Documentazione in italiano di C4D 12

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Arkimed
Moderatore

Re: Documentazione in italiano di C4D 12

Messaggio da Arkimed »

Arcnello, condivido il tuo punto di vista però adesso cerchiamo di non esagerare.

Vorrei solo invitarvi tutti quanti a riflettere su come sia possibile arrivare a questo livello di scontri discutendo di motivi così futili.

N.B. Questo non è un assist per continuare la discussione, sia chiaro, rifletteteci su e basta... mi sembra che quel che c'era da dire sull'argomento sia già stato detto.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
krone

Messaggio da krone »

é un peccato che le discussioni volgano sul personale. Io non ho mai fatto considerazioni personali sull´intelligenza o sulle qualitá personali di qualcuno.

Per tornare in discussione, chiedo scusa ad Arkimed, non volevo fare ironia, quando ha detto che C4D é localizzato credevo veramente che ci fossero diversi contratti per diverse nazioni (come fa Autodesk e come fanno un po tutti), il mio lavoro non é installare i programmi, ma utilizzarli, acquisti e licenze sono gestite dalla segreteria...

Comunque ha poco senso discuterne, Maxon fa quello che vuole (come dimostrato per i moduli) poi uno é libero di scegliere se comprare o no, se rinnovare o meno. Io personalmente non mi sono mai posto il problema della lingua, per chi ha questo problema posso solo dire che la strada (vedendo tutte le altre software house, Autodesk in primis) é di unificare le lingue, quindi, immagino, prima o poi capiterá anche per C4D.

Chi vuole comprare C4D anche per la versione in italiano, consideri anche che forse non durerá per sempre, poi non so se sia giusto o meno.
rogerio3d

Messaggio da rogerio3d »

rufus ha scritto:@Rogerio3d
Ma che scherzi non ti preoccupare ripeto capisco... Credo di essere una della vecchia guardia nel senso di anzianità nel percorso "apprendimento del 3d ecc.." Il manuale di Cinema sicuramente è utile per sapere che funzione ha un determinato tasto e fin qui siamo d'accordo, ma al di fuori della lingua, quanto credi che possa aiutarti ne formare un tuo workflow? Per la mia esperienza la risposta è niente.. valgono molto di piu i corsi, i tutorial, (che quando ho iniziato io non esistevano proprio) i siti con tutor come Cineversity e il materiale già pronto che oggi si trova comodamente in rete.
Quando ho iniziato io non esisteva una risorsa a parte il manuale, era uscito solo un libro di testo che acquistai, dove c'era un bel po' di coofee e xpresso (davvero indigesto). Solo il manuale non è sufficente per apprendere velocemente.. Immagina in che contesto ho imparato ad utilizzare Cinema e forse ti sarà più comprensibile la mia reazione quando leggo le varie lamentele.. Altro che problema della lingua ... Io credo che davvero per imparare ci vuole solamente tanto impegno e tanta passione che vanno al di la della lingua di un manuale. Poi sono d'accordo con Voi, i tempi sono cambiati e le risorse pure, il vero problema che chi approccia al sw vorrebbe tutto subito anzi ieri e senza il minimo sforzo (o quasi)... E cosi non credo si possa andare molto lontano. Rimango convinto che chi vuole davvero studiare il sw il problema della lingua del manuale è quello minore.. Certo sicuramente è piu comodo leggere nella propria lingua ma penso sia anche giusto soffrire un po' davanti al monitor in maniera tale che ci si torna sopra più e più volte sullo stesso argomento.. Sostanzialmente il miglior modo per capire ed imparare

ciao M.
Anch'io sono contrario al tutto "masticato", bello pronto. Per me era sotto inteso che tu fossi uno di quelli che ci ha "sputato sangue" per arrivare dove sei arrivato.
Anch'io penso che il manuale da solo non basta per imparare, ci vuole tanta PRATICA, dedicazione, e come dici tu "sofferenza".
Non dobbiamo pretendere che il manuale da solo ci dia tutte le risposte, bisogna documentarsi il più possibile (qui, là, su, giù, con video tutorial, tutorial PDF, manuali in cinese, arabo ecc), la maggior parte di quello che so l'ho imparato guardando-leggendo tutorials in inglese, e di certo non posso usare come scusa il non capire, se non renderizzerei i cubi a vita!
:D :D :D
Quello che mi da fastidio è il non contare nulla nei confronti delle Grandi.
Questo estate ero intenzionato a prendere la versione R12 Architetural Edition (mai esistita), e successivamente i moduli mografh e hair, ma poi cosa scopro? Non ci sono più i moduli, alla faccia di chi gli ha comprati e che probabilmente ora non può più fare a meno e si vede costretto a spendere di più per l'aggiornamento alla R12 Studio.
La traduzione di un software è secondo me un valore aggiunto che potrebbe invogliare la gente ad acquistarlo, e sinceramente non capisco quanto può incidere nei costi di una Grande Software house la traduzione nelle varie lingue (forse la vendita di cinque licenze R12 Studio in ogni paese basterebbe a pagare un traduttore di quel paese?).
Ma per fortuna non capisco nulla di mercato globale ecc.....
Ti saluto e buon lavoro
Mekk

Messaggio da Mekk »

Arkimed ha scritto:Krone, come ti è già stato ribadito, non è necessario fare dell'ironia su ogni minima caxxata.

Lo sappiamo benissimo che la base del programma è uguale per tutti e che le lingue vanno installate a parte, e questo cosa cambia? non si tratta forse di localizzazione?

Arkimed
Parola sante. Infatti leggendo e rileggendo il forum, ho notato spessissimo questa cosa. Tutti che vogliono fare per forza i simpatici, anche dove l'ironia non ci azzecca proprio. Vabbè chiuso discorso.

Sulla questione lingue, ed apprendimento è inutile dire: io così, io colà.. quando ho iniziato io non c'era nulla, quando ho iniziato io, c'era solo un libro ecc. ecc.
I tempi cambiano, le persone cambiano, tutto cambia e per fortuna direi, quindi che senso ha dire frasi del tipo: "quando ho iniziato io non c'era nulla" ecc.?
Oggi giorno ci sono più risorse, sia cartacee che virtuali e ben venga. Questo non vuol dire che io debba rassegnarmi, ad un manuale in lingua italiana (integrato nel software), perchè in tempi addietro, non c'era uno stralcio di nulla, o per altro. Che discorsi sono? Quando leggo questo cose, percepisco la questione come una sorta di invidia, per le nuove opportunità che la rete (e non solo) offre.

Se il software viene venduto anche in italiano, quando lo si acquista, nel programma ci deve stare OBBLIGATORIAMENTE anche il MANUALE in italiano. Punto.
Non c'è nulla da discutere e dire cose senza senso. Io così, io colà.. scusa eh.. direi: embè?
E che dobbiamo fare noi, che quando tu hai iniziato, c'erano poche risorse per imparare?
Forse per questo dobbiamo rinunciare al manuale, oppure giustificare questa grave mancanza da parte di maxon?

Per chi la pensa diversamente dalla maggiornaza favorevole, ma ditemi una cosa.. se uno vi vende, che sò, un televisore e il telecomando non c'è tu che fai lo acquisti? Penso proprio di no. Oppure ipotizziamo che ti viene venduto il televisore come completo di tutto, poi apri la scatola e non trovi il telecomando che fai? Giustamente lo fai subito presente al negoziante e questo, non si tratta di piagniculare o lamentarsi, ma di un sacrosanto diritto, visto che quel televisore, viene venduto completo di telecomando.
E il telecomando ci deve stare, questo è fuori discussione.

E poi peggio ancora, se ad esempio, il negoziante ti dicesse: vabbè, tu nel frattempo arrangiati, poi il telecomando lo costruiamo "con calma" e te lo manderemo a casa.

Ma dico, stiamo scherzando o cosa? Ti girano le cosiddette, o no??
E su siamo realisti, non facciamo gli ipocriti.
didosoft

Messaggio da didosoft »

Comunque aggiungo solo che l'oggetto del contendere non è un semplice file pdf, manuale qualsiasi in mezzo a millioni di tutorial, ma un utilissimo help contestuale del tipo che se sono su un comando o una funzione particolare e clicko Ctrl+F1 mi apre l'help e va direttamente sull'argomento di quel comando o di quella funzione!!! Questo nella versione 11 era una di quelle novità che la Maxon aveva ben messo in evidenza... Direi giustamente... Quando avevi bisogno dell'aiuto ora ottenenvi una riduzione nei tempi di lavoro rispetto magari a una ricerca in internet su vari siti e forum dove ti rispondono "guardati prima il manuale"!!! E questo help del programma mi sembra abbastanza completo e ben fatto nelle informazioni che può dare. Quindi è un peccato solo che la traduzione in italiano non sia stata ancora aggiornata alla 12.
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

perché non mi saltiate addosso voglio dire che sono d'accordo sul fatto che il manuale ci DEVE essere.
apparte questo tenete presente che sul sito della Maxon hanno rilasciato l help in linea del giapponese quindi siamo nella baracca insieme agli altri amici nipponici.

Una precisazione. quando si acquista cinema non lo si acquista in lingua. la licenza prevede l'inglese d'obbligo e il tedesco. non cé scritto che se lo si acquista in Italia ci debba essere il manuale o la lingua italiana. sul software non cé granché come tutela.

oltretutto la traduzione non é fatta da Maxon ma é affidata ai distributori locali.
non mi pronuncio sulla situazione italiana.
mz :)
elisa
Site Admin

Messaggio da elisa »

Se il software viene venduto anche in italiano, quando lo si acquista, nel programma ci deve stare OBBLIGATORIAMENTE anche il MANUALE in italiano. Punto.
Non c'è nulla da discutere e dire cose senza senso.
Per chi la pensa diversamente dalla maggiornaza favorevole, ma ditemi una cosa.. se uno vi vende, che sò, un televisore e il telecomando non c'è tu che fai lo acquisti? Penso proprio di no. Oppure ipotizziamo che ti viene venduto il televisore come completo di tutto, poi apri la scatola e non trovi il telecomando che fai? Giustamente lo fai subito presente al negoziante e questo, non si tratta di piagniculare o lamentarsi, ma di un sacrosanto diritto, visto che quel televisore, viene venduto completo di telecomando
.

Anzitutto vi chiedo come sempre di non scendere su commenti PERSONALI ma di stare sul tema del topic e di discutere tranquillamente e di esprimere le opinioni con garbo visto che nessuno di noi scrive l'help o traduce il software :) .

Penso che prima di affermare che ci debba essere (per obbligo o per legge) un manuale italiano o localizzato in un determinata lingua dovremmo informarci meglio, lo dico anche per me stessa, perche io in primis non so se c'è una legge che costringe una casa produttrice a fornire un manuale in italiano. Il paragone che hai fatto a mio avviso non è corretto, andrebbe fatto con un libretto di istruzioni della tv più che con il suo telecomando! Non è che ti viene fornito c4d senza interfaccia solo senza "istruzuoni italiane".
Nel pacchetto c'è un quick start magari per legge basta quello, oppure visto che il produttore è tedesco la prassi prevede che per legge debba uscire con un manuale inglese, io non lo so, sto ipotizzando per dire che io onestamente non lo so e non mi sento di parlare di obblighi di legge perchè non sono abbastanza documentata in merito.

Detto questo e lasciando da parte la legge dò sicuramente ragione a chi afferma che se acquisto un prodotto dove viene pubblicizzata la lingua italiana mi aspetto che il software sia in italiano, se mi viene promesso il manuale italiano idem ma solo perche quando l'ho acquistato era tra le sue caratteristiche. È altrettanto vero che è un plus in più che molti altri software analoghi non hanno, non solo non c'è un manuale ma nemmeno il software localizzato quindi non me la sento di lamentarmi troppo. Come ha spiegato masterzone la traduzione italiana è affidata ad un Distributore del software e forse proprio perchè è un plus che non ci investe molto chissà ! In ogni caso ripeto, come dice Arkimed, sono d'accordo che se viene venduto come "italiano" il software deve essere tradotto, per il manuale dico solo che non posso affermare che sia d'obbligo
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
rogerio3d

Messaggio da rogerio3d »

masterzone ha scritto: oltretutto la traduzione non é fatta da Maxon ma é affidata ai distributori locali.
non mi pronuncio sulla situazione italiana.
Allora è colpa degli italiani, quindi francesi, russi, giapponesi, spagnoli sono più efficienti e serie, e (forse) hanno più rispetto (o forse la loro normativa è più rigida) verso gli utenti.
Come ripetuto più volte non si tratta di tradurre tutto il software ma soltanto le novità rispetto alla precedente versione.
rufus

Messaggio da rufus »

Mekk ha scritto: Se il software viene venduto anche in italiano, quando lo si acquista, nel programma ci deve stare OBBLIGATORIAMENTE anche il MANUALE in italiano. Punto.
Non c'è nulla da discutere e dire cose senza senso. Io così, io colà.. scusa eh.. direi: embè?
E che dobbiamo fare noi, che quando tu hai iniziato, c'erano poche risorse per imparare?
Forse per questo dobbiamo rinunciare al manuale, oppure giustificare questa grave mancanza da parte di maxon?

è un tuo personalissimo punto di vista espresso anche con toni poco garbati..di obbligatorio non c'è proprio nulla si percepisce che non hai mai avuto a che fare con software house... Non è mica una lavatrice C4d
Mekk

Messaggio da Mekk »

rufus ha scritto:
Mekk ha scritto: Se il software viene venduto anche in italiano, quando lo si acquista, nel programma ci deve stare OBBLIGATORIAMENTE anche il MANUALE in italiano. Punto.

è un tuo personalissimo punto di vista espresso anche con toni poco garbati..di obbligatorio non c'è proprio nulla si percepisce che non hai mai avuto a che fare con software house... Non è mica una lavatrice C4d
Certo certo hai ragione. Da quello che dici si vede che di mercato non ne capisci molto.
Se dobbiamo ragionare, lo si fa pacatamente, perchè a me di litigare sui forum, non mi va proprio.
Cordiali saluti
  • Advertising
Rispondi