Consiglio buon manuale Cinema4D

Forum per: Richieste o segnalazioni di risorse online, texture, modelli, progetti personali, non usate questo forum per pubblicità.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
iLebowski

Consiglio buon manuale Cinema4D

Messaggio da iLebowski »

Buongiorno a tutti i frequentatori di questo forum! Sono un nuovo iscritto e (spero) un futuro buon utilizzatore di cinema 4d r12...
Realizzo 3d e rendering di buona qualità da qualche anno, e utilizzo molto bene autocad, archicad, artlantis, e buona parte del pacchetto adobe (photoshop, artlantis...ecc).
Ah, lavoro su Macintosh.
Vorrei però "evolvermi" e realizzare qualcosa di più realistico, per questo sto spulciando per la seconda volta (già anni fa mi dilettai) cinema4d, e per questo vorrei cominciare acquistando un manuale.
Qual'è il migliore secondo voi e quindi quale mi consigliereste?
62VAMPIRO

Re: Consiglio buon manuale Cinema4D

Messaggio da 62VAMPIRO »

Beh.....il primo e più valido "libro" è senz'altro il Manuale. Poi nello Shop del presente Sito c'è una Guida veramente ben fatta. Poi in libreria può trovarne anche altri, tipo Cinema4D per l'Architettura (2.a edizione), poi ArkimedFX è altrettanto valido.
Ma se sai usare Cinema e vuoi migliorare i tuoi renders, allora i libri, guide ecc...ecc...non ti serviranno moltissimo: solo contnue prove e test possono farti migliorare in quel senso. Posta qui i tuoi renders in modo che vengano commentati ed in modo che i consigli di altri utenti ti possano aiutare ad evolverli..........
iLebowski

Messaggio da iLebowski »

62VAMPIRO ha scritto:Beh.....il primo e più valido "libro" è senz'altro il Manuale. Poi nello Shop del presente Sito c'è una Guida veramente ben fatta. Poi in libreria può trovarne anche altri, tipo Cinema4D per l'Architettura (2.a edizione), poi ArkimedFX è altrettanto valido.
Ma se sai usare Cinema e vuoi migliorare i tuoi renders, allora i libri, guide ecc...ecc...non ti serviranno moltissimo: solo contnue prove e test possono farti migliorare in quel senso. Posta qui i tuoi renders in modo che vengano commentati ed in modo che i consigli di altri utenti ti possano aiutare ad evolverli..........
Ti ringrazio molto!
Come ho detto qualche anno fa ho "spulciato superficialmente" cinema4D, però in tutta sincerità mi sento di partire da 0 magari a braccetto con un buon manuale che mi illustri qualche tutorial utile, e poi certamente tramite prove e prove e i vostri utili consigli!
Mi potresti linkare il manuale di questo sito che non riesco a trovarlo?
iLebowski

Messaggio da iLebowski »

ps: ovviamente mi interessa imparare il 100% di cinema4D (dalla modellazione 3d all'animazione, passando per i vari plugin e motori render...), ma uno dei primi obiettivi che mi sono posto è quello della renderizzazione.
Ad oggi ho creato praticamente tutti i miei 3d in archicad, quindi vorrei un motore di renderizzazione più potente in cui importare il modello 3d creato precedentemente, inserire i materiali e le luci, e successivamente renderizzare ottime viste.
C'è un qualche manuale che sviluppa prevalentemente questo aspetto?
renxo

Messaggio da renxo »

hai gia guardato nello shop?
arcnello

Messaggio da arcnello »

iLebowski ha scritto:ps: ovviamente mi interessa imparare il 100% di cinema4D (dalla modellazione 3d all'animazione, passando per i vari plugin e motori render...), ma uno dei primi obiettivi che mi sono posto è quello della renderizzazione.
Ad oggi ho creato praticamente tutti i miei 3d in archicad, quindi vorrei un motore di renderizzazione più potente in cui importare il modello 3d creato precedentemente, inserire i materiali e le luci, e successivamente renderizzare ottime viste.
C'è un qualche manuale che sviluppa prevalentemente questo aspetto?

io ti consiglio di studiarti le scene nel laboratorio di render, ce ne sono diverse, interni ed esterni, ed anche quelle nei lavori in corso
ti serviranno molto di piu' di qualsiasi altro manuale che troverai in circolazione :)
ciao__________
bird

Messaggio da bird »

ciao ilebowski, :)
anch'io come te realizzo i miei 3d su archicad e renderizzavo su artlantis... credo che tu abbia fatto un'ottima scelta a "tentare di passare" a cinema perchè è un super programma in tutti i sensi...
la guida che c'è su questo sito è un ottimo inizio, però soprattutto cerca di "sfruttare" questo forum perchè gente davvero in gamba e superdisponbile a darti una mano... te lo posso garantire... 8-)

:P
iLebowski

Messaggio da iLebowski »

renxo ha scritto:hai gia guardato nello shop?
Certo :) , ma intedi i libri in .pdf?
arcnello ha scritto:io ti consiglio di studiarti le scene nel laboratorio di render, ce ne sono diverse, interni ed esterni, ed anche quelle nei lavori in corso
ti serviranno molto di piu' di qualsiasi altro manuale che troverai in circolazione :)
ciao__________[/i]
Grazie! Sicuramente proverò a fare come dici!
bird ha scritto:ciao ilebowski, :)
anch'io come te realizzo i miei 3d su archicad e renderizzavo su artlantis... credo che tu abbia fatto un'ottima scelta a "tentare di passare" a cinema perchè è un super programma in tutti i sensi...
la guida che c'è su questo sito è un ottimo inizio, però soprattutto cerca di "sfruttare" questo forum perchè gente davvero in gamba e superdisponbile a darti una mano... te lo posso garantire... 8-)

:P
Grandissimo!
Si effettivamente artlantis per quanto veloce e semplice da usare a un certo punto da dei risultati abbastanza limitati...
Tu come ti sei trovato nel passaggio fra artl e cinema?
Come ti è sembrata la curva di apprendimento di quest'ultimo?
  • Advertising
Rispondi