limiti delle joint
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
limiti delle joint
E' da un po' che consulto questo sito ma è la prima volta che avvio un nuovo argomento.
Il mio problema riguarda una catena IK formata da joint e posizionata sul braccio. La catena parte dalla spalla, poi il bicipite e l'avanbraccio. Ho notato che per migliorare il movimento del braccio avrei bisogno che la joint della spalla ruotasse entro un certo angolo e soltanto sull'asse orizzontale. Sono giorni ormai che cerco la soluzione ma non la trovo!!! Selezionando l'osso in questione, negli attributi sotto cinematica trovo una sezione dedicata ai limiti, ma non riesco a farla funzionare come vorrei creando deformazioni inaspettate e movimenti anomali.
La mia domanda è: tale sezione è il posto giusto dove creare questi limiti nella rotazione delle ossa e, nel caso, come funziona?
Ringrazio anticipatamente chiunque mi riesca a chiarire il problema!!!
Re: limiti delle joint
sinceramente non capisco bene il problema... diciamo che nel caso di rig di questo tipo non è necessario limitare il movimento delle joints in quel modo. Per controllare al meglio i movimenti è importante impostare un buon rig con i giusti controllers che ti permettono appunto di creare le pose desiderate, senza necessariamente limitare le rotazioni delle joints.
Se invece ti riferisci al movimento di braccia meccaniche allora il discorso è ben diverso, ma in quel caso non è necessario l'utilizzo delle joints.

Ciao
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

-
- Advertising
FOLLOW US