Spostamenti su asse oggetto

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
raffaele

Spostamenti su asse oggetto

Messaggio da raffaele »

Carissimi, vi pongo un quesito che vi terrà impegnati per almeno un secondo. Sono convinto che si tratti di una cosa molto banale, ma ancora non sono riuscito a capire come fare. Ho un oggetto ruotato in pianta di una certa quantità (rotazione sull'asse "H"). Ora, se voglio spostarlo lungo un suo asse di una quantità ben precisa come devo fare, visto che i parametri X, Y e Z sotto "Posizione" continuano ad essere calcolati su un sistema di riferimento assoluto? L'unica cosa che sono riuscito a fare è spostare l'oggetto trascinandolo lungo un suo asse, ma così non posso immettere l'esatto valore della traslazione. Credo davvero che sia una cosa molto banale, quindi attendo le vostre risposte. A presto.
Arkimed
Moderatore

Re: Spostamenti su asse oggetto

Messaggio da Arkimed »

Che versione di C4D usi?
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
raffaele

Messaggio da raffaele »

La versione 9.
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Ok, inserisci l'oggetto dentro un oggetto nullo. Seleziona l'oggetto nullo per le rotazioni, e seleziona l'oggetto figlio per gli spostamenti.

In questo modo praticamente il tuo oggetto si muoverà relativamente al suo genitore (l'oggetto nullo) ottenendo l'effetto che desideravi.

In assenza di un genitore invece, l'oggetto è sempre relativo alle coordinate del mondo, che sono sempre fisse.

Ti chiedevo che versione avevi perché nella R12 hanno implementato proprio una funzione (il Freeze transformation) che risolveva questo problema .
8-)
Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
raffaele

Messaggio da raffaele »

Ti ringrazio, Arkimed. Funziona. Ovviamente devo ruotare l'oggetto "padre" e non l'oggetto "figlio" affinchè funzioni.
Ok. Grazie di nuovo.
:D
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

raffaele ha scritto:Ti ringrazio, Arkimed. Funziona. Ovviamente devo ruotare l'oggetto "padre" e non l'oggetto "figlio" affinchè funzioni.
Ok. Grazie di nuovo.
:D
Si certo, infatti avevo scritto "seleziona l'oggetto nullo per le rotazioni..." :)

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
  • Advertising
Rispondi