fresnel alla trasparenza e questo è il risultato, l'illum è data dalla luce con il colore che mi ha consigliato gabriele...
Allegati
prova con illum senza sky_30_12_10.jpg
gabriele__82

a me non dispiace anzi, però metti uno sfondo, anche stupido, metti un cielo, così almeno si vede nell'insieme, perchè così, tutto nero, non rende
Effe90

Messaggio da Effe90 »

ho aggiunto il cielo usando un'immagine che ho trovato qui sul forum (è da rivedere) e aggiunto o modificato qualche materiale...non mi sembra troppo malvagio...secondo me va un po illuminato e arredato all'interno cosi da farlo sembrare più realistico...
Allegati
prova con cielo e mat nuovi_30_12_10.jpg
gabriele__82

si, oltre agli arredi e ad un pelo di luce in più, tanto da far "bruciare" alcune parti, mettrei anche un pò di riflessione ai vetri. o metti un immagine all'interno del canale riflessione o ambiente, oppure l'hdri che hai applicato all'oggetto cielo metti la spunta su "visibile alle riflessioni" e "rifrazioni" oppure metti un piano con un'immagine difronte alla vetrata.
Effe90

Messaggio da Effe90 »

ho aggiunto le luci interne e delle automobili...il risultato non mi piace per niente, sicuramente ho sbagliato qualcosa ma l'influenza non mi fa ragionare benissino :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(
Allegati
prova con luci interne_03_01_11.jpg
arcnello

Messaggio da arcnello »

secondo me dovresti rivedere tutta l'illuminazione, c'è qualcosa che non funziona, non si capiscono bene le facciate illuminate dal sole e le ombre non si distinguono molto
se decidi di inserire un cielo con hdri ed una luce infinita dovresti fare in modo che il sole ti illumini nettamente le facciate e che ti dia ombre comprensibili
nella penultima immagine che hai postato questo si capisce poco
altrimenti lascia solo l'hdri eliminando la luce solare in modo che il fabbricato sia illuminato solo da un cielo di una giornata nuvolosa
dovresti rivedere un po' tutti i materiali, il vetro secondo me non va, non troveresti mai un vetro cosi' azzurro come da immagine, ed il tutto lo rende molto "cartone animato"
generalmente disattivo sempre il canale colore ed agisco sulla riflessione
anche il blu del corpo a sx non si capisce che materiale sia, troppo acceso e saturo
fossi in te prima di preoccuparmi di inserire arredi (piante e macchine) mi preoccuperei di risolvere i problemi di luce e materiali, altrimenti ti allungano troppo i tempi di render e ti fanno perdere tempo
metti uno sfondo azzurro a sfumare sul bianco e rendi invisibile l'hdri che hai messo
sistemerei anche l'inquadratura, è molto schiacciata verso il basso, inoltre il fabbricato risulta tagliato
buon lavoro
ciao________
gabriele__82

quoto arc, anche se su l'ultima immagine ti avevo consigliato di aumentare l'intesità della luce, così veramente non si capisce cosa sia illuminato e cosa no, non si leggono molto le ombre. l'illuminazione che avevamo visto all'inizio, a me sembrava buona, hai cambiato qlc?
  • Advertising
Rispondi