Da Autocad a Cinema 4D!!!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
HopeLoL

Da Autocad a Cinema 4D!!!

Messaggio da HopeLoL »

Salve a tutti..sono nuova e spero di aver inserito la discussione nella giusta zona.
Il titolo spiega tutto..devo fare un progetto in 3D e fargli un render quanto più realistico possibile..per questo ho deciso di affidarmi a cinema 4d..il problema è che per il 3D vorrei usare autocad visto che è quello che so usare meglio e visto che non ho tempo di imparare un altro programma..(già mi sto cimentando in cinema 4d)..ma ogni volta che cerco di importare il file in cinema mi dice: file sconosciuto..
Uso la versione 2010 di autocad e la 10 di cinema..non so come fare..spero davvero possiate aiutarmi!
vi ringrazio in anticipo!
renxo

Re: Da Autocad a Cinema 4D!!!

Messaggio da renxo »

ciao
devi in qualche modo esportare la scena di autocad in un formato leggibile da cinema4d, e secondo me dovresti farlo utilizzando 3dstudio max.

scaricati il demo di 3dstudio max e apri il file in autocad, lo esporti in obj oppure in 3ds e lo apri con cinema4d. questo è quanto.

se non mi sbaglio la versione 10 di cinema apre i file dxf di autocad, se fosse potresti evitare di passare per 3d max.
fai delle prove con i formati dxf disponibili in autocad 2010.
adesso io non conosco autocad 2010, ma ricordo che dalla versione 2004 la autodesk aveva tolto l'esportazione in 3ds, il famoso 3dsout.
Penso che nelle versioni successive l'abbia rimesso, visto che il popolo di utenti ha fatto una rivoluzione...ma non lo so con esattezza.

questo per quanto riguarda l'esportazione.
ricordati ,prima di esportare la scena, di mettere gli oggetti vicini all'origine 0,0,0 in autocad, cosi non ti ritroverai il modello in cinema ad anni luce di distanza.

Ciao e buon lavoro
Renxo
HopeLoL

Messaggio da HopeLoL »

Ho provato a salvare con tutti i formati .dxf disponibili ma niente..c4d mi dice: formato file sconosciuto..proverò a scaricarmi 3dstudiomax a questo punto!! ti ringrazio ^_^
pierluigi

Messaggio da pierluigi »

io per modellare uso autocad 2004 (è la versione con la quale mi trovo meglio con il 3d) e esporto il file in *.3ds.

spero che la 2010 di autocad abbia questa possibilità.
renxo

Messaggio da renxo »

beh, se modelli ed esporti con autocad 2004 sei a posto... se invece modelli in 2010 e scopri che non puoi esportare in 3ds (attualmente non sono informato della cosa), puoi salvare la scena in autocad dwg 2004, poi da autocad 2004 esporti in 3ds e poi apri in cinema4d.

tieni presente che se vuoi per caso modellare qualche cosa che non ti sei ricordato diventa un dramma mettere le cose al posto giusto... devi stare attento alle coordinate originali e devi passare attraverso diversi software. Non è proprio quello che si dice un "workflow ideale"...

ciao e buon lavoro
Renxo
  • Advertising
Rispondi