Cinema 4d scattoso

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Trasparente

Cinema 4d scattoso

Messaggio da Trasparente »

Ciao a tutti ! Il problema che ho riscontrato è il seguente e non ho ancora capito a cosa sia dovuto.

Quando uso cinema ( vers.11.5 ) e ho molti oggetti nella scena, la scena inizia ad andare a scatti. L'ho notato anche quando ho pochi oggetti e li clono con il comando clona di mograph.
E' dovuto alla scheda grafica ? Alla ram ? Al processore ? A mograph ?
Che cosa devo fare per risolvere questo problema ?

cinema 11.5
scheda geforce 8800 GT 512 mb
mac pro 4 processori ( su intel )
5 gb ram

Grassie :D
masterzone
Site Admin

Re: Cinema 4d scattoso

Messaggio da masterzone »

é normale dipende da quanti oggetti hai nella scena. la scheda video muove i poligoni ma avvolte é un insieme di cose.
mograph anche se clona, gli oggetti se li fa e si sentono poi in editor.

:)
Trasparente

masterzone ha scritto:é normale dipende da quanti oggetti hai nella scena. la scheda video muove i poligoni ma avvolte é un insieme di cose.
mograph anche se clona, gli oggetti se li fa e si sentono poi in editor.

Ho notato che i file pesano per il momento qualcosa come 3 mb a esagerare. Non solo va a scatti ma si blocca anche un po' e poi riparte.
Non oso immaginare quando dovrò texturizzare e animare il tutto.

Ma c'è una soluzione ?
davidecarr

Messaggio da davidecarr »

disabilita le open gl
Trasparente

davidecarr ha scritto:disabilita le open gl
In "preferenze"-Viewport- ho cambiato da "shading opengl" a "shading software".
L'openGL migliorato era già disattivato.
Spero di aver fatto bene.
Cmq la cosa non è minimamente cambiata.
:?

E' possibile che lo abbia solo io ? Nel forum leggo di persone che gestiscono file da 20 mb senza problemi con schede grafiche più vecchie della mia.

Avete qualche altro consiglio ?

Grazie :(
davidecarr

Messaggio da davidecarr »

prova a variare i parametri dal pannello di controllo nvidia del sistema operativo e guarda se hai benefici
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

attento perché la cosa può portare in inganno. se il file pesa 2 kb non c'entra niente perché tu potresti avere mograph che clona 2000 cubi e ti si impianta tutto perché mette a dura prova in generale l'architettura di cinema che é risaputo avere grossi problemi su scene con tanti oggetti separati.

io gestisco anche file di 400 mb ma solo perché sono una tonnellata di poligoni esportati dai maledetti software meccanici o CAD cam.
ma il file che gestisco ha 50 oggetti.
capisci?
La cosa che puoi fare non é disabilitare openGl o altro anzi, le OpenGL ti aiutano a sfruttare la scheda video.
devi ottimizzare, alleggerire, ad esempio se converti mograph in oggetti veri e poi li connetti tutti, anche se sono 20000 oggetti, li muoverai con un niente. Se invece li lasci clonati cinema scoppia.

tieni presente anche che la 12 é molto più veloce rispetto alla 11.5

Trasparente

masterzone ha scritto:attento perché la cosa può portare in inganno. se il file pesa 2 kb non c'entra niente perché tu potresti avere mograph che clona 2000 cubi e ti si impianta tutto perché mette a dura prova in generale l'architettura di cinema che é risaputo avere grossi problemi su scene con tanti oggetti separati.

io gestisco anche file di 400 mb ma solo perché sono una tonnellata di poligoni esportati dai maledetti software meccanici o CAD cam.
ma il file che gestisco ha 50 oggetti.
capisci?
La cosa che puoi fare non é disabilitare openGl o altro anzi, le OpenGL ti aiutano a sfruttare la scheda video.
devi ottimizzare, alleggerire, ad esempio se converti mograph in oggetti veri e poi li connetti tutti, anche se sono 20000 oggetti, li muoverai con un niente. Se invece li lasci clonati cinema scoppia.

tieni presente anche che la 12 é molto più veloce rispetto alla 11.5

Ho sempre creduto che tenedoli separati fosse più vantaggioso per Cinema perchè vedesse i cloni come istanze e quindi come un oggetto unico........... Quindi li unisco in un unico oggetto e tengo nascosti gli oggetti separati per texturizzarli in una seconda fase.

Adesso ci provo. Grazie mille. Una volta texturizzati conviene unirli come oggetti unici ? A rigor di logica io direi ni'... giusto ? :)
  • Advertising
Rispondi