Mi presento e vi chiedo già un parere!!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
M@rco

Mi presento e vi chiedo già un parere!!

Messaggio da M@rco »

Ciao tutti,
Mi chiamo Marco e lavoro per un negozio di cucine di Vicenza, uso Cinema da un anno, spesso e volentieri attingo notizie da questo forum ma (si noti la teiera ;-)), fino ora, non ho mai partecipato.
Vi posto il mio ultimo rendering:
il proggetto l'ho realizzato con Allplan, poi importato in Cinema 4d 12
2 luci area con ombre area
Oggetto shader Cielo
IG Profondità Diffusione 2
intensità p. 100
intensità s. 100
gamma 1.4
anti-aliasing Giometrica
Consigli???
Allegati
Prospettiva 3.jpg
masterzone
Site Admin

Re: Mi presento e vi chiedo già un parere!!

Messaggio da masterzone »

ciao benvenuto! allora se hai fatto il lavoro con allplan, ti consiglio di prendere tutte le geometrie, fare un bel COPIA E INCOLLA in una scena nuova, e poi fai SALVA COME, e la salvi sopra la precedente, chiudi tutto e riapri la scena.

Poi, verifica di avere messo una luce area nella finestrina, con la DECADENZA lineare (tab DETTAGLI della luce) e tirala fino al muro opposto oltre la cappa

L'altra luce area dove l'hai messa?, solo per sapere...

I parametri di rendering della IG mettili a profondita' 3, un po piu lento ma la luce cammina meglio, e la GAMMA rimettila come prima, non la toccare quella, sbiadisce tutto..

Fai una provetta cosi'...

:)
gabriele__82

Messaggio da gabriele__82 »

ciao e benvenuto!

allora come prima cosa ti direi di mettere l'antialiasing su migliore, così le seghettature spariranno, poi per un interno almeno profondità 3, poi da valutare caso per caso puoi alzarla. usando la r12, la gamma lasciala sempre a 1 e attivi il workflow. due lici area presumo per due finestre, comunque devi attivare la decadenza lineare e porti, tramite le manigliette, il suoi raggio oltre il filo del muro che la finestra ha difronte. inoltre ti direi di aggiungere anche una luce infinita con ombre area per simulare il sole che entra dalla finestra. successivamente passeremo ai materiali.

cmq guardati la sezione del forum "laboratorio di rendering" e guarda anche quest'ultima discussione per vedere come è stato illuminato, c'è una scena che ho fatto per utente che puoi scaricare e vedere.

http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... =16#p96812

edit: master troppo veloce :)
pierluigi

Messaggio da pierluigi »

la "mia" teiera è rimasta in Veneto allora :D

buono a sapersi che lavori in un negozio di cucine. ne servono sempre :)
M@rco

Messaggio da M@rco »

Inanzitutto mille grazie!!!

Allora, nelle luci che avevo messo c'era già la decadenza come da voi descritta, una luce è sulla finestra e l'altra dove c'è la telecamera.

Sapevo che usando Allplan dovevo eliminare e rimettere tutti i parametri di rendering ma non immaginavo che copia-incollando il tutto si modificasse ulteriormente.

dal Link di Gabriele mi son scaricato il proggetto e da li ho copiato le luci area e il cielo però abbassando l'intensità, non ho messo la luce infinita (non basta quella del cielo?) Nei settaggi del renderig c'era anche la mappatura del colore, cosa mi influenza?

l'effetto finale mi sembra migliorato come luce, anche se ancora molto piatto, ma tutti i materiali sono da rivedere.

L'antialiasing non l'ho messo su migliore perchè per il momento (spero ancora per poco) il compiuter che uso è di un lento angosciante. è tutta la settimana che è acceso di notte per fare anche gli altri lavori.

Per Pierluigi, grazie mille per la teiera, per le cucine sempre disponibile, facciamo anche i rendering :lol:
Allegati
Prospettiva 4r.jpg
gabriele__82

ciao, no se usi lo sky basta quello, ma allora devi togliere l'oggetto cielo, se hai solo l'oggetto cielo (dal menu luci) allora devi mettere la luce infinita.

l'immagine è piatta perchè hai messo la luce area dietro alla telecamera, falsando quindi le ombre. io non la metterei e cercherei di illuminare con la luce area sulla finestra. se proprio vuoi tenerla devi abbassare l'intensità e di molto, perchè avendo la stessa intesità di quella sulla finestra, ti schiarisce le ombre che quest'ultima produce.

la mappatura colore ti serve per regolare i chiari scuri, quindi se la metti così ti appiattirà il tutto e quindi dovrai alzare i valori di intensità delle varie luci.
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

segui le indicazioni di gabriele....concordo con lui...cmq gia cosi' l'immagine e' migliorata...
M@rco

Messaggio da M@rco »

gabriele__82 ha scritto:ciao, no se usi lo sky basta quello, ma allora devi togliere l'oggetto cielo, se hai solo l'oggetto cielo (dal menu luci) allora devi mettere la luce infinita.

l'immagine è piatta perchè hai messo la luce area dietro alla telecamera, falsando quindi le ombre. io non la metterei e cercherei di illuminare con la luce area sulla finestra. se proprio vuoi tenerla devi abbassare l'intensità e di molto, perchè avendo la stessa intesità di quella sulla finestra, ti schiarisce le ombre che quest'ultima produce.

la mappatura colore ti serve per regolare i chiari scuri, quindi se la metti così ti appiattirà il tutto e quindi dovrai alzare i valori di intensità delle varie luci.
Si scusami uso Sky non il cielo (dal menu luci)

nell'immagine ho messo sole intensità 150, luce alla finestra intensità 180, luce nella telecamera 100

Provo a diminuire ulteriormente l'intensità alla 2° luce e tolgo la mappatura colore!

Grazie!! :)
M@rco

Messaggio da M@rco »

Fatto!!
ho impostato prof. diff. a 4
intensità prim. 120%
intensità sec. 140%

risultato, non riesco a far definire bene le ombre
Allegati
Prospettiva 5r.jpg
gabriele__82

no no, c'è qualcosa che non va. mi fai una cortesia, copiati il file e cancella tutte le tex e i materiali, e fai un rendering bianco. voglio vedere se ci sono un minimo di ombre.
  • Advertising
Rispondi