esterno vray
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
esterno vray
luce phsky/sun e area
cm expo 111 -3-0
postproduzione ps+ligtroom
Re: esterno vray
Per darti qualche consiglio appunto da 'esterno' quale sono..dunque:
l'inquadratura ha un margine a sinistra che mostra il muro oltre il portellone e tagliandolo quel poco, renderesti migliore la scena.
Il filtro duro che mostra i contrasti in alcune parti è perfetto ma in altre crea effetti un pò esagerati, come nelle mattonelle del balcone.
Vi sono diverse incongruenze con le ombre.
Il sole è in una posizione mentre le ombre hanno un altra inclinazione.
La schiera di case nello sfondo ed altri oggetti sarebbero più 'scuri' essendo in zona d'ombra. Alcuni oggetti non mostrano proprio ombre adatte come la pianta (papiro?) sul poggiolo che almeno nella parte inferiore dovrebbe essere scurita dall'ombra del muretto.
L'illuminazione dell'interno è poco verosimile se connessa all'illuminazione esterna (giustamente però se va illustrata..va evidenziata anche se risulterà naturalmente un pò forzata..coem un immagine HDR) però devo dire che sembra quasi una foto e presa da sola ha un ottima illuminazione.
Alcune textures sono leggermente ripetitive, ma non inmaniera troppo esagerata.
Ecco.

Detto questo cmq è un bel render...........
per il filtro duro ho esagerato con il bump e in più si è accentuato ancora di più con il contrasto in photoshop; per l'inquadratura hai perfettamente ragione nel tagliarla un pochino a sinistra e infatti procederò; Per le ombre invece il sole proietta l'ombra giusta in c4d però quello che ho voluto aggiungerre in post confonde le idee mentre la pianta nel balcone l'ho scurita un po ma evidentemente non basta; Per le ville in ombra erano troppo scure e quindi ho provveduto io a schiarirle in post anche perchè in certe occasioni bisogna far vedere il tutto lumminoso e brillante come l'interno.
grazie mille ciaoo
Ciao mi spiegheresti come ti sei accorto di questa cosa? Stò studiando l'illuminazione vray e per questo che ti chiedo. GrazieBluvetr0 ha scritto:Vi sono diverse incongruenze con le ombre.
- gabriele__82
concordo anche io sul sole, è molto basso invece le ombre sono tagliatr in altro modo, lo denoti anche sotto la gronda, è troppa la parte in ombra.
@gabriele_82
hai ragione sul tappeto che è troppo alto; il phsun l'ho lasciato a quell'altezza perchè volevo non volevo una luce troppo bianca e il taglio delle ombre sono una conseguenza quindi; per il dettaglio delle persiane invece dovrei fare qualcosa in più (prenderò una foto e vedrò un po

Ciaoo
Grazie Bluvetr0 per la tua collaborazione, sei stato davvero chiaro e gentile nella tua (inesistente.. ma perchè?) risposta.Mekk ha scritto:Ciao mi spiegheresti come ti sei accorto di questa cosa? Stò studiando l'illuminazione vray e per questo che ti chiedo. GrazieBluvetr0 ha scritto:Vi sono diverse incongruenze con le ombre.

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.
Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

facebook 3dmood
-
- Advertising
FOLLOW US